RODENTICIDA IN GRANI 150G

4,05 €

Prezzo indicativo

RODENTICIDA IN GRANI 150G

  • ATC: 7MA2B
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 19/03/2024

RATTI E TOPI
RODEXION CEREALI NP

Descrizione
Esca rodenticida pronta all'uso in forma di grano, efficace per il controllo di topolino domestico (Mus musculus), ratto grigio (Rattus norvegicus) e ratto nero (Rattus rattus), appetibile soprattutto per roditori già abituati ad alimentarsi con granaglie. L’ingestione di una quantità sufficiente di esca causa la morte di ogni roditore nel volgere di qualche giorno, senza creare allarme o destare sospetto negli altri componenti della colonia. Questo è possibile in virtù del meccanismo di azione degli anticoagulanti, che provocano emorragie interne letali. Grazie alla sua appetibilità, RODEXION CEREALI NP può essere impiegato con successo per derattizzazioni all’interno ed intorno ad abitazioni, cantine, garage e ripostigli.
Uso non professionale.

Modalità d'uso
Prima di utilizzare il prodotto, seguire attentamente le indicazioni in etichetta o fornite presso il punto vendita. Prima di utilizzare un rodenticida, è opportuno considerare metodi di controllo non chimici alternativi (es. trappole). Rimuovere preventivamente eventuali fonti di cibo raggiungibili dai roditori (es. avanzi di cibo, granaglie, ecc.); non pulire però l’area infestata prima del trattamento, dal momento che potrebbe disturbare i roditori e rendere più difficile che questi accettino le esche. Il prodotto va posizionato all’interno di un appropriato contenitore per esche a prova di manomissione, protetto dagli agenti atmosferici, dall’ingestione di specie non bersaglio e da dispersione nell’ambiente. Sul contenitore ci deve essere la scritta “Non toccare” e l’avvertenza riguardo al contenuto (“contiene un rodenticida”). Le stazioni per le esche vanno posizionate vicino ai luoghi dove sono stati visti i roditori (es. nei pressi delle tane, lungo le loro piste, buchi, ecc.). Quando possibile, le stazioni vanno fissate al terreno o su altre strutture. Non aprire i sacchettini predosati contenenti l’esca. Posizionare le stazioni fuori dalla portata di bambini, volatili, animali da compagnia es altri animali non bersaglio. Le stazioni vanno inoltre posizionate lontano da cibi, bevande, alimenti per animali o utensili che possano venire in contatto con questi. Non posizionare le stazioni vicino a scarichi, in cui il prodotto possa venire in contatto con acqua.
Topolino domestico (Mus musculus) 50-60 g x 10 mq
Ratto grigio (Rattus norvegicus) 80-150 g x 10 mq
Ratto nero (Rattus rattus) 80-150 g x 10 mq
Nel caso di trattamenti contro il topolino domestico in interni, le stazioni vanno controllate inizialmente almeno ogni 2-3 giorni e poi settimanalmente, in modo da verificare se l’esca viene accettata, se la stazione è ancora integra e per rimuovere eventuali roditori morti; se necessario, ricaricare la stazione.
Nel caso di trattamenti contro i ratti in interni e in esterni intorno agli edifici, posizionare le stazioni per le esche in aree non soggette ad allagamento. Sostituire se del caso, le bustine di esca che dovessero risultare danneggiate dall’acqua o contaminate dallo sporco. Le stazioni vanno controllate inizialmente almeno ogni 5-7 giorni e poi settimanalmente, in modo da verificare se l’esca viene accettata, se la stazione è ancora integra e per rimuovere eventuali roditori morti; se necessario, ricaricare la stazione.

Componenti
100 g di prodotto contengono:
Bromadiolone (N° CAS 28772-56-7) 0,0027 g; Denatonium Benzoate 0,001 g; Sostanze appetibili e coformulanti q.b a 100 g.

Avvertenze
H373 - Può provocare danni agli organi (sangue) in caso di esposizione prolungata o ripetuta.
P102 - Tenere fuori dalla portata dei bambini.
P103 - Leggere l’etichetta prima dell’uso.
P270 - Non mangiare, né bere, né fumare durante l'uso.
P273 - Non disperdere nell’ambiente.
P280 - Indossare guanti protettivi.
P301+P310 - In caso di ingestione: contattare immediatamente un Centro Antiveleni o un medico.
P501 - Smaltire il prodotto/recipiente in conformità alla regolamentazione nazionale vigente.
Non mangiare, bere o fumare mentre si utilizza il prodotto. Lavare le mani e gli indumenti in contatto diretto, dopo l’utilizzo del prodotto. Rimuovere l’esca rimanente o le stazioni per le esche dopo la fine del trattamento. Il prodotto è pericoloso per la fauna selvatica.
Considerare misure preventive di controllo al fine di favorire l’assunzione del prodotto e ridurre la probabilità di re-infestazione (ad esempio ostruire possibili aperture, rimuovere potenziali fonti di cibo e beveraggio quanto più possibile). Non utilizzare i rodenticidi anticoagulanti come esche permanenti (ad esempio per prevenire eventuali infestazioni o per monitorare attività dei roditori). L’utilizzo di questo prodotto dovrebbe eliminare i roditori entro 35 giorni. In caso di sospetta inefficacia al termine del trattamento (ad esempio si osserva ancora attività di roditori), chiedere suggerimenti al fornitore di prodotto o chiamare un Servizio di disinfestazione. Verificare la presenza di roditori morti e rimuoverli durante il trattamento, almeno con la stessa frequenza di visita dei contenitori per esche.
Alla fine del trattamento, smaltire l’esca non consumata e la confezione secondo la normativa vigente. Conservare in un luogo asciutto, fresco e ben ventilato. Conservare il contenitore chiuso e al riparo dalla luce diretta del sole. Conservare in un luogo inaccessibile per bambini, uccelli, animali domestici e da fattoria. Chi impiega il prodotto è responsabile anche nei confronti di terzi.
A causa della loro modalità d’azione ritardata, i rodenticidi anticoagulanti possono richiedere dai 4 ai 10 giorni dopo l’assunzione dell’esca per essere efficaci. I roditori possono essere portatori di malattie. Non toccare i roditori morti con le mani nude: per il loro smaltimento, utilizzare guanti o strumenti quali pinze. Questo prodotto contiene un agente amaricante ed un colorante.


Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole.
Validità a confezione integra: 24 mesi.

Formato
Sacchetto da 150 g.
Contiene 15 bustine pre-dosate da 10 g.

Cod. TO003

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 15/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.