MASCHERINA FFP2 5PZ
--
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 28/04/2020
Mascherina FFP2
La Mascherina FFP2 è una semimaschera facciale per uso professionale e lavorativo, classificata come dispositivo di protezione individuale (DPI) di III categoria, utile per proteggere le vie respiratorie da agenti contaminanti.
Copre naso, bocca e mento e non è dotata di valvola. È composta interamente da materiale filtrante ed è in grado di fornire una tenuta adeguata sul viso della persona che la indossa contro l'atmosfera dell'ambiente, quando la pelle è secca o umida e quando la persona muova la testa. Di colore bianco.
Efficienza filtrante della maschera: 92%.
Perdita di tenuta verso l'interno: 8%.
La maschera di forma pieghevole verticale, garantisce un ampio campo visivo, una efficace aderenza al viso ed un comfort appropriato. Gli elastici sono termosaldati. Il nasello per la regolazione è in alluminio anallergico. La struttura ed i materiali utilizzati sono durevoli ed evitano il collasso in ambienti umidi.
Le semimaschere filtranti antipolvere FFP2 sono adatte contro inquinanti a media o bassa tossicità in concentrazioni che possono arrivare fino a 12 x TLV. Forniscono adeguata protezione contro polveri, nebbie e fumi contenenti (elenco indicativo, non esaustivo): carbonato di calcio, silicato di sodio, grafite, pietra da gesso, cellulosa, zolfo, cotone, fibre di vetro e plastica, carbone, olii vegetali e minerali, rame, alluminio, bario, titanio, vanadio, manganese, molibdeno.
Specifiche tecniche:
China (GB2626- 2006) | EU (EN 149:2001) | |
Modello | KN95 | FFP2 |
Efficienza filtrazione | ≥95% | ≥94% |
Tipo aerosol | NaCl | NaCl e olio di paraffina |
Flusso | 85 l/min | 95 l/min |
Resistenza respiratoria | ≤343 Pa (a 85 l/min) | ≤240 Pa (a 95 l/min) |
Componenti
Materiale: tessuto non tessuto di fibra di polipropilene.
Elastici: garantiscono il fissaggio della mascherina (Latex free - PVC free). Sono termosaldanti al tessuto filtrante della mascherina.
Barretta nasale: ergonomica in alluminio anallergico conformabile.
Sia lo strato esterno a contatto con l’ambiente che lo strato interno del facciale a contatto con la pelle della persona, sono realizzati in tessuto-non tessuto di fibra di polipropilene (PP).
Lo strato esterno di polipropilene provvede a fornire una prima grossolana filtrazione delle particelle solide e delle goccioline di aerosol presenti nell’aria, fino ad una dimensione di 0,5 micron.
Gli strati intermedi sono invece costituiti da uno strato in materiale filtrante ai carboni attivi che serve per trattenere le polveri sottili fino a PM 2.5 (requisito fondamentale per le mascherine KN95/FFP2) e da due strati di cotone di differenti caratteristiche (Hot Cotton + Colloidal Cold Cotton).
Modalità d'uso
Pulire le mani: prima di toccare una mascherina pulita, lavare con cura le mani con acqua calda e sapone o con disinfettante adeguato.
Controllare la mascherina: una volta che si è presa una mascherina (non ancorra utilizzata) dalla sua confezione, verificare che non ci siano difetti e che non siano presenti buchi o strappi nel materiale. Se la mascherina è stata manomessa o è difettosa, buttarla e prenderne una nuova.
Orientare la mascherina nella maniera corretta. Affinché possa aderire bene al volto, la parte superiore della mascherina deve essere flessibile ma comunque stabile; i bordi devono potersi modellare intorno al naso. Assicurarsi che il lato flessibile sia rivolto verso l'alto prima di applicare la mascherina sul viso. Assicurarsi che il lato corretta della mascherina sia rivolto verso l'esterno.
Sistemare la parte sul naso. Una volta messa in posizione sulla testa e sul viso, utilizzare indice e pollice per stringere la porzione flessibile del bordo superiore della mascherina attorno al ponte del naso.
Sistemare la mascherina sul viso e sotto il mento. Una volta stabilizzata, sistemarla per assicurarsi che copra naso, bocca e anche che il bordo inferiore sia sotto il mento. Non toccare la mascherina dopo averla indossata o lavarsi le mani prima.
Per togliere la mascherina protettiva: pulirsi le mani e rimuovere la mascherina con cautela. Toglierla toccando solamente i bordi. Evitare di toccare la parte anteriore della mascherina, in quanto potrebbe essere contaminata. Gettare la mascherina nell'apposita raccolta rifiuti.
Avvertenze
Il dispositivo di protezione di individuale oggetto della presente documentazione tecnica, è monouso pertanto è idoneo ad essere utilizzato per un solo turno di lavoro continuativo.
Non è un dispositivo medico quindi non è idoneo per essere utilizzato in quegli ambiti sanitari in cui chi lo indossa non deve contaminare l’ambiente o le persone presenti (per es. pazienti). Non è un dispositivo sterile.
Non utilizzare in atmosfere esplosive o parzialmente esplosive.
Non utilizzare in atmosfere con carenza di ossigeno, con concentrazione al di sotto del 17%. Questo dispositivo non fornisce ossigeno (non è un respiratore).
Conservazione
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.
Formato
Confezione da 5 pezzi.
Cod. 5480800
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 24/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.