Dieci domande per dare il benvenuto al 2017
Per un inizio d'anno all’insegna dell’equilibrio e del benessere. E anche per salutare il 2016, con tutto quello che ci ha portato.
365 giorni di avvenimenti e persone, incontri e scontri, conquiste e perdite. Il 2016 se ne sta per andare. Abbiamo tratto dal libro “Il potere delle domande” di Lucia Giovannini, life coach,
dieci domande che possono essere d’aiuto per chiudere bene l’anno e iniziare il 2017 con una marcia in più.
- Per cosa sei grata? La gratitudine rende più serena la vita. È il momento di fare un elenco di tutte le cose, anche le più piccole, per cui dire “grazie”.
- Che cosa hai fatto per la tua crescita personale? Le esperienze, anche quelle negative, aiutano a crescere. Ricordati di tutte quelle che il 2016 ti ha riservato, nel bene e nel male, e che ti hanno permesso di cambiare e crescere.
- Cosa puoi imparare dai tuoi errori? Se guardando indietro in questo anno capisci di aver commesso qualche errore, rallegrati: vuol dire che hai fatto dei tentativi per cambiare le cose. Sono proprio gli errori che ci fanno capire che cosa può essere migliorato.
- Quali risultati puoi celebrare? Magari non hai ottenuto proprio tutto quello che ti eri prefissata ma poco importa: anche i piccoli traguardi ci danno la motivazione per proseguire sulla nostra strada.
- Di cosa sei orgogliosa? Riconoscere ciò che funziona nella nostra vita ci aiuta a smettere di focalizzarci, rattristandoci, solo su ciò che non va.
- Cosa hai fatto per gli altri? Donare e donarsi è uno dei segreti della serenità.
- Cosa vuoi lasciare andare? Ci sono abitudini, pensieri, persino persone poco funzionali al benessere. Pensa quali sono e proponiti di abbandonarle nel nuovo anno.
- Che cosa o chi vuoi perdonare? Il perdono è un grande dono che facciamo prima di tutto a noi stessi. Significa lasciare andare il fardello emotivo che ci fa viaggiare con fatica. È solo quando lasciamo andare il passato che possiamo muoverci verso il nuovo: fermati per un istante e pensa a chi o cosa vuoi perdonare, compresa te stessa.
- Che cosa avresti bisogno di pensare e di credere per affrontare al meglio le situazioni della vita? La vita è sempre generosa presentandoci costantemente nuove sfide. Anche il 2016 può aver presentato situazioni difficili: molte volte è difficile cambiarle ma è sempre possibile scegliere come reagire.
- Che cosa vale la pena di iniziare oggi? Ora che hai fatto il punto della situazione sul 2016 è arrivato il momento di chiederti che cosa vale la pena di iniziare nel nuovo anno: e dopo le decisioni è indispensabile passare all’azione per indirizzare al meglio il futuro. Subito!
Ti potrebbe interessare anche:
- Aggressività: impara a utilizzarla in modo positivo
- Perché non mi dice mai “ti amo”?
- 5 buoni motivi per (ri)cominciare a leggere
- Mnemotecniche: i trucchetti per ricordare numeri e nomi
- Ossessionati dai virus: ecco i 7 posti più a rischio