Autoerotismo: 5 benefici provati scientificamente

Redazione Pubblicato il 05/09/2016 Aggiornato il 05/09/2016

Lo dice la scienza: via libera al piacere solitario. Fa bene all’umore, al sonno, alla salute. E i rapporti di coppia non ne risentono, anzi...

miley_adore_hero

Altro che cecità o altre leggende. Praticare l’autoerotismo non solo non fa male, ma ha persino benefici sulla salute e sulla coppia, provati scientificamente.

Dopo essere stata ingiustamente condannata per anni, oggi è una pratica accettata e persino celebrata: maggio è stato infatti proclamato il mese internazionale dell’autoerotismo.

Andrologi ed esperti di medicina sessuale dell’Instituto Medico Rossello (Spagna) elencano i vantaggi del piacere solitario.

1) È antistress

Provocarsi piacere sessuale da soli favorisce il rilascio di endorfine e catecolamine, che abbassa i livelli di stress e migliora l’umore.

2) Ha un effetto analgesico

La masturbazione femminile aiuta a tenere sotto controllo i crampi mestruali ed è utile anche prima dell’arrivo del ciclo, in caso di sindrome premestruale (irritabilità, dolori addominali, tensione al seno). Tutte le sostanze chimiche coinvolte nella cascata che si produce nel circolo sanguigno quando si ha un orgasmo agiscono infatti come analgesici, mitigando infiammazioni e dolori.

3) Rinforza il sistema immunitario

Nelle donne, l’autoerotismo aiuta la cervice uterina ad aprirsi e a liberarsi dal muco e dai fluidi cervicali, riducendo il rischio di infezioni. Idem per gli uomini: secondo un articolo pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, gli uomini che si masturbano hanno un sistema immunitario più funzionante perché lo sperma circola attraverso i dotti eiaculatori e le vie seminali prima di venire fuori, aiutando a prevenire le infezioni batteriche. Gli studi dimostrano che le persone che sperimentano un maggior numero di orgasmi generano un più alto livello di immunoglobulina A (IgA), un anticorpo.

4) Facilita il sonno

Dopo l’orgasmo vengono rilasciati una serie di endorfine, ormoni, catecolamine e citochine che agiscono come prodotti chimici rilassanti. Ricercatori francesi hanno scoperto che, nei maschi, l’eiaculazione può indurre il sonno grazie a un aumento della prolattina e a una diminuzione della dopamina, il che spiega la tipica sonnolenza che segue il piacere.

5) Unisce la coppia

No, non è un controsenso: la masturbazione non rovina il feeling sessuale con lui o lei, ma promuove il buon sesso di coppia. Favorisce infatti la conoscenza del proprio corpo, delle sue reazioni agli stimoli sessuali, rendendo l’intesa a due più semplice e spontanea. Avere buoni orgasmi rafforza il rapporto, l’intimità e la complicità amorosa.