GOMMA XANTANO POLVERE 5000G

88,00 €

Prezzo indicativo

GOMMA XANTANO POLVERE 5000G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine: No Il farmaco non contiene glutine
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015

Gomma
Xantano

Polisaccaride utilizzato come additivo alimentare e modificatore reologico.
Sulle etichette dei prodotti alimentari viene indicato come E415.
È un polisaccaride ad elevato peso molecolare ottenuto per fermentazione batterica di un idrato di carbonio semplice, quale il glucosio o il saccarosio.
Per produrre la gomma xantano si utilizzano, in particolare, ceppi naturali di Xanthomonas campestris, da cui deriva il suo nome.
Essa contiene, quali principali esosi, il D-glucosio e il D-mannosio, nonché gli acidi D-glucuronico e piruvico e viene preparata sotto forma di sali di sodio, potassio o di calcio. Le sue soluzioni sono neutre. Si presenta come polvere color crema solubile in acqua.
Il prodotto viene utilizzato come additivo addensante e stabilizzante.
Un'aggiunta minima di questo additivo (0,5-1% o meno) consente di aumentare moltissimo la viscosità di una bevanda o la consistenza di un alimento; ad esempio può essere utilizzata per la formulazione di salse, sughi e dessert.
Da un punto di vista reologico, il prodotto presenta quindi proprietà intermedie tra quelle di una soluzione e quelle di un gel.
Il prodotto viene utilizzato anche nel campo dietetico e dell'integrazione alimentare, ad esempio per aumentare appetibilità, potere saziante e consistenza di alimenti light (poveri di grassi e calorie), dei prodotti da forno senza glutine e dei pasti sostitutivi in polvere.

Ingredienti
Gomma di xantano in polvere (E415).

Analisi mediaper 100 g
Valore energetico
Grassi
- di cui acidi grassi saturi
Carboidrati
- di cui zuccheri
Fibre
Proteine
Sale
731 kJ/181 kcal
0 g
0 g
0 g
0 g
77,2 g
6,6 g
6.550 mg
Il misurino allegato contiene circa 3,5 g di prodotto

Modalità d'uso
Aggiungere 1,5 misurini di prodotto (pari a 3-5 g) a 100-150 ml di acqua naturale, mescolando per il tempo necessario a disperdere il prodotto.
Il prodotto è consigliato anche in concomitanza dei pasti.
È possibile l'aggiunta a cibi o bevande.
Il prodotto, indicato in etichetta con la sigla E415, presenta dei limiti massimi di assunzione consigliati dalle varie organizzazioni internazionali tra i quali l’OMS, pari a 10 mg/kg di massa corporea, oltre i quali è più facile registrare l’incidenza di reazioni avverse intestinali.
Nonostante ciò i differenti lavori descritti in letteratura utilizzano solitamente dosaggi superiori, registrano gli effetti terapeutici desiderati senza effetti collaterali particolarmente gravi.
Sarebbe tuttavia particolarmente indicato suddividere la dose complessiva giornaliera in più assunzioni, avendo cura di diluire il prodotto in acqua naturale, fino alla completa dispersione.

Avvertenze
L’elevato potere igroscopico del prodotto è il principale responsabile degli effetti collaterali di questa polvere.
Infatti l’assunzione in grandi quantità di questa fibra potrebbe determinare un incremento del contenuto intestinale di acqua, facilitando l’insorgenza di dolori addominali crampiformi, flatulenza, nausea e diarrea.
È utile inoltre ricordare che il consumo protratto per tempi prolungati potrebbe determinare una riduzione dell’assorbimento di micronutrienti o principi attivi somministrati contemporaneamente.
Non usare nell'alimentazione dei bambini.

Formato
Formati disponibili:
• vasetto: 100 g
• vasetto: 250 g
• sacchetto: 1.000 g
• sacchetto: 2.000 g
• sacchetto: 5.000 g

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 15/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.