Ritorni di fiamma: vale la pena riprovarci?
La fiamma non si è spenta ma, per far funzionare la storia, l’amore non basta: bisogna far tesoro degli errori commessi e ricominciare su basi diverse
A volte ritornano. E sono più forti di prima. Certi amori, come recita una nota canzone, “non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Succede più spesso di quanto si pensi: una persona che si credeva dimenticata rispunta dal passato e torna a far battere il cuore, scombussolando tutto. Vale la pensa reinvestire in un rapporto che è già naufragato una volta? Per rispondere a questa domanda, considerate innanzitutto quanto tempo è passato dalla rottura.
Se la delusione è ancora “fresca”, è più facile andare incontro a un secondo esito negativo, perché le probabilità che i due ex siano nel frattempo maturati sono scarse.
Quando funziona
Se invece è passato un po’ di tempo, probabilmente le due persone che si stanno rimettendo insieme non sono più quelle che si sono lasciate tempo prima. Sono cambiate, hanno vissuto altre esperienze, sperimentato altre relazioni. Il rapporto che si sta intraprendendo, molto probabilmente, non è una fotocopia dell’esperienza precedente, ma una storia che ha basi completamente diverse.
Non c’è il rischio di idealizzare l’altro
Inoltre si parte già avvantaggiati, perché ci si conosce già. Se nelle nuove relazioni c’è sempre una fase iniziale di idealizzazione dell’altro, destinata a sfumare con la progressiva conoscenza e la condivisione della quotidianità, in questi casi la visione del partner è più obiettiva e realistica si è disposti ad accettare l’altro per quello che è, con pregi e difetti.
Costruire qualcosa di nuovo
Perché funzioni, però, non bisogna viverla come un riscatto, una vendetta o una rivincita. La prima storia deve fare da “struttura di base”, su cui costruire qualcosa di nuovo e diverso: bisogna prenderne sia i lati positivi che quelli negativi, cercando di capire perché è finita, facendo tesoro degli errori commessi, impegnandosi a trarne un insegnamento per il futuro.
Non lasciare niente in sospeso
Chiarite subito eventuali nodi irrisolti o conflitti rimasti in sospeso, altrimenti rischiate che il rancore a lungo sopito riesploda dopo qualche tempo. Una volta che vi siete spiegati e perdonati a vicenda, non tornate più su quegli argomenti, per rinfacciarvi tradimenti o scorrettezze del passato, ma ripartite daccapo. Una storia vissuta come un film già visto è destinata ad andare a fondo.
L'errore da evitare
Ti potrebbe interessare anche:
- Sei stressata? Prova a rilassarti con il massaggio Amnesia
- Ansia: 7 consigli per fermarla
- Smetti di scappare dai problemi
- Bufale in rete: 6 regole per difendersi
- L’ansia? Impara a gestirla