Il galateo di WhatsApp
WhatsApp è pratico, immediato, a costo zero. Ma rischia di essere invadente. Ecco i nostri consigli per usarlo in modo efficace, senza disturbare o essere disturbati
Piace moltissimo e non solo ai più giovani. Ma WhatsApp, la app di instant messagging più utilizzata del momento rischia di essere oltre che comoda anche piuttosto stressante se non la si gestisce con la giusta dose di buon senso. Ecco allora qualche piccola regola di buona convivenza social per non disturbare ma anche per non essere disturbati.
Messaggi brevi, ma corretti
Niente scritture fiume su WhatsApp che risultano un po’ troppo impegnative da leggere visto che in genere arrivano nei momenti più impensati. E attenzione alla sintassi incomprensibile e agli errori ortografici: meglio non confidare nel correttore automatico ma fare da sé.
L’immediatezza di WhatsApp suggerisce di essere rapidi e concisi. Ma anche di rileggere quello che si è scritto e riscriverlo meglio se risulta poco comprensibile.
Attenzione alle ore di invio
Se voi siete svegli alle quattro di notte non è detto che lo siano gli altri. Nell’istante in cui schiacciate l’invio pensate sempre se è il momento opportuno per farlo onde evitare di disturbare chi dorme, è al lavoro o semplicemente a casa con la famiglia.
Gli emoticon sì, ma comprensibili
Parlare per emoticon può causare fraintendimenti. Faccine e disegnini sono concessi quindi solo con le persone con cui si ha confidenza e preferibilmente dopo un messaggio di testo in maniera che siano facilmente decifrabili.
In compagnia via le notifiche
Sentire continuamente il trillo di notifica è molto fastidioso per chi sta intorno. Disattivare i toni di avviso evita di infastidire gli altri e per di più permette di concentrarsi meglio su quello che si sta facendo.
Solo informazioni di servizio sui gruppi
Sono pratici, non ci sono dubbi, visto che permettono di scambiare opinioni in tempo reale con tutte le persone interessate a una determinata attività. Ma il rischio è che dopo le prime comunicazioni di servizio si finisca per parlare di altro: le notifiche non si arrestano e i trilli creano un continuo fastidio. Meglio abbandonare il gruppo quando ha esaurito la sua funzione avvisando con gentilezza gli altri partecipanti.
Pochi messaggi vocali
Sono decisamente molto impersonali e fanno subito pensare che si ha tempo solo per parlare con il telefono e non con la persona. Se si devono dare comunicazioni veloci meglio un messaggio, altrimenti è preferibile aspettare il momento giusto per una telefonata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Coppia: se lui è più giovane di lei
- Sapiosexual: innamorata di un secchione
- Sexy con i corsi di gestualità femminile
- Sempre di fretta? Impara a rallentare
- 10 azioni quotidiane che ti fanno sentire felice