POLLINE FRESCO 120G
11,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 12/06/2019
POLLINE FRESCO
Il polline raccolto dalle api bottinatrici e da esse impastato con il nettare ed il secreto delle proprie ghiandole salivari.
La raccolta del prodotto fresco e a seguire il congelamento dello stesso, favorisce una migliore digeribilità del prodotto, soprattutto mantiene intatte tutte le sue proprietà organolettiche.
Principi attivi: sostanze azotate (tra il 10% e il 30% di buona parte è sotto forma di amminoacidi liberi), carboidrati (tra il 20 ed il 40%), lipidi (il contenuto medio è normalmente del 4,5 %, con ampie oscillazioni dall'1 al 10%), vitamine (è stata segnalata la presenza sia di vitamine idrosolubili che liposolubili), minerali (complessivamente le sostanze inorganiche varierebbero dall'1 al 3%, ma vi sono dati che indicano lo 0,5% circa con prevalenza di potassio, calcio, magnesio e sodio), sostanze coloranti (la colorazione tipica del polline è dovuta alla presenza di flavonoidi, come la rutina, e di carotenoidi), enzimi (amilasi, saccarasi, fosfatasi, deidrogenasi, ecc.), sostanze allergizzanti (è probabile che i principali responsabili delle manifestazioni allergiche siano sostanze di natura proteica), sostanze varie [sono stati segnalati fattori ad attività antibiotica, sostanze ad attività ormonale (più o meno confermata), fattori di crescita definiti biostimuline, acetilcolina, ecc.]. Biologico certificato MiPAAF.
Proprietà
Ricostituenti, stimolanti, nei casi di esaurimento fisico, regolarizzante intestinale ed antianemica, antiossidanti, ipoglicemizzanti, venotoniche e vasoprotrettrici.
Ingredienti
Polline dei fiori di varie specie vegetali.
Composizione nutrizionale: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9, C, E.
Caratteristiche nutrizionali
Valori medi per 100 g | |
---|---|
Energia | 314 kcal |
Grassi di cui saturi | 4,9 g 3,465 g |
Carboidrati di cui zuccheri | 43,5 g 35,8 g |
Proteine | 24,1 g |
Modalità d'uso
Ottimo alleato in condizioni di stress fisico e/o mentale, negli atleti per migliorare la resistenza alla stanchezza ed allo sforzo muscolare, per aumentare la concentrazione, migliorare la regolarità intestinale, utile nella prevenzione da patologie sia virali che batteriche. Se ne possono consumare da 1 a 3 cucchiaini (da 1 a 2 cucchiai rasi) al giorno, preferibilmente la mattina prima o durante la colazione.
Avvertenze
Il polline è una sostanza fortemente allergenica che, in soggetti particolarmente predisposti, potrebbe provocare disturbi vari che vanno da quelli intestinali a quelli di natura strettamente allergica come la classica orticaria, la febbre da fieno, ecc. Sembra però che i principi allergizzanti contenuti nel polline vengano in qualche modo inattivati dalle api.
Uno scongelamento accidentale di poche ore risulta innocuo per il prodotto, superato tale periodo non deve più essere utilizzato.
Conservazione
Conservare in congelatore (-18°C circa) o in alternativa nel ripiano basso del frigorifero se consumato entro 10 gg dall'apertura del vaso stesso.
Validità a confezionamento integro: 30 mesi.
Formato
Vaso in vetro da 120 g.
Cod. 094
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 24/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.