25/09/2024

La coppia si rafforza con… lo sport

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/09/2024 Aggiornato il 25/09/2024

Secondo alcune ricerche recenti, fare attività fitness o seguire le sfide sportive insieme è utilissimo per conoscersi, per approfondire i legami e per cementare la relazione di coppia

German football / soccer fans cheering at the stadium with flags and other equipment

Un recente studio condotto dalla piattaforma Bumble sui dating trends del 2024 ha rivelato che una delle tendenze più popolari dell’estate è stata “Lo sport è il nuovo Cupido”. Per più di un intervistato su 4 (28%) l’amore condiviso per lo sport è di grandissima importanza per una coppia, sia quando si è entrambi praticanti, sia quando si è semplici spettatori appassionati. Anche solo andare insieme a eventi sportivi è considerato davvero importante dal 19% degli intervistati (22% per i rappresentanti della Gen Z).

I Millennials e la Gen Z sono uniti dalla convinzione che gli interessi sportivi in comune siano un must-have per far funzionare meglio i rapporti di coppia.

Migliora la complicità

«Condividere interessi comuni, tra cui possiamo annoverare anche lo sport, è rilevante per costruire una relazione profonda e duratura. L’attività fisica praticata insieme non solo migliora la salute, ma crea un terreno fertile per la complicità e l’intimità emotiva. Allenarsi o praticare sport in coppia rafforza la comunicazione e la fiducia reciproca, offrendo uno spazio sicuro per superare sfide e raggiungere obiettivi comuni. Inoltre, la possibilità di condividere eventi sportivi, come spettatori, alimenta la passione in comune e genera esperienze indimenticabili. Questi momenti condivisi nutrono il legame tra i partner, arricchendo la relazione con un senso di unità e cooperazione che va oltre la quotidianità» spiega la dottoressa Valeria Locati, psicoterapeuta ed esperta in relazioni di Bumble.

I luoghi più “hot”

I luoghi in cui ci si incontra e ci si conosce di più, quando si ama lo sport, sono i club di corsa, i corsi di yoga, di padel e di pilates, che creano opportunità di connessione tra le persone appassionate: a questo proposito, secondo un’altra ricerca svolta da Bumble, un giovane su tre (32%) fra i 18 e i 24 anni ha frequentato almeno un corso di fitness con l’intenzione di conoscere un nuovo partner.

Sulla base dei dati disponibili e delle caratteristiche espresse nei profili di chi frequenta la piattaforma, ecco 3 tips per conoscere la persona giusta, o per migliorare il rapporto con il partner, in contesti sportivi.

  1. Bando al drink bevuto al bar per chiacchierare: fate invece un’escursione, una partita a tennis o una lezione di spinning. Le endorfine sono assicurate e potrete, eventualmente, commentare l’attività sportiva svolta insieme davanti a un drink (ma dopo!). Per il weekend praticate sport insieme, serve a stimolare la competizione, a farvi divertire, a rendervi complici.
  2. Perché non andare a vedere insieme un evento sportivo live? È un’esperienza diversa, magari nuova per uno dei due, e crea connessione stimolando nuove conversazioni.
  3. Anche sul divano di casa, provate ad assistere alle partite in tv, oppure seguite documentari e serie di argomento sportivo. Sia che facciate il tifo per la stessa squadra, sia che siate rivali, sarà un modo per conoscervi meglio.