Cibo e amore: ecco il menù che lo conquisterà
Nove italiani su 10 usano il cibo come arma di conquista. Dall’antipasto al dessert, senza dimenticare il vino, scopri il menù più adatto per sedurlo
A cena fuori per il primo appuntamento. Ma anche per l’anniversario o per fare pace dopo un litigio. Si mangia insieme prima di fare l’amore. Ma anche dopo. Il rapporto tra cibo e amore è strettissimo in tutte le fasi di una relazione, ma soprattutto all’inizio: a confermarlo un sondaggio di Groupon, secondo cui 9 italiani su 10 utilizzano il cibo come arma di conquista.
Il 48% degli utenti pensa che, per prendere lui per la gola, il miglior modo è una cenetta a casa, mentre il 41% sostiene che il ristorante è il luogo ideale per capire meglio gusti e preferenze dell’altro.
L’alimento simbolo dell’amore? Più di 1 italiano su 2 vota per il cioccolato. Al secondo posto le fragole, perché non esiste niente di più afrodisiaco, seguono ostriche e champagne. Il 12% opta per il peperoncino.
Il cinema insegna
È evidente l’influenza del cinema, con le scene hot più famose in cui la tavola è protagonista. Il 37% cita la cena romantica a base di spaghetti con polpette di Lilli & Il Vagabondo, seguito dal un malizioso 34% che opta per un sexy Johnny Deep con Juliette Binoche in Chocolat. Al terzo posto, con il 15% dei voti, le “stronze lumachine” di Julia Roberts in Pretty Woman, all’ultimo posto Harry Ti Presento Sally e la famosa scena dell’orgasmo simulato.
La scienza conferma solo in parte
Suggestioni a parte, la scienza cosa dice? In parte conferma: ci sono cibi in grado di toccare i tasti giusti e solleticare i sensi, con vari meccanismi. Ma l’atmosfera, l’umore, il feeling tra i partner sono elementi imprescindibili per far scoccare la scintilla: non c’è piatto che tenga.
Il menù più hot
Ecco cosa mettere in tavola per far capitolare anche il più reticente degli amanti: entrée di ostriche (favoriscono il rilascio di testosterone per l’elevato contenuto di zinco), risotto agli asparagi (stimolano la produzione di ormoni maschili), pollo in crosta di mandorle (ricche di antiossidanti e Omega 3, 6 e 12), spiedini di fragole e avocado (ricco di acidi grassi essenziali, vitamina B e acido folico, favorisce l’equilibrio ormonale) e un quadratino di cioccolato fondente al 70% (ha un effetto relax che favorisce il benessere, anche sessuale). E da bere? Due bicchieri (non di più) di vino rosso: è ricco di polifenoli con effetto vasodilatatore che favorisce l’erezione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Bricolage: rimedio antistress naturale
- Botti di Capodanno: come difendere gli amici a 4 zampe dalla paura
- Le 5 ferite dell’anima: riparale a Natale con il regalo giusto
- Natale: come gestire i parenti “serpenti”
- Il piacere femminile? Si misura con l'orgasmometro