GOMMA GUAR POLVERE 1000G
22,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015
GUAR
FARINA
La polvere è costituita per l'80% da un polisaccaride molto solubile in acqua con la quale forma una massa gelatinosa.
Dalle modeste dimensione, è caratterizzata dalla presenza di piccoli baccelli contenenti da 5 a 9 semi di colore rosa, grigio chiaro, bianco e nero dal cui endosperma macinato si ottiene una polvere biancastra o leggermente giallastra nota come gomma o farina di guar.
Dal punto di vista chimico questa farina è molto simile a quella ottenuta dai semi di carrube: il principale costituente è un galattomannano, trisaccaride formato da unità di mannosio e galattosio, specificamente polimerizzato a formare catene a-D- mannopiranosil, unite con un legame glicosidico β-D-(1-4).
Le suddette macromolecole costituiscono oltre il 70% delle componenti presenti in questa gomma, affiancate solo in minima parte da proteine, fibre e grassi in tracce, e conferiscono al prodotto proprietà particolarmente utili sia dal punto di vista culinario che dietoterapeutico.
Viene utilizzata soprattutto come addensante in salse, condimenti, gelati, alimenti per animali, carni conservate, prodotti dietetici e bevande.
Infatti immersa in un ambiente acquoso, la farina di guar si idrata rapidamente, offrendo una viscosità molto elevata e particolarmente resistente agli stress di natura meccanica, raddoppiando quasi il suo volume senza alcuna alterazione dal punto di vista chimico.
È classificata con la sigla alimentare "E412".
Trova largo e svariato impiego nell'industria alimentare.
Ingredienti
Farina di guar (E412).
Analisi media | per 100 g |
Valore energetico Grassi - di cui acidi grassi saturi Carboidrati - di cui zuccheri Fibre Proteine Sale | 814 kJ/202 kcal 0 g 0 g 0 g 0 g 85 g 6 g 57,5 mg |
Modalità d'uso
Si consiglia di assumere 3-5 grammi di polvere 2 o 3 volte al giorno.
Aggiungere 1,5 misurini di prodotto (pari a 3-5 g) a 100-150 ml di acqua naturale, mescolando per il tempo necessario a disperdere il prodotto.
Il prodotto è consigliato anche in concomitanza dei pasti.
È possibile l'aggiunta a cibi o bevande.
Il consumo di 10-15 g al giorno, suddivisi in 3 distinte assunzioni, per poche settimane è in grado di garantire un sensibile miglioramento dello stato metabolico del paziente.
Avvertenze
Non eccedere la dose di consigliata.
Non assumere contemporaneamente a farmaci.
Il composto potrebbe ridurre l'assorbimento dei principi nutritivi.
Non usare nell'alimentazione dei bambini.
Possibili effetti collaterali: le stesse caratteristiche chimico-fisiche della gomma di guar che alle corrette dosi garantiscono l’effetto terapeutico, a dosi elevate possono essere responsabili di alcuni effetti collaterali quali dolori addominali crampiformi, flatulenza, nausea e diarrea.
È utile inoltre ricordare che il consumo protratto per tempi prolungati potrebbe determinare una riduzione dell’assorbimento di micronutrienti o principi attivi somministrati contemporaneamente.
Conservazione
Teme luce ed umidità: chiudere immediatamente il barattolo dopo l'uso.
Formato
Disponibile nei formati:
• vasetto: 100 g
• vasetto: 250 g
• sacchetto: 1000 g
• sacchetto: 5000 g
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 04/01/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.