Cibo e amore: ecco il menù che lo conquisterà

Redazione Pubblicato il 13/12/2016 Aggiornato il 13/12/2016

Nove italiani su 10 usano il cibo come arma di conquista. Dall’antipasto al dessert, senza dimenticare il vino, scopri il menù più adatto per sedurlo

cibo-partner

A cena fuori per il primo appuntamento. Ma anche per l’anniversario o per fare pace dopo un litigio. Si mangia insieme prima di fare l’amore. Ma anche dopo. Il rapporto tra cibo e amore è strettissimo in tutte le fasi di una relazione, ma soprattutto all’inizio: a confermarlo un sondaggio di Groupon, secondo cui 9 italiani su 10 utilizzano il cibo come arma di conquista.

Il 48% degli utenti pensa che, per prendere lui per la gola, il miglior modo è una cenetta a casa, mentre il 41% sostiene che il ristorante è il luogo ideale per capire meglio gusti e preferenze dell’altro.

L’alimento simbolo dell’amore? Più di 1 italiano su 2 vota per il cioccolato. Al secondo posto le fragole, perché non esiste niente di più afrodisiaco, seguono ostriche e champagne. Il 12% opta per il peperoncino.

Il cinema insegna

È evidente l’influenza del cinema, con le scene hot più famose in cui la tavola è protagonista. Il 37% cita la cena romantica a base di spaghetti con polpette di Lilli & Il Vagabondo, seguito dal un malizioso 34% che opta per un sexy Johnny Deep con Juliette Binoche in Chocolat. Al terzo posto, con il 15% dei voti, le “stronze lumachine” di Julia Roberts in Pretty Woman, all’ultimo posto Harry Ti Presento Sally e la famosa scena dell’orgasmo simulato.

La scienza conferma solo in parte

Suggestioni a parte, la scienza cosa dice? In parte conferma: ci sono cibi in grado di toccare i tasti giusti e solleticare i sensi, con vari meccanismi. Ma l’atmosfera, l’umore, il feeling tra i partner sono elementi imprescindibili per far scoccare la scintilla: non c’è piatto che tenga.

Il menù più hot

Ecco cosa mettere in tavola per far capitolare anche il più reticente degli amanti: entrée di ostriche (favoriscono il rilascio di testosterone per l’elevato contenuto di zinco), risotto agli asparagi (stimolano la produzione di ormoni maschili), pollo in crosta di mandorle (ricche di antiossidanti e Omega 3, 6 e 12), spiedini di fragole e avocado (ricco di acidi grassi essenziali, vitamina B e acido folico, favorisce l’equilibrio ormonale) e un quadratino di cioccolato fondente al 70% (ha un effetto relax che favorisce il benessere, anche sessuale). E da bere? Due bicchieri (non di più) di vino rosso: è ricco di polifenoli con effetto vasodilatatore che favorisce l’erezione.