Vacanze a due, come evitare la noia
Per non correre il rischio di annoiarsi e imparare a investire al meglio il tempo insieme durante le ferie seguite i consigli dello psicanalista
A volte più che un momento di serenità e di svago le vacanze rischiano di trasformarsi in lunghe ore di noia e di apatia, pericolose per il benessere della coppia. Ecco i consigli di Adriano Formoso, psicoterapeuta, psicanalista e medico naturopata per affrontare con entusiasmo il periodo di ferie con il partner.
Per lei
- Fai il gioco di ruolo. In vacanza, più rilassate e con più tempo libero a disposizione, si è nella condizione migliore per cambiare qualcosa e sperimentare qualcosa di nuovo, a tavola, nel look, sotto le lenzuola. E il nuovo, si sa, è sicuramente più stimolante della noiosa routine.
- Pianifica ma non troppo. Scegli in anticipo quello che vuoi fare in vacanza con lui ma lascia spazio anche all’improvvisazione perché è proprio nell’imprevisto che si nascondono spesso nuove e piacevoli emozioni.
- Trova momenti solo tuoi. Gli uomini tendono a sentirsi abbandonati quando la compagna fa qualcosa in autonomia: spiega con chiarezza che se ognuno sceglie un’attività da seguire per conto proprio non deve sentirsi in colpa.
- Dormi nuda. E chiedi anche a lui di farlo: il contatto aumenta la produzione di ossitocina, l’ormone del piacere, e porta a intensificare e migliorare la vita sessuale.
Per lui
- Non essere categorico. Non rifiutare sempre quello che lei propone, sia una visita a un museo oppure un tuffo di sera in mare. Imparare ad adattarsi è il miglior modo per vivere al meglio il piacere insieme.
- Sii più galante. Approfitta della pausa estiva per sollevarla da alcune incombenze che è sempre lei a fare. Prova ad esempio a portarle la colazione a letto oppure a farle la spesa: le attenzioni piacciono sempre, non solo durante il corteggiamento.
- Stupiscila! Sorprendila con un piccolo pensiero, un fuori programma oppure scopri un suo desiderio e cerca di realizzarlo. Falla sentire coccolata e ricercata è fonte di grande serenità per la coppia.
- Falla sentire la donna più desiderata di sempre tra le lenzuola. Trovi dei modi nuovi e diversi per stimolare la libido. Utilizza movimenti più lenti, metti una musica lenta di sottofondo, prepara dei cubetti di ghiaccio, avvolgili in un fazzoletto e passalo di tanto in tanto sul corpo di entrambi per trasformarlo in un inedito sexy toy.
Ti potrebbe interessare anche:
- Elogio della pausa: come prendersi uno stop nella giornata
- Odontofobia: stop alla paura del dentista in 5 mosse
- Rientro al lavoro: come evitare lo stress
- Perché non bisogna mai dire mai
- Cani in ufficio: quali vantaggi?