01/03/2025

Sci: il decalogo anti-infortuni

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 01/03/2025 Aggiornato il 05/03/2025

Non saltare la colazione, fai riscaldamento, rispetta le regole e metti il casco. Obiettivo: evitare infortuni sulla neve. Segui il decalogo degli specialisti della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia 

OYSHO

Neve fresca e cielo blu: difficile resistere. L’importante è prestare attenzione e non improvvisare. Che siate principianti o esperte, la regola aurea è arrivare in pista preparate e con una buona attrezzatura per non farsi male, coinvolgendo anche gli altri sportivi.

Secondo una recente ricerca condotta dall’Istituto Provinciale di Statistica della Provincia Autonoma di Bolzano, durante la passata stagione sciistica nel comprensorio altoatesino i traumi più frequenti sugli sci hanno colpito ginocchio e spalla, mentre sullo snowboard sul podio ci sono polso, gomito e spalla. A questo proposito la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ha stilato un decalogo anti-infortunio da seguire con scrupolo.

La top 10

1) Avere una buona preparazione fisica, da iniziare alcuni mesi prima delle vacanze in montagna.

2) Mai sottovalutare dolori e fastidi, che possono alterare il controllo del movimento e favorire l’instabilità.

3) Fare esercizi di riscaldamento prima delle discese: lo stretching è utile soprattutto per le articolazioni.

4) Prudenza, buon senso e responsabilità: comprendere i propri limiti, mai esagerare, fermandosi se necessario.

5) Valutare le condizioni meteorologiche, visibilità e caratteristiche della neve: in montagna il meteo cambia all’improvviso.

6) Prestare attenzione alla velocità: oggi sci e scarponi consentono di fare discese in pista anche ad elevata velocità che però deve essere adeguata alla propria preparazione tecnica e fisica, alle condizioni generali del tempo e delle piste.

7) Rispettare le più comuni regole degli impianti sciistici: conoscere e rispettare la segnaletica sulle piste, effettuando soste e sorpassi, senza pericolo per sé e per gli altri.

8) Non appesantirsi con pranzi e colazioni: non saltare mai la prima colazione e fare un pranzo più leggero ed equilibrato.

9) Procedere sempre in compagnia: evitare di restare isolati per poter avere la possibilità di aiuto in caso di necessità.

10) Utilizzare sempre il casco di protezione, raccomandato per adulti e bambini.