VENEDES 30CPS
13,90 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 08/02/2023
VENEDES
Integratore alimentare a base di:Vite rossa
I principi attivi di questa pianta sono presenti nelle foglie, nei semi, nei frutti, nelle radici ecc.
I più importanti sono:
flavonoidi (quercetina), flavonoidi (OPC, od oligomeri procianidolici, o leucoantocianidine), antociani, resveratrolo, colina-inositolo, aminoacidi dicarbossilici, tannini, sali minerali, glucidi, acidi organici (malico, ossalico, succinico), tartrati, vitamina C.
Farmacologia e meccanismo di azione:
Le proantocianidine agiscono stabilizzando la parete dei vasi capillari e prevenendo l’aumento della loro permeabilità e le procianidine stabilizzano le fibre di collagene ed elastina.
Le proantocianidine, inoltre possiedono attività antiinfiammatoria ed antiossidante. Efficacia clinica: In uno studio randomizzato a doppio cieco si osservato che un estratto di foglie (360 0 720 mg, monosomministrazione giornalera) riduceva i sintomi della insufficienza venosa lieve e delle sua sintomatologia. (Kiswetter e coll. Arzneimittelforschung 50:109-117). Lo studio é stato ripetuto da Schaefer e coll. (stessa fonte bibliografica, 53:243-246).
Effetti collaterali e controindicazioni: non osservate.
(Letteratura: Oltre agli articoli citati sopra, vedi PUBMED, Capasso et al. Fitoterapia 2009.Springer Verlag)
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici: Funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Antiossidante. Regolare funzionalità dell‘apparato cardiovascolare. (www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=0&codLeg=4863 6&parte=2&serie=)
Hamamelis
L’Hamamelis è utile nel trattamento sintomatico di disturbi associati ad insufficienza venosa (Bernard P Les feuilles d’hamamelis in Plantes med. Phitoter. 1977,11. e Van Hellemont J. Hamamelis virginiana in Fytotherapeutisch compendium 2, ed, 1988; 284-86) e come vasocostrittore nelle manifestazioni cutanee. In studi farmacologici e clinici l’applicazione topica su di un gruppo di volontari di un estratto di hamamelis ha provocato una diminuzione della temperatura sulla parte trattata.(Diemusch, STP pharma 1987,3:111-14).
La droga é composta dalle foglie essiccate e contiene non meno del 3% di tannini espressi in pirogallolo. I principi attivi sono tannini, gallotannini e flavonoidi oltre ad altri attivi in minore quantità.
(Letteratura: oltre a quella citata sopra,confronta:
Monografie ESCOP, pag 277-279 PUBMED PDR for herbal medicines, pag 906.)
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici: Funzionalità della circolazione venosa (funzionalità del plesso emorroidario). Regolarità del transito intestinale.Antiossidante.
(www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=0&codLeg=4863 6&parte=2&serie=)
Bioflavonoidi
I Bioflavonoidi sono composti molto diffusi in natura e si presentano generalmente di colore giallo (da cui il nome). Ne sono molto ricchi gli agrumi, i frutti selvatici, il tè, le leguminose ecc. A seconda della loro struttura hanno diverse affinità recettoriali e diverse attivitá terapeutiche (per es. quelli della camomilla sono flavoni antiflogistici, dal tè sono flavani antiossidanti, dalla soia sono isoflavoni estrogenici, dal cardo smariano sono flavolignani epatoprotettori ecc.). In questa sede a noi interessano i flavonoidi che possiedono attivitá vasoattiva ed antiflogistica e sono quindi adatti ad entrare in una composizione per curare le piccole patologie venose.
Essi si sono dimostrati efficaci nel favorire l’elasticitá della parete venosa ed il riassorbimento dell’edema, nell’attenuare la fragilitá capillare e nel diminuire la permeabilità della parete venosa.
Dotati di attivitá antiflogistica, sembrano efficaci nell’ostacolare l’evoluzione delle flebopatie ed alleviare i sintomi della sofferenza venosa. Tra i piú usati citiamo: Diosmina, Idrossietilrutoside, Esperidina, Frazione flavonoica purificata e micronizzata, Complesso antocianosidico dal mirtillo.
(Letteratura: PUBMEDF.Capasso “Fitoterapia” 2009, ed. Springer, pag.107-109. Lyseng Williamson KA et al. “Micronised flavonoic fraction, a review of its use in chronic venues insufficiency.....” Drugs, 2003, 63 71-100.)
Adatto anche ad alimentazione vegetariana.
Ingredienti
Vite rossa (Vitis vinifera foglie) estratto secco titolato al 5% in polifenoli, Amamelide (Hamamelis virginiana corteccia) estratto secco titolato al 15% tannini, Bioflavonoidi da agrumi; capsule di gelatina vegetale di colore bianco (colorante: biossido di titanio) tipo 0.
Apporti medi | per capsula |
Vite rossa | 350 mg |
Amamelide | 300 mg |
Bioflavonoidi | 180 mg |
Modalità d'uso
Da 1 a 3 capsule al giorno.*
*dosaggio consigliato per soggetti normopesi
Precauzioni d’uso:
Ipersensibilità verso qualunque componente dell’integratore.
Effetti indesiderati:
Lieve pirosi gastrica dopo somministrazione orale.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Formato
Confezione da 30 capsule.
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/12/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.