MISURATORE PRESSIONE BRACCIO

54,90 €

Prezzo indicativo

MISURATORE PRESSIONE BRACCIO

  • ATC: 7AA1B
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 29/10/2021

MISURATORE PRESSIONE BRACCIO

Descrizione
Misuratore di pressione da braccio Type KD-5920. Questo apparecchio, completamente automatico, serve per misurare e controllare in modo non invasivo il valore della pressione arteriosa (sistolica e diastolica), la frequenza del battito cardiaco e la presenza di aritmie.

Caratteristiche tecniche
-Metodo: oscillometrico con immissione d'aria automatica e misura.
-Intervallo di misurazione:
· da 0 a 300 mmHg (pressione bracciale);
· da 60 a 260 mmHg (pressione sistolica);
· da 40 a 199 mmHg (pressione diastolica);
· da 40 a 180 pulsazioni/min. (frequenza cardiaca).
-Precisione: sistolica, diastolica ±3 mmHg frequenza cardiaca ±5% del valore rilevato.
-Memorie: 30 memorie per zona (4 zone).
-Circonferenza braccio: compresa tra 220 e 300 mm circa.
-Alimentazione: 4 batterie alcaline 1,5 V tipo AAA (LR03).
-Autonomia batterie: circa 100 misurazioni.
-Condizioni ambientali di funzionamento: da +10°C a +40°C; umidità relativa ≤85% RH.
-Condizioni ambientali di conservazione e trasporto: da -20°C a +50°C; umidità relativa ≤85% RH.
-Pressione atmosferica di funzionamento e di conservazione: 80 kPa-105 kPa.
-Il misuratore di pressione è realizzato per mantenere le caratteristiche di prestazioni e sicurezza per un minimo di 10.000 misurazioni. Il bracciale è realizzato per mantenere la sua integrità per circa 1000 cicli di apertura-chiusura.
-Componenti appartenenti al sistema di misurazione della pressione (accessori inclusi): pompa, valvola, display LCD, bracciale e sensore.

Modalità d'uso
-Inserimento/sostituzione batterie
Il presente misuratore di pressione funziona con 4 batterie alcaline da 1,5 V tipo AAA. Al primo utilizzo, e quando il display mostra il simbolo della batteria, procedere con l'inserimento e /o la sostituzione delle batterie. Aprire il vano batterie attraverso la linguetta del coperchio, inserire le batterie tenendo presente la polarità indicata e chiudere il coperchio.
-Impostazione data/ora
1) Ad apparecchio spento premere contemporaneamente i tasti "M" e "O/I" per alcuni secondi: sul display lampeggia il formato della visualizzazione delle ore, 24 o 12 ore. Usare il tasto "M" per regolare il dato e confermare con il tasto "O/I".
2) In successione impostare l'anno, il mese, il giorno, le ore e i minuti. Regolare i dati col tasto "M" e confermarli col tasto "O/I". Tenere premuto il tasto "M" per accelerare lo scorrimento dei numeri.
Il display visualizza l'ora e la data. Quando si sostituiscono le batterie è necessario procedere nuovamente con l'impostazione di data/ora.
-Avvolgimento del bracciale
1) Aprire la chiusura a strappo del bracciale senza sfilare lo stesso dal suo anello.
2) Infilare il braccio sinistro nel bracciale come illustrato nelle figure "Avvolgimento del bracciale" e fermare quest'ultimo con la chiusura a strappo.
Il margine del bracciale deve essere circa 1-2 cm sopra la giuntura del gomito, il palmo della mano deve essere rivolto verso l'alto con il dorso appoggiato sopra un tavolo. Posizionare il tubo dell'aria al centro del braccio. Il bracciale deve aderire al braccio però non deve stringere in modo eccessivo, lasciare quindi lo spazio per inserire un dito tra il bracciale e il braccio. Se il bracciale viene avvolto troppo stretto o troppo allentato i valori di pressione sanguigna potrebbero risultare imprecisi. Non avvolgere le maniche sopra il braccio altrimenti il flusso del sangue sarà ostacolato e ciò non consentirà di ottenere una misurazione accurata. Verificare che il bracciale in dotazione (22-30 cm) corrisponda alla propria circonferenza del braccio. É disponibile il bracciale con circonferenza 30-42 cm: codice ricambio ABM002.
Metodo corretto di misurazione
Per ottenere una accurata rilevazione della pressione del sangue, seguire queste indicazioni:
1) Sedersi, rilassarsi e rimanere fermi per almeno 5 minuti prima della rilevazione.
2) Rimuovere magliette e gioielli dal braccio e dal polso prima di applicare il bracciale.
3) Evitare di mangiare, fumare, bere e praticare attività fisica prima della misurazione.
4) Utilizzare sempre lo stesso braccio (preferibilmente il sinistro) per prendere le misurazioni Appoggiare il braccio sul tavolo in modo che il bracciale sia allo stesso livello del cuore. Il braccio deve essere disteso in modo naturale. Durante la misurazione non muovere nessuna parte del corpo o il misuratore di pressione.
5) Appoggiare entrambi i piedi al pavimento senza accavallare le gambe o incrociare i piedi. É possibile effettuare le misurazioni anche da sdraiati. É sufficiente stendersi sulla schiena avvolgendo il bracciale alla stessa altezza del cuore e tenendo il palmo della mano rivolto verso l'alto.
6) Effettuare la misurazione possibilmente sempre alla stessa ora per confrontare l'andamento della propria pressione.
7) Non fare riferimento a una sola misurazione. Si raccomanda di effettuare almeno 2 misurazioni distanziate l'una dall'altra di almeno 10/15 minuti. É necessario lasciar riposare il braccio per tale periodo poiché la congestione di sangue potrebbe determinare false rilevazioni.
8) Nel caso in cui si avvertano sensazioni spiacevoli durante una misurazione, spegnere immediatamente l'apparecchio con il tasto "O/I".
-Effettuare una misurazione
1) Inserire la spina del tubo dell'aria nella presa del misuratore di pressione.
2) Premere il tasto "O/I": sul display, solo per pochi secondi, si accendono tutti i simboli di funzione. Il display visualizza "U1" che indica la prima zona di memoria; scegliere la propria premendo il tasto "M" e confermarla col tasto "O/I". Se non si preme nessun tasto entro 5 secondi il misuratore utilizza automaticamente la zona di memoria visualizzata. Se sono presenti delle misurazioni memorizzate il display visualizza l'ultima misurazione, altrimenti visualizza "0". Nel caso in cui sia rimasta dell'aria nel bracciale dalla precedente misurazione, sul display lampeggia il simbolo corrispondente per alcuni secondi.
3) Il bracciale si gonfia automaticamente e si interrompe una volta raggiunto il livello ottimale. Cercare di restare rilassati, senza parlare e senza muoversi. Se la pressione preimpostata (190 mmHg) viene ritenuta insufficiente o se si compie un movimento della mano, l'unità eseguirà nuovamente il gonfiaggio (fino ad un massimo di 295 mmHg).
4) Il bracciale si sgonfia automaticamente e sul display appare la pressione sistolica, diastolica, le pulsazioni, la data e l'ora della misurazione. Il simbolo Cuore appare solo nel caso in cui siano stati rilevati dei battiti irregolari (aritmie). I segmenti che compaiono a sinistra del display indicano la classificazione dei valori della pressione sanguigna.
5) L'apparecchio si spegne automaticamente dopo circa 1 minuto di non utilizzo oppure premendo il tasto "O/I". É possibile interrompere una misurazione premendo il tasto "O/I".
Assicurarsi che le batterie siano cariche: le batterie scariche o con poca carica diminuiscono l'efficienza della pompa, che non riesce a dare al misuratore pressione di gonfiaggio sufficiente nell'intervallo di tempo pre-settato. Per questo motivo il misuratore indicherà ERR. Sostituire quindi le batterie.
-Funzione Memoria
Il presente apparecchio ha la capacità di memorizzare fino a 30 misurazioni in ogni zona di memoria (4 zone di memoria). Dopo ogni misurazione vengono memorizzati automaticamente tutti i valori rilevati. Per richiamare le misurazioni premere il tasto "M": il display visualizza l'ultima zona di memoria utilizzata con in basso a sinistra il numero delle misurazioni registrate in quella specifica zona di memoria.
Selezionare la propria zona di memoria premendo il tasto "O/I" e confermarla premendo il tasto "M". Per scorrere i dati memorizzati premere il tasto "M" e in successione appariranno:
-la media delle misurazioni indicata dalla lettera "A" nell'angolo in basso a sinistra del display;
-la media delle misurazioni rilevate durante la prima mattinata (orario 5:00-9:00 degli ultimi 7 giorni) indicata dalla sigla "AM";
-la media delle misurazioni rilevate durante il tardo pomeriggio (orario 18:00-20:00 degli ultimi 7 giorni) indicata dalla sigla "PM";
-gli ultimi valori memorizzati dal più recente al più vecchio: il numero 01 indica il dato più recente, il numero 30 quello più vecchio.
L'apparecchio si spegne automaticamente dopo circa 1 minuto di non utilizzo oppure premendo il tasto "O/I". Superate le 30 misurazioni verranno annullati automaticamente i dati più vecchi. Se non sono presenti misurazioni memorizzate il display visualizza "0 SYS 0 DIA".
-Cancellazione dati memorizzati
É possibile cancellare tutti i dati memorizzati: premere il tasto "M" e quando il display visualizza la media delle misurazioni premerlo nuovamente per circa 3 secondi. Il display visualizza "Stella" e si spegne automaticamente.
-Manutenzione
-Pulire il misuratore di pressione usando un panno morbido e asciutto o leggermente inumidito con acqua o con un disinfettante liquido. Non utilizzare mai prodotti chimici o abrasivi.
-Si raccomanda la pulizia del bracciale dopo circa 200 utilizzi. NON lavare il bracciale in lavatrice e non sfregarlo energicamente ma strofinarne delicatamente la superficie con un panno asciutto o leggermente inumidito di alcool etilico (75-90%) e lasciarlo asciugare all'aria.
-Prestare attenzione a non far penetrare mai liquidi nel tubo dell'aria. Non manutenzionare il dispositivo mentre è in funzione.
-Per essere pronto all'uso l'apparecchio impiega circa 6 ore per riscaldarsi dalla temperatura minima di conservazione (-20°C) ad una temperatura ambientale di circa 20°C.
-Per essere pronto all'uso l'apparecchio impiega circa 6 ore per raffreddarsi dalla temperatura massima di conservazione (+50°C) ad una temperatura ambientale di circa 20°C. Non premere il tasto "O/I" quando il bracciale non è avvolto intorno al braccio. NON smontare l'apparecchio.
-Si raccomanda di verificare le prestazioni dell'apparecchio ogni 2 anni o dopo una riparazione. Contattare il servizio di assistenza Laica (attività esclusa dalla garanzia).
-L'utente non può riparare il misuratore di pressione. In caso di personale tecnico qualificato e specializzato in grado di riparare componenti considerati riparabili, il produttore può fornire il materiale di supporto necessario per effettuare tali riparazioni (come schemi di circuito, liste componenti, istruzioni di calibrazione,ecc.).

Avvertenze
Prima dell'utilizzo del prodotto controllare che l'apparecchio si presenti integro senza visibili danneggiamenti. In caso di dubbio non utilizzare il prodotto e rivolgersi al proprio rivenditore. Tenere il sacchetto di plastica della confezione lontano dai bambini: pericolo di soffocamento. Questo prodotto dovrà essere destinato esclusivamente all'uso per il quale è stato concepito e nel modo indicato nelle istruzioni d'uso. Ogni altro utilizzo è da considerarsi improprio e quindi pericoloso. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri o errati. L'utilizzo e la manutenzione di questo prodotto possono essere effettuati da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte, o da persone inesperte, solo sotto un'adeguata sorveglianza da parte di un adulto. I bambini non devono giocare con l'apparecchio. Per evitare qualunque possibilità di strangolamento accidentale, tenere questa unità lontana dalla portata dei bambini ed evitare di avvolgere il bracciale intorno al collo. Trattare il prodotto con cura, proteggerlo da urti, variazioni estreme di temperatura, umidità, polvere, luce diretta del sole e fonti di calore. In caso di guasto e/o cattivo funzionamento, spegnere l'apparecchio senza manometterlo. Per le riparazioni rivolgersi sempre al proprio rivenditore. Assicurarsi di avere le mani asciutte quando si agisce sui tasti dell'apparecchio. NON immergere mai il prodotto in acqua o altri liquidi.
Questo apparecchio può misurare i valori pressori di una persona adulta, dai 18 anni in su, con circonferenza del braccio da 22 a 30 cm circa. Per misurare la pressione arteriosa di un bambino, consultare il proprio medico. NON usare l'apparecchio se si è affetti da gravi aritmie. Auto-misurazione significa controllo, non diagnosi o trattamento. I valori insoliti devono essere sempre discussi con il proprio medico. In nessuna circostanza si devono modificare i dosaggi di qualsiasi farmaco prescritti dal proprio medico.
Consultare il medico prima di utilizzare l'apparecchio nei seguenti casi:
-portatori pace-maker cardiaci,
-irregolarità cardiaca (aritmia),
-donne in stato di gravidanza,
-applicazione del bracciale su una ferita o su una lesione al braccio,
-applicazione del bracciale su un arto dove è presente un accesso intravascolare, o uno shant artero-venoso (A-V),
-applicazione del bracciale a persone che hanno subito una mastectomia,
-utilizzo del misuratore di pressione contemporaneamente con altre attrezzature mediche di monitoraggio già presenti sullo stesso arto,
-quando si è in terapia di dialisi,
-quando si stanno assumendo anticoagulanti, antiaggreganti o steroidi.
Nei seguenti casi potrebbero verificarsi errori o una riduzione della precisione di misurazione: arteriosclerosi, spasmi muscolari agli arti superiori, riduzione della circolazione sanguigna, patologie dell'apparato cardiocircolatorio, pressione molto bassa, disturbi di irrorazione, aritmie e di altri stati prepatologi.
L'apparecchio potrebbe fornire misurazioni non accurate se usato in condizioni di temperatura o umidità al di fuori dei limiti indicati nel paragrafo "Caratteristiche tecniche". Non usare in prossimità di forti campi magnetici, quindi tenere lontano (almeno 30 cm) da impianti radio o telefoni mobili. Utilizzare esclusivamente con il bracciale originale del costruttore. L'uso di bracciali non originali potrebbe dare misurazioni errate. NON condividere l'uso del bracciale con persone affette da malattie infettive (rischio infezioni). NON piegare o schiacciare il tubo dell'aria durante le misurazioni in modo da evitare possibili errori di gonfiaggio del bracciale o lividi al braccio dovuti alla continua pressione nel bracciale. L'operatore previsto è il paziente. Non utilizzare questo dispositivo in caso di allergia alla plastica e/o alla gomma.
Rimuovere le batterie se non si usa il prodotto per lunghi periodi di tempo e conservarle in un luogo fresco e asciutto a temperatura ambiente. NON ricaricare le batterie se non ricaricabili. NON eseguire la ricarica delle batterie ricaricabili con modalità diverse da quelle indicate nel manuale o con apparecchiature non indicate. NON esporre mai le batterie a fonti di calore e alla luce diretta del sole. L'inosservanza di questa indicazione può danneggiare e/o fare esplodere le batterie. NON gettare le batterie nel fuoco. La rimozione o sostituzione delle batterie deve essere effettuata da persone adulte. Tenere le batterie lontano dalla portata dei bambini: l'ingestione delle batterie costituisce pericolo mortale. In caso di ingestione consultare immediatamente un medico. L'acido contenuto nelle batterie è corrosivo. Evitare il contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti.

Conservazione
Conservare l'apparecchio nella custodia in un luogo fresco e asciutto senza avvolgere eccessivamente il tubo e senza appoggiare oggetti pesanti su di esso. Il presente apparecchio è garantito 2 anni dalla data di acquisto.

Formato
Confezione contenente:
-Sfigmomanometro;
-Bracciale misura standard (200-300 cm);
-Batterie;
-Custodia;
-Manuale Istruzioni.

Cod. BM2604

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 24/10/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.