KALIS RITA EMULS ANTIETA' 50ML
21,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 09/01/2012
KALIS
024. RITA
EMULSIONE ANTIETÀ
Crema da usare preferibilmente la sera adatta a tutti i tipi di pelle. Indicata per pelli giovani per prevenire l'invecchiamento cutaneo o per pelli più mature per contrastare i segni del tempo.Emulsione contenente vitamina E, Vitamina C, olio di Jojoba, vitamina PP, pantenolo (provitamina B5) Vitamina A, acido lipoico, coenzima Q10, in emulsione olio in acqua a base di emulsionanti naturali. Rita è un'emulsione concepita come trattamento intensivo per prevenire e curare l'invecchiamento della pelle. E' ottenuta con emulsionanti di origine vegetale ed è caratterizzata da un piacevole skin feeling. Morbida e non untuosa contiene un pool di sostanze antiossidanti e antiage tutte presenti in elevata concentrazione. Queste sostanze prevengono lo stress ossidativo e i danni prodotti dai radicali liberi, nutrono la pelle e promuovono la sintesi del collagene. In questo modo sono rallentati tutti i processi che stanno alla base dell'invecchiamento cutaneo.
Coenzima Q10
Sostanza naturale di natura lipidica. L'ubichinone è un coenzima cioè una sostanza necessaria per il corretto funzionamento di un enzima, una proteina in grado di accelerare la velocità di una reazione chimica. Sebbene il coenzima Q10 sia sintetizzato nelle nostre cellule, la sua sintesi diminuisce con l'invecchiamento, con la malnutrizione, con alcuni farmaci, o con le malattie croniche: quando questo accade l'unica fonte di coenzima Q10 è l'alimentazione. Il Coenzima Q10 (CoQ10) è un agente di riduzione ossidativa che agisce nella catena di produzione energetica nelle cellule mitocondriali. Come altri antiossidanti, é stato osservato in relazione al processo d'invecchiamento e danno alla pelle. A livello cutaneo questa sostanza esplica un'efficace azione antiossidante e protettiva nei confronti dei perossidi che danneggiano il collagene e l'elastina, e quindi contro la perdita di elasticità e la formazione di rughe.
Acido lipoico
Molecola conosciuta già da anni come cofattore di reazioni enzimatiche in importanti processi metabolici, in particolare nelle decarbossilazioni ossidative degli α-chetoacidi. Recentemente è stata posta grande attenzione alle sue capacità antiossidanti e al suo coinvolgimento nella catena di "riciclaggio" della vitamina E. L'applicazione topica di antiossidanti costituisce un ben documentato e plausibile approccio per rinforzare le difese antiossidanti endogene e per prevenire il danno ossidativo. L'acido lipoico è prontamente assorbito dalle fonti alimentari e convertito nella sua forma ridotta più attiva (acido diidrolipoico), la quale si distribuisce in molti distretti corporei compresa la cute, in cui si trova in elevata concentrazione (dal 21 al 45% del totale).
Vitamina A
In campo cosmetico viene indicata per il trattamento di pelli rugose, secche, screpolate, come anti photo-ageing, nelle pelli sottoposte ad insulti chimico-fisici (radiazioni, calore, freddo, inquinamento). Vari studi sono stati effettuati per valutare l'efficacia del retinolo nei preparati cosmetici. Sono stati dimostrati effetti antinvecchiamento, di attenuazione delle rughe, di incremento della sintesi di collagene, anti photo-ageing e di riduzione dello spessore dello strato corneo.
Acido fitico (inositol esafosfato, phytic acid)
Dal punto di vista cosmetico e dermatologico è sfruttato per le sue proprietà schiarenti cutanee (azione antitirosinasica), antiossidanti, antinfiammatorie e chelanti. Uno studio recente ha dimostrato la capacità di questa sostanza di inibire la formazione di tumori cutanei se applicata topicamente.
Tocoferolo acetato (vitamina E acetato)
L'impiego della vitamina E presenterebbe due vantaggi cosmetici: maggiore protezione del prodotto cosmetico (effetto antiossidante sul retinolo, sugli acidi grassi e blocco della formazione delle nitrosamine nei cosmetici): tocoferolo libero ed effetti dermatologici: tocoferolo acetato. Per quanto riguarda gli effetti dermatologici molti studi riguardano: inibizione della formazione di lipoperossidi sul cuoio capelluto e sulla pelle, diminuzione della formazione dei radicali liberi; effetto antieritematogeno in preparati solari valutato in seguito ad irradiazione UV su cute umana o in seguito alla misurazione della ODC ornitindecarbossilasi dopo irradiazione; effetto antiinfiammatorio verificato in seguito all'applicazione di nicotinato di metile sulla cute; effetto idratante attraverso misurazioni di TEWL e di conduttività della pelle. Studi con tocoferil acetato C14 marcato hanno dimostrato che la vitamina E viene assorbita in buona misura dalla pelle sana e sembra che possa arrivare al derma. I meccanismi di assorbimento comprendono due vie: attraverso lo strato corneo e la linea di separazione derma-epidermide e attraverso i canali dei follicoli piliferi. La prima via sembra essere molto più lenta rispetto alla seconda.
Olio di jojoba (Simmondsia Chinensis)
Utilizzato per l'evata purezza, l'assenza di odore, la stabilità al calore ed l'alta resistenza all'irrancidimento, oltre che per la presenza di antiossidanti naturali: i tocoferoli. Il suo utilizzo è raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle, in caso di pelle secca, che è la più esposta alla formazione di rughe per via della sua sottigliezza. L'impiego è esteso a vari prodotti per la pelle, come emulsioni idratanti e nutrienti, prodotti solari ed inoltre fondotinta e sticks per labbra e viso.
Vitamina C (sodium ascorbyl phosphate)
A livello di tessuto connettivo cutaneo, l'acido ascorbico è in grado di impedire la depolimerizzazione dell'acido ialuronico del derma, aumentando quindi l'effetto idratante ed elastico che l'acido ialuronico conferisce al tessuto. Il derivato stabile della vitamina C, il sodio ascorbile fosfato, impiegato in prodotti dermatologici ha dimostrato vari effetti: promozione della formazione di collagene, azione anti-radicali liberi, attività inibente sulla melanogenesi (azione anti macchie), azione antirughe, effetto anti photo-ageing, ecc., tutte correlati con l'invecchiamento cutaneo. Studi sull'assorbimento del sodio ascorbile fosfato indicano che questo composto è assorbito rapidamente dalla pelle e, sempre a livello cutaneo, le esterasi idrolizzano il gruppo fosfato liberando l'acido ascorbico attivo.
Vitamina PP (niacinamide, vitamina B3)
Derivato della niacina, il cui utilizzo cosmetico e dermatologico è stato recentemente molto rivalutato. In uno studio recente la niacinamide è stata applicata per sei giorni e al termine dello studio i pazienti hanno riferito che la pelle era più morbida, levigata, meno secca e osservavano una riduzione delle rughe sottili. Altri studi dimostrano buoni effetti nel trattamento della dermatite atopica, la capacità di incrementare le ceramidi e i lipidi dello strato corneo e di incrementare l'idratazione cutanea. Queste azioni si dimostrano utili anche nell'invecchiamento cutaneo dal momento che la pelle diventa in genere più secca con l'età. Inoltre la niacinamide ha dimostrato di essere un agente schiarente specialmente in caso di iperpigmentazione del viso o delle mani. Infine è stata evidenziata un azione antinfiammatoria utile nel trattamento dell'acne rosacea e nelle patologie di tipo bolloso.
Pantenolo (panthenol)
Precursore dell'acido pantotenico la vitamina B5, privo di tossicità, specialmente se applicato sulla pelle. Il pantenolo impiegato per uso esterno ha un eccellente capacità di penetrazione attraverso la pelle e raggiunge gli strati più profondi, dove può esercitare i suoi effetti benefici. Le sue ottime proprietà umettanti, filmogene e protettive sono sfruttate nei casi in cui è necessario ripristinare e mantenere la naturale idratazione della pelle. Esiste una numerosissima rassegna di studi sull'impiego dermatologico e cosmetologico del pantenolo. Questi studi hanno dimostrato la polifunzionalità del pantenolo in campo cosmetico e gli svariati effetti sulla pelle: disarossanti, condizionanti, idratanti, cicatrizzanti e protettivi.
Applicare il prodotto picchiettando, insistendo sulle zone dove la pelle è maggiormente stressata.
Componenti
Aqua; cetearyl alcohol; simmondsia chinensis oil; ethylhexyl palmitate; cyclopentasiloxane; tocopheryl acetate; glycerin; glyceryl stearate; panthenol; sodium ascorbyl phosphate; niacinamide; potassium palmitoyl hydrolyzed oat protein; retinol; ubiquinone; thioctic acid; caprylic/capric trygliceride; sodium ascorbate; tocopherol; phytic acid; bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine; dimethicone; dimethicone crosspolymer; benzyl alcohol; dehydroacetic acid; acrylates/ C10-30 alkylacrilate crosspolymer; sodium hydroxide; parfum.
Formato
Vasetto da 50 ml
Cod. VKA24
Bibiografia
- "Impiego dell'Ubiquinone Q10 in preparati antirughe" Ceresa, Bader, Brunetta, Cosmetic & Toiletries 5/87
- Application of coenzyme Q10 (Ubiquinone) in cosmetics: studies of the efficacy" Bertelli, Bader, Stradi, IFSCC Congress, September 1986 Barcelona, Spagna.
- Berardesca E., "Antiossidanti in coppia", Dermatologia & Cosmesi; 2/1999, pp 13-14.
- Giammarioli S. et al., "Danno ossidativo e antiossidanti della dieta", La rivista di scienza dell'alimentazione; 1/1998, pp 63-76.
- Packer L. et al., "Alpha lipoic acid as a biological antioxidant"; Free rad biol med; 19/1995, pp 227-250.
- Fuchs J., Milbradt R., "Antioxidant inhibition of skin inflammation induced by reactive oxidants: evalutation of the redox couple dihydrolipoate/lipoate", Skin pharmacol; 7/1994, pp 278-284.
- Berardesca E., Distante F. et al., "Topical alpha-lipoic acid prevents surfactant induced xerosis"; abstract, 7th European Academy of Dermatology Congress, Francia 7-11 Ottobre 1998
- Le Clerq R.: Les vitamines en therapeutique dermatologique, G.M. de France, 1, XII, (1966)
- Lesser M: Up to date on Vitamin A, Drug & Cosm. Ind. Jun/Jul (1953)
- Sobel A.E.: Percutaneous absorption of vitamin A in ointments, J. Inv. Dermat., 31,313 (1958)
- Montagne W.: Penetration and local effects of vitamin A on the skin og Guinea pig. Proc. Soc. explt. Biol., N.Y., 86,668 (1954)
- Stutgen G.: Der nachweis von tritium-markierten Vitamin A in den Schichten der haut nach lokaler applikation, Hautarzt 19, 504 (1959)
- Reis F: the effect of topical application of vitamin A with special reference to the senile skin, Dermatological, 108, 121, (1954)
- Flesh P.: studies on the mode of action of Vitamin A- Jour. Invest. Dermatol. 21 , 421 (1953)
- Baer R et al.: Vitamins and the skin, Practitioner, 180, 573 (1958)
- Wattling W.: Emollient vitamin A therapy, J. Amer. Perf. & Aromatics 61, 284 (1953)
- Flesc P. et al: Acquisitions recentes sur les effets cutanès del la Vitamine A, Arch. De Biochimie, n.51, 21-28 (1962)
- Wexler l.: Evaluation of topical vitamin preparation in selected dermatoses, Clin. Med., vol 8,n.12 (1961)
- Roche documentation: Vitamin A: measurement of wrinkle reduction and dermal repair in hairless mice (1987)
- Res Pharma documenation: Vitamine in dermatologia e cosmesi, COSNDG, 81, Nov.Dec. 1991 (408-414)
- Vahlquist A, Rollman O. Clinical pharmacology of 3 generations of retinoids. Dermatologica 1987; 175 (Suppl. 1): 20-7.
- Verschoore M, Bouclier M, Czernielewski J, Hensby C. Topical retinoids. Their uses in dermatology. Dermatol Clin 1993; 11: 107-15.
- Mangelsdorf DJ. The retinoid receptors. In: The Retinoids: Biology, Chemistry, and Medicine (Sporn MB, Roberts AB, Goodman DS, eds), 2nd edn. New York: Lippincott, Williams & Wilkins, 1993.
- Lowe NJ, David M. New retinoids for dermatologic diseases. Uses and toxicity. Dermatol Clin 1988; 6: 539-52.
- Kligman AM, Grove GL, Hirose R, Leyden JJ. Topical tretinoin for photoaged skin. J Am Acad Dermatol 1986; 15: 836-59.
- Thorne EG. Long-term clinical experience with a topical retinoid. Br J Dermatol 1992; 127 (Suppl. 41): 31-6.
- Ross AC. Overview of retinoid metabolism. J Nutr 1993; 123: 346-50.
- Sorg O, Tran C, Carraux P et al. Retinol and retinyl ester epidermal pools are not identically sensitive to UVB irradiation and anti-oxidant protective effect. Dermatology 1999; 199: 302-7.
- Rollman O Retinoid concentrations in skin, serum and ad. tissue of patients treated with etretinate. Br J Dermatol 1983; 109: 439-47.
- Fisher GJ et al. Pathophysiology of premature skin aging induced by ultraviolet light. N Engl J Med 1997; 337: 1419-28.
- Fisher GJ, et al. Molecular basis of sun-induced premature skin ageing and retinoid antagonism. Nature 1996; 379: 335-9.
- Griffiths CE, et. al G et al. Restoration of collagen formation in photodamaged human skin by tretinoin (retinoic acid). N Engl J Med 1993; 329: 530-5.
- Varani J, Warner RL, Gharaee-Kermani M et al. Vitamin A antagonizes decreased cell growth and elevated collagen-degrading matrix metalloproteinases and stimulates collagen accumulation in naturally aged human skin. J Invest Dermatol 2000; 114: 480-6.
- Kang S, Duell EA, Fisher GJ et al. Application of retinol to human skin in vivo induces epidermal hyperplasia and cellular retinoid binding proteins characteristic of retinoic acid but without irritation. J Invest Dermatol 1995; 105: 549-56.
- Goffin V, Henry F, Pierard-Franchimont C, Pierard GE. Topical retinol and the stratum corneum response to an environmental threat. Skin Pharmacol 1997; 10: 85-9.
- Lezen M. Cristina et al.: Acido fitico en dermatologia Act Terap. Dermatol- 1998
- Del Monte T: L'acido fitico in cosmetologia e dietologia Congresso Internazionale di Medicina Estetica SMIE ed AMIEst 2003.
- Krishna P. Gupta et al., Suppression of DMBA-induced mouse skin tumor development by inositol hexaphosphate and its mode of action Nutrition and cancer, 2003 Vol 46, 66-72
- Phillips CL, Tajima S, Pinnel SR. Ascorbic acid and transforming growth factor-β1 increase collagen biosynthsis via different mechanisms: coordinate regulation of pro-alpha 1(I) and pro-alpha 1(III) collagens. Arch Biochem Biophys 1992; 295: 397-403.
- Colven RM, Pinnell SR. Topical vitamin C in aging. Clin Dermatol 1996; 14: 227-34.
- Geesin JC, Darr D, Kaufman R et al. Ascorbic acid specifically increases type I and type III procollagen messenger RNA levels in human skin fibroblast. J Invest Dermatol 1988; 90: 420-4.
- Phillips CL, Combs SB, Pinnell SR. Effects of ascorbic acid on proliferation and collagen synthesis in relation to the donor age of human dermal fibroblasts. J Invest Dermatol 1994; 103: 228-32.
- Beyer RE. The role of ascorbate in antioxidant protection of biomembranes: interaction with vitamin E and coenzyme Q. J Bioenerg Biomembr 1994; 26: 349-58.
- Chan AC. Partners in defense, vitamin E and vitamin C. Can J Physiol Pharmacol 1993; 71: 725-31.
- Traikovich SS. Use of topical ascorbic acid and its effects on photodamaged skin topography. Arch Otolaryngol Head Neck Surg 1999; 125: 1091-8.
- Millis AJ, Hoyle M, McCue HM, Martini H. Differential expression of metalloproteinase and tissue inhibitor of metalloproteinase genes in aged human fibroblasts. Exp Cell Res 1992; 201: 373-9.
- Nusgens BV, Humbert P, Rougier A et al. Topically applied vitamin C enhances the mRNA level of collagens I and III, their processing enzymes and tissue inhibitor of matrix metalloproteinase 1 in the human dermis. J Invest Dermatol 2001; 116: 853-9.
- Alster TS, West TB. Effect of topical vitamin C on postoperative carbon dioxide laser resurfacing erythema. Dermatol Surg 1998; 24: 331-4.
- Darr D, Combs S, Dunston S et al. Topical vitamin C protects porcine skin from ultraviolet radiation-induced damage. Br J Dermatol 1992; 127: 247-53.
- Dreher F, Gabard B, Schwindt DA, Maibach HI. Topical melatonin in combination with vitamins E and C protects skin from ultraviolet-induced erythema: a human study in vivo. Br J Dermatol 1998; 139: 332-9.
- Hadshiew I, Stab F, Untiedt S et al. Effects of topically applied antioxidants in experimentally provoked polymorphous light eruption. Dermatology 1997; 195: 362-8.
- Murray J, Darr D, Reich J et al. Topical vitamin C treatment reduces ultraviolet B radiation-induced erythema in human skin. J Invest Dermatol 1991; 96: 587 (Abstr.).
- Catani MV, Rossi A, Costanzo A et al. Induction of gene expression via activator protein-1 in the ascorbate protection against UV-induced damage. Biochem J 2001; 356: 77-85.
- Takashima H, Nomura H, Imai Y, Mima H. Ascorbic acid esters and skin pigmentation. Am Perfum Cosmet 1971; 86: 29-36.
- Darr D, Pinnell SR. U.S. Patent no. 5 140 043, 1992.
- Smart RC, Crawford CL. Effect of ascorbic acid and its synthetic lipophilic derivative ascorbyl palmitate on phorbol ester-induced skin-tumor promotion in mice. Am J Clin Nutr 1991; 54: S1266-73. - Shalita ARet al. Topical nicotinamide compared with clindamycin gel in the treatment of acne vulgaris. Int J Dermatol 1995; 34: 434-7.
- Fivenson DP et al Planus pemphigoides: combination therapy tetracycline and nicotinamide. J Am Acad Dermatol 1997; 36: 638-40.
- Tanno O, Ota Y, Kitamura N et al. Nicotinamide increases biosynthesis of ceramides as well as other stratum corneum lipids to improve the epidermal permeability barrier. Br J Dermatol 2000; 143: 524-31.
- Tischendorf L.: Local nicotinamide therapy in erosive lichen of the oral mucosa, Stomatol DDR. 1978 Dec; 28 (12) 911-4
- Draelos ZD, Ertel K, Berge C. Niacinamide containing facial moisturizer improves skin barrier and benefits subjhects with rosacea: Cutis 2005 Aug (76 (2): 135-41
- Greatens A, Hakozaki T et al : effective inhibition of melanosome transfer to keratinocytes by lectins and niacinamide is reversible: Exp Dermatol. 2005 Jul; 14 (7) 498-508
- Gensler HL: Prevention of photoimmunosuppression and photocarcinogenesis by topical niacinamide: Nutr Cancer. 1997; 29(2): 157-62
- Weiser H. et al, Panthenol, Wound healing properties, rapporto Roche, ottobre 1988
- Panthenol, effects on fingernail properties, Rapporto Roche Febbraio 1989
- Panthenol, nail flexibility studies, Rapporto Roche, Marzo 1989
- Panthenol, Hair deposition, penetration and moisture retention, Rapporto Roche, giugno 1986
- Panthenol in hair care products, Rapporto Roche Luglio 1986
- Ebner F et al: Topical use of dexpanthenol in skin disorders. Am J Clin Dermatol. 2002 Vol 3: (6) 427-433
- Pugliese PT at al: Efficacy of dexpanthenol in wound healing. Double blind assessment of excised wound tissue by ultrasound and histological examination: Nouvel Dermatol: 1995; 14 130-8
- Gehring W: effect of topically applied dexpanthenol on epidermal barrier function and stratum corneum hydration: Arzneim Forsch / Drug Res: 2000: Vol 50(7) 659-663
- Presto S et al: Stimulation of epidermal regeneration by 5% dexpanthenol. Z. Hautkr: 2001: vol 2 86-90
- Biro K et al: Efficacy of dexpanthenol in skin protection against irritation: Contact dermatitis: 2003; 49, 80-84
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 09/01/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.