Dopo le vacanze: 5 consigli per ricominciare con sprint
Basta pigrizia e malumore! È il momento di rimettersi in pista. Servono motivazione, autostima e progettualità. Ecco i suggerimenti dei mental coach
Dopo le vacanze è normale sentirsi un po’ demotivate, svuotate, tristi. I problemi che avete accantonato prima di partire sono ancora lì, ad attendere una soluzione. I progetti aspettano di essere portati a termine. Impigrite dal relax estivo, vi mancano le energie mentali per rimettervi in pista. Per ripartire con la giusta carica, gli esperti di mental coaching danno 5 consigli.
1) Ripartite dalle emozioni
Pensate a voi stesse oggi: ciò che avete realizzato, la relazione con il partner, il rapporto con i vostri cari, la posizione raggiunta sul lavoro. Ora analizzate le sensazioni che state percependo: identificare lo stato emotivo di partenza è fondamentale per prendere coscienza del proprio presente e iniziare a guardare al futuro, intraprendendo un processo di cambiamento.
2) State alla larga dai vampiri energetici
Fate un’analisi di chi vi circonda: in generale, ciascuno è il risultato della media delle 5 persone che frequenta di più. Spesso però si tratta di “vampiri energetici”, persone che, con i loro pensieri e atteggiamenti negativi, vi svuotano delle vostre energie e condizionano i vostri comportamenti e le vostre scelte. Depuratevi dalla loro influenza.
3) Disegnate la mappa degli obiettivi
Una volta individuati e allontanati i condizionamenti negativi, siete pronti per stabilire gli obiettivi: non devono essere troppo complicati, possono anche rappresentare piccoli traguardi come andare in palestra con regolarità, smettere di fumare, accrescere l’interesse verso qualcosa che avete trascurato fino a oggi o che avreste voluto fare da tanto tempo, ma a cui non avete mai dato la giusta considerazione. Scrivete tutti questi obiettivi su un foglio di carta, fate un piano d’azione per realizzarli e portatelo sempre con voi per controllare le azioni da fare.
4) Dedicatevi a voi stesse, alle cose che vi piacciono
Cosa vi fa sentire bene? Una serata al cinema, lo shopping con le amiche, un corso di cucina, un corso di formazione?
Createvi una sorta di “isola felice” dove rifugiarvi quando volete sgomberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane.
5) Nutrite la vostra spiritualità
Oltre a preservare del tempo solo per voi stesse e i vostri bisogni, trovatene altro da dedicare agli altri. Rendetevi utili per qualcuno, fate qualcosa senza chiedere nulla in cambio. Non c’è niente di più gratificante che donare senza pretendere di ricevere: ciò accrescerà il vostro valore umano e la vostra autostima.
Ti potrebbe interessare anche:
- 10 azioni quotidiane che ti fanno sentire felice
- Il galateo di WhatsApp
- Gattoterapia: perché vivere con un gatto fa bene
- Coito interrotto: i rischi per lui e per lei
- Sesso 2.0: App, siti e chat aiutano o dividono?