TREALOSIO POLVERE 250G

--

Prezzo indicativo

TREALOSIO POLVERE 250G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 21/06/2016

Trealosio

Il prodotto è un disaccaride con funzionalità simili al saccarosio, ma avente una maggiore stabilità e minor dolcezza.
Il trealosio è presente in natura nei funghi (tra gli organismi più ricchi di trealosio) e nei lieviti.
Possiede un basso potere dolcificante (POD): 0,45, potere anticongelante PAC: 91, resiste a soluzioni con pH molto acidi ed ha un’ottima capacità di trattenere i liquidi.
È uno zucchero multi-funzionale con molte proprietà, tra cui:
• bassa cariogenicità;
• stabilità termica e acida;
• non partecipa alle reazioni di Maillard;
• temperatura di transizione vetrosa elevata;
• protezione delle proteine.
Il prodotto interagisce maggiormente con l'acqua rispetto al saccarosio (possiede un raggio di idratazione che è 2,5 volte superiore a quello del saccarosio e fornisce una equivalente protezione verso le proteine.
È stato osservato infatti che la presenza di trealosio in soluzione fa aumentare la temperatura di denaturazione di proteine e ne inibisce la precipitazione).
Inoltre, il maggior volume idratato del trealosio, riduce l’acqua congelabile e aumenta la viscosità.
Il trealosio ha dimostrato di essere circa due volte più efficace del saccarosio nel ridurre la crescita dei cristalli di ghiaccio, evidentemente a causa del raggio di idratazione elevato.
Nel gelato, garantisce una struttura morbida ed elevata spatolabilità grazie alla struttura arrotondata e alle dimensioni ridotte dei cristalli di ghiaccio.
Avendo funzionalità simili al saccarosio diventa utilizzabile anche per marmellate, salse e ripieni alla frutta per promuovere il rilascio di aromi fruttati.

Ingredienti
Trealosio.

Analisi mediaper 100 g
Valore energetico
Grassi
- di cui acidi grassi saturi
Carboidrati
- di cui zuccheri
- di cui amidi
- di cui polioli
Fibre
Proteine
Sale
1509 kJ/335 kcal
0,1 g
0 g
89 g
0 g
89 g
0 g
0 g
0 g
25 g

Modalità d'uso
Dosaggi: 1-5% massimo del peso ricetta.

Conservazione
Teme luce ed umidità: chiudere la confezione immediatamente dopo l’uso.

Formato
Disponibile nei formati:
• barattolo: 250 g
• sacchetto: 1000 g

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.