Coppia: se lui è più giovane di lei
La differenza d’età può far paura, specialmente se è lei ad essere più grande. Ma la coppia spesso funziona benissimo. Ecco i consigli per superare gli ostacoli più insidiosi
Chi ha detto che la differenza d’età è un ostacolo? Anche se separati da molti anni di età, due persone possono trovare molti più punti di contatto e condivisione di due coetanei che non hanno nulla in comune.
È tutta questione di carattere, personalità, maturazione psicoaffettiva. Gli ostacoli però non mancano, specialmente se è lei a essere più grande.
Il decalogo salva-coppia
Pregiudizi, paure e sospetti possono frenare l’amore impedendo di lasciarsi andare. Ecco 10 consigli per affrontare la storia con serenità.
- Non mentite sulla vostra età, ma dichiaratela con orgoglio, senza imbarazzo.
- Raccontate con onestà i vostri vissuti affettivi (matrimoni falliti, se ci sono figli e così via).
- Non precludetevi la possibilità di amare, ma datevi del tempo per capire se, al di là della differenza d’età, ci sono interessi da condividere e punti in comune.
- Godetevi il momento ma, se la storia si fa seria, siate chiare sui vostri obiettivi e progetti di vita.
- Non cercate di sembrare più giovani con atteggiamenti e modi di fare: rischiate di cadere nel ridicolo!
- Invece di rincorrere una bellezza senza tempo, puntate sullo stato d’animo: gioia di vivere, vivacità intellettuale, voglia di fare.
- Non strafate! Il partner è giovane e pieno di iniziative? Va assecondato finché le energie lo consentono, senza esagerare. A volte è meglio dire “no, grazie, non me la sento” (magari proponendo un’attività alternativa).
- Non fatevi condizionare da dicerie, pettegolezzi e pregiudizi: ogni storia è diversa dall’altra. Le influenze esterne possono danneggiare la coppia. È bene essere preparati ad attacchi e battute, che sicuramente arriveranno, ancorandosi al proprio sentimento.
- Non temete il confronto con le donne più giovani, ma vivete il vostro corpo e la vostra sessualità con armonia e naturalezza. Non prendetevi troppo sul serio!
- Accettate i cambiamenti derivanti dall’età e cercate di sdrammatizzarli: è anche un modo per sentirli di meno. Il consiglio è di vivere la passione in armonia con la propria età, senza prendere in prestito dai giovani atteggiamenti e gesti che non vi appartengono più.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cibo e amore: ecco il menù che lo conquisterà
- Sport e risultati: quanto conta l'autostima
- 7 regole per svegliarsi felici
- Ipocondria: l'ansia si placa così
- Buonumore: basta un bicchier d'acqua