SOFTCUP COPPETTE MESTRUALI RIU

8,90 €

Prezzo indicativo

SOFTCUP COPPETTE MESTRUALI RIU

  • ATC: 6AD5D01
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 01/06/2013

Softcup

Coppetta flessibile che viene inserita all’interno della vagina, dietro l’osso pubico. Non assorbe ma raccoglie il flusso mestruale. Realizzata interamente in materiale ipoallergenico, non tossico, senza lattice e non irritante.
La coppa è resistente, flessibile e riutilizzabile può essere indossata per un massimo di 12 ore e riutilizzata durante il ciclo mestruale. Non contiene: - Cotone sbiancato.
- Pesticidi Residui di fibre.
- Diossine.
- Sostanze cancerogene.
- Lattice Policarbonati (PCB).
- Bisfenolo-A (BPA).
- Polivinilcloruro (PVC).
- Ftalati.
Rispetta l’equilibrio naturale del corpo: non altera i livelli di pH, non modifica la flora batterica vaginale, non assorbe e quindi non causa secchezza.
Disponibile in un’unica taglia.

Modalità d'uso
1. Lavare accuratamente le mani e rilassarsi. Per un utilizzo corretto di Softcup ti consigliamo di assumere una posizione comoda, mettendoti a sedere sul water con le gambe divaricate. Per inserirlo, tieni Softcup in modo che il fondo della coppetta sia rivolto verso basso. Schiaccia contemporaneamente entrambi i lati opposti del bordo di Softcup.
2. Tenendo il bordo della coppetta premuto, inserire nella vagina in profondità. Quando sei seduta, il canale vaginale è orizzontale con una leggera inclinazione verso il basso. Con il dito spingi Softcup verso il basso e più in profondità possibile. Scivolerà naturalmente sotto la cervice e dietro l’osso pubico. Non spingere Softcup in alto perché si fermerebbe davanti alla cervice e questa non è la posizione corretta. In questo caso è necessario tirare fuori Softcup e reinserirlo spingendolo verso il basso. All’interno del tuo corpo, Softcup si modella immediatamente e si adatta alle tue forme assicurandoti comfort e aiutandoti ad evitare le perdite. Se è inserito correttamente non dovresti sentirlo. Softcup occupa esattamente lo spazio appena sotto la cervice. Se dovessi sentire qualcosa nel canale vaginale, significa che non è stato inserito abbastanza in profondità. Toglilo e riprova a metterlo.
3. Si può utilizzare per 12 ore e più volte durante il ciclo. Come con i tamponi tradizionali, con un po’ di esperienza, sarai in grado di determinare quanto spesso hai bisogno di cambiare Softcup durante i giorni di ciclo. Se è stato inserito correttamente e inizi ad avere delle perdite, significa che è ora di cambiarlo. È normale avere piccole perdite quando si urina o durante la defecazione, ma se Softcup è inserito correttamente, subito dopo non succederà più. Per conservarlo dopo l'uso lavalo con sapone neutro e acqua e conservare in un contenitore ventilato. Non inserire in un sacchetto sottovuoto o sigillato.
4. Per rimuovere correttamente Softcup riutilizzabile, siediti sul water con le gambe divaricate. Inserisci il dito dentro la vagina e cerca l’osso pubico dietro il quale troverai il bordo di Softcup. Inserisci il dito sotto il bordo. Non preoccuparti, le unghie non possono bucarlo. Tira fuori Softcup molto lentamente, tenendolo in orizzontale. Non estrarlo tirandolo giù come fai con il tampone, potrebbe verificarsi una fuoriuscita. Non girarlo, devi solo tirare gradualmente. Un consiglio: se non riesci ad agganciare il dito sotto il bordo prova a spingere in basso con i muscoli. Se vuoi, puoi versare il contenuto nel water oppure assorbire il fluido con la carta igienica.

Avvertenze
Non utilizzare softcup se hai un dispositivo intrauterino (iud) perché c'è il rischio che si sposti o si tolga quando rimuovi softcup.
Se in passato hai avuto la sindrome da shock tossico (tss) non devi utilizzare nessun tipo di assorbente interno o softcup.
La durata massima dell'utilizzo di softcup è 12 ore.
Se hai appena partorito o subito un aborto anche spontaneo devi consultare il medico prima di utilizzare softcup.
Softcup non e' un contraccettivo e non fornisce nessuna protezione contro le malattie sessualmente trasmesse.
Softcap riutilizzabile non è un contraccettivo e non fornisce nessuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili.
Se tu o il tuo partner avvertite bruciore, prurito, dolore o gonfiore nella zona genitale oppure fastidio quando urinate, smetti di utilizzare qualsiasi prodotto interno e contatta il tuo medico.
Se hai problemi con softcup riutilizzabile contatta il tuo il tuo medico.

Tutto quello che devi sapere sulla sindrome di shock tossico (TSS)
Sembra che la Sindrome da shock tossico (TSS) sia causata dalle tossine prodotte dal batterio Staphylococcus aureus.
La TSS colpisce soprattutto le donne che utilizzano gli assorbenti interni durante le mestruazioni.
Gli studi scientifici indicano che il rischio di TSS è correlato al grado di assorbenza del tampone: più alto è il grado di assorbenza e più alto è il rischio di contrare la TSS; più bassa è l’assorbenza, più basso è il rischio di TSS.
Al contrario del tampone, Softcup non è un assorbente in quanto contiene il fluido mestruale invece che assorbirlo.
Comunque, fino ad oggi, gli studi medici non sono stati in grado di quantificare il rischio (eventuale) di TSS derivato dall’utilizzo di Softcup.
Per non correre nessun rischio, è necessario cambiare Softcup dopo un massimo di 12 ore.
La Sindrome da shock tossico è una malattia rara ma molto pericolosa e talvolta addirittura mortale. I sintomi tipici della TSS sono: febbre alta improvvisa, vomito, diarrea, reazioni cutanee simili all’eritema, vertigini, svenimenti o mancamenti e dolori muscolari. La TSS può provocare anche la morte.
Se hai uno o più sintomi durante l’utilizzo di Softcup, devi rivolgerti immediatamente ad un medico.

Formato
Confezione da 2 coppette riutilizzabili.

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.