MACCO DI FAVE COTTOIA 500G

5,90 €

Prezzo indicativo

MACCO DI FAVE COTTOIA 500G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 27/01/2020

Macco fave cottoia di Modica

Descrizione
Oltre alla versione pronta da gustare, il macco di fave è disponibile anche nella sua variante secca. Si tratta di fave secche decorticate, ideali per la preparazione di una gustosa e vellutata crema di fave.
Il Macco di fava cottoia modicana possiede caratteristiche tali da renderla particolarmente orientata alla cottura ed all'alimentazione umana.

Il macco è una crema di fave ottenuta dall'eliminazione del tegumento del seme, la cottura prolungata delle fave e la sua successiva omogeneizzazione. È un piatto tipico siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in quanto alimento le cui metodiche di lavorazione e conservazione risultano praticate sul territorio secondo regole tradizionali e consolidate nel tempo. Di antichissima tradizione, ha rappresentato per molto tempo un piatto povero della cultura contadina: veniva preparato con le fave fatte essiccare al momento della raccolta e conservate per l'inverno in sostituzione della carne. L'esigenza di arricchire la nostra tavola con piatti tipici, genuini e nutrienti al tempo stesso ha permesso la riscoperta di cibi tradizionali come il macco, preparato ancora oggi con le fave secche, sgusciate e consumato come piatto unico o in abbinamento con la pasta. La coltivazione è oggi affidata ad alcune aziende agricole selezionate, tutte localizzate nell'area dell'altopiano ibleo, i cui terreni sono vocati alla produzione della fava cottoia.

Caratteristiche nutrizionali
ComponentiConcentrazione in %
Proteine26%
Lipidi2-3%
Carboidrati60-63%
Fibra grezza6-9%

Valori medi per 100 g
Calcio118 mg
Ferro5,60 mg
Magnesio137,5 mg
Fosforo380 mg
Zinco3,10 mg
Sodio11 mg
Potassio1090 mg
Vitamina A100 mg
Vitamina B10,54 mg
Vitamina B20,29 mg
Vitamina C4 mg

Proprietà
Il macco è ricco di proteine, carboidrati, fibre ferro e vitamine, ed ha parecchi benefici per la salute dell'uomo.

Modalità d'uso
Il Macco di fava cottoia di Modica e la fava cottoia decorticata previo eliminazione del tegumento può essere consumata verde oltre che a semi secchi. Quella secca si può consumare tostata, sgusciata e cotta (macco).
Per preparare il macco: lasciare in ammollo le fave per diverse ore, scolarle e cuocerle in una pentola dal fondo spesso. La cottura dovrà continuare a fuoco lento finché le fave non cominceranno a disfarsi. Alla fine aggiungere un pizzico di sale, erbe aromatiche e un filo d'olio.

Conservazione
Può essere conservato in dispensa per lunghi periodi, mantenendo inalterati tutti i principi nutritivi delle fave fresche.

Formato
Confezione da 500 g.

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 06/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.