10 azioni quotidiane che ti fanno sentire felice
Abbiamo chiesto a una life coach di suggerirci una una lista di semplici azioni quotidiane, alla portata di tutti, che migliorano la qualità della vita
Da qualche tempo, sui social, circola un’immagine diventata virale: una lista di 10 semplici azioni quotidiane, che tutti possono mettere in pratica, perché non richiedono un particolare talento, ma aiutano a vivere meglio con se stessi e con gli altri. Ecco i consigli di Lucia Giovannini, life coach, per migliorare se stessi attraverso questi 10 passi.
- Siate puntuali. Presentarsi all’orario stabilito agli incontri di lavoro o agli appuntamenti con gli amici è una forma di rispetto. Arrivare in ritardo per un imprevisto può capitare: avvisate subito. I fraintendimenti derivano spesso da una mancata comunicazione.
- Comportatevi seguendo la vostra etica. Focalizzatevi su valori chiave, principi che vi guidano e vi orientano nelle vostre scelte: vi porteranno alla vera realizzazione di voi stessi e non a un mero appagamento dell’ego.
- Tentate. Sforzatevi di fare qualcosa di nuovo. L’unico modo per non sbagliare è non fare niente: gli errori fanno parte del processo di apprendimento.
- Usate il linguaggio corporeo, fatto di gesti, posture, movimenti, voce, espressioni del viso. Prestare ascolto e comunicarlo anche con il corpo aiuta a stabilire relazioni più profonde e autentiche.
- (Ri)trovate la motivazione: è l’emozione che sta dietro qualsiasi cambiamento, l’energia motrice che serve per uscire dalla zona di comfort. Per ritrovarla, fatevi 4 domande. Cosa succede se lo faccio? E se non lo faccio? Cosa non succede se lo faccio? E se non lo faccio?
- Assumete il giusto atteggiamento verso voi stessi. Non potete controllare quello che dicono, fanno e provano gli altri o gli eventi che la vita vi presenta, ma avete il potere di scegliere il vostro atteggiamento e la vostra reazione nei loro confronti.
- Appassionatevi. Passione significa “amore in azione”: fa riferimento alla vostra capacità di mettere amore in tutto quello che fate, è un’energia che potete applicare al lavoro, alla causa, a voi stessi. È la chiave dell’automotivazione.
- Siate aperti al cambiamento. Spesso vi chiudete per paura di ricevere critiche o essere giudicati? Mettete da parte queste paure e apritevi al mondo.
- Fate di più. Sul lavoro, ma anche nella vita privata, andate oltre a quanto vi viene richiesto: è un modo per rendere più interessante la vita che conducete.
- Preparetevi. Studiate, approfondite, sviluppate il pensiero critico: è solo quando investite del tempo nella preparazione che diventate esperti in una disciplina.
Ti potrebbe interessare anche:
- Buonumore: basta un bicchier d'acqua
- Coppia: se lui è più giovane di lei
- Sapiosexual: innamorata di un secchione
- Sexy con i corsi di gestualità femminile
- Sempre di fretta? Impara a rallentare