21/08/2019

Sesso estivo: 15 consigli salva-salute

Roberta Camisasca Pubblicato il 21/08/2019 Aggiornato il 21/08/2019

Dal sesso protetto all’igiene intima, fino alle fake news sulla pillola: ecco tutto quello che c’è da sapere per un’estate di emozioni, ma senza rischi

sesso estivo

Estate, tempo di vacanze. E perché no, anche di nuovi amori e di avventure. però perché lascino solo bei ricordi e non qualche spiacevole imprevisto, il sesso deve essere protetto. Nel modo giusto…In occasione del suo 15esimo compleanno, la Società italiana della contraccezione lancia 15 consigli per un’estate all’insegna di una sana e sicura sessualità.

Il sesso in estate? Diventa più bello se è anche sicuro

Le regole del safe sex

L’amore, che sia nuovissimo o più di lunga data, può migliorare se si pensa alla contraccezione e a prevenire le malattie sessualmente trasmesse. Ecco i suggerimenti per le vacanze (e molti sono validissimi anche nelle altre stagioni!)

  1. No alla sospensione della pillola. Lo stop estivo non è più necessario grazie alle nuove formule a basso disaggio ormonale.
  2. Estate senza ciclo. Oggi le formulazioni a regime esteso consentono vacanze senza fastidi.
  3. Pillole personalizzate. C’è una pillola anche per chi d’estate soffre di pressione bassa, flussi abbondanti e dolori forti.
  4. No a gravidanze indesiderate. Basta un solo rapporto non protetto, anche per contrarre un’infezione.
  5. No alle infezioni sessuali. A settembre si registra sempre un picco di casi. Chissà come mai.
  6. Attenzione al sesso orale. È alto il rischio di contrarre gonorrea, herpes, sifilide, epatite B, HIV, clamidia.
  7. No all’improvvisazione. Prima di una notte di passione ricordatevi del preservativo, che garantisce una doppia protezione.
  8. No a comportamenti irresponsabili. A settembre le visite dai ginecologi crescono del 30% rispetto al resto dell’anno per le conseguenze di “distrazioni” estive.
  9. Sì a visite periodiche. Se siete sessualmente attivi, andate con regolarità dal medico: diagnosi tempestive prevengono complicazioni e contagi.
  10. Attenzione all’igiene intima. Senza esagerare: sia la mancanza sia l’eccesso fanno male.
  11. Sì alla pillola in vacanza. Non è vero che causa eritemi e macchie: basta proteggersi al sole.
  12. Conosci il tuo corpo. Per una sessualità serena e consapevole è importante conoscere il proprio corpo e quello del partner.
  13. Sì ai vaccini. Quello per l’HPV (papilloma virus) protegge dal tumore del collo dell’utero e dai condilomi genitali.
  14. Sì ai baci. Riducono stress, alleviano l’emicrania, rendono la pelle più bella. Baciarsi rinsalda il rapporto insieme a massaggi, carezze e abbracci.
  15. Attenzione ad alcol & co. Il consumo riduce le capacità cognitive: meno si è lucidi, più si rischia.