LH IODO 10 DISINF 5000ML

67,20 €

Prezzo indicativo

LH IODO 10 DISINF 5000ML

  • ATC: 7AC1D99
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 29/08/2008

LH Iodo 10

Indicazioni:
disinfettante ad ampio spettro per la disinfezione e l'igiene della pelle nei reparti a rischio infettivo.
Antisettico-antibatterico da utilizzarsi nei seguenti casi:
- preparazione del campo operatorio;
- disinfezione della cute prima della terapia iniettiva;
- impiego come antisettico-microbicida negli ambulatori medici.

Modalità d'uso:
si impiega puro o diluito fino a 50%. Si applica direttamente sull'area interessata con un batuffolo di cotone o con un tampone di garza.

Caratteristiche:
lo spettro d'azione è molto ampio e comprende batteri Gram positivi e Gram negativi, batteri acidi ed acido-resistenti, miceti (compresa la Candida), protozoi, virus e spore.
La sua attività è mantenuta in presenza di materiali organici. Non si conoscono fenomeni di resistenza.
Il PVP-I contiene il 10% di iodio libero disponibile il quale viene rilasciato gradualmente dal complesso a seguito di contatto con il substrato. L'antisepsi viene esplicata dallo iodio libero con un'azione ossidante diretta e persistente.
Soluzione limpida di colore scuro, schiumogena per agitazione. Odore caratteristico di iodio; pH 4,5 ± 0,5, solubile in acqua in tutti i rapporti. Peso specifico: 1,00-1,05.
Presidio Medico-Chirurgico.
Il prodotto è ben tollerato localmente anche dopo trattamenti per più giorni.
Disponibile in flaconi in polietilene da 125, 250, 500, 1000, 5000 ml.

Tossicità:
prove su cute sana: patch test non provocano alcuna reazione dopo 96 ore di contatto; le prove ripetute dolo 2 settimane non hanno fatto rilevare fenomeni di intollerabilità anche sopo ulteriori 48 ore di contatto.
Assenza di effetti sistemici, ciò dimostra che il prodotto è privo di azione sistemica e quindi è ad esclusiva azione locale.

Controindicazioni:
allergia allo iodio.

Avvertenze:
solo per uso esterno, non ingerire.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Da non usare su cute lesa e mucose.
Evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto sciacquare abbondantemente con acqua.
Non impiegare contemporaneamente a saponi o soluzioni/pomate contenenti mercurio.
In caso di incidente o malessere consultare il medico (se possibile mostrargli l'etichetta).
Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso.
Conservare il prodotto nella confezione originale in ambiente fresco, pulito ed asciutto, al riparo da elevate fonti di calore e non esposto a luce solare diretta. Conservare il recipiente ben chiuso e lontano da alimenti, mangimi e bevande. Non riutilizzare il contenitore.
Il periodo di validità (36 mesi) si riferisce al prodotto nel suo contenitore integro e correttamente conservato.
Effettuare lo smaltimento in conformità alla normativa locale sui reflui.

Componenti:
100 ml di soluzione contengono:
polivinilpirrolidone iodio g.10,0 (equivalenti a 1,0% di iodio); coformulati; acqua depurata q.b. a 100ml.

Cod. LHIODO1025 / LHIODO1005 / LHIODO101 / LHIODO105 / LHIODO125

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 24/12/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.