GLUTEN TOX HOME 5UNITA'
50,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 08/04/2016
Gluten Tox
Home
Il prodotto determina dal punto di vista qualitativo la presenza di residui di varie proteine del glutine, in numerose matrici come prodotti alimentari e bevande, in diverse fasi del processo di produzione, dalle materie prime al prodotto finito.
È in grado inoltre di determinare la presenza di glutine in prodotti per l'igiene orale come dentifrici e colluttori e di controllare le acque di lavaggio.
• Rapido: tempo del test 15 minuti.
• Semplice: non richiede personale specializzato.
• Pratico: può essere utilizzato a casa e in viaggio.
• Versatile: applicabile a matrici complesse.
Il prodotto è un test immunocromatografico per la rilevazione di glutine in alimenti, bevande, prodotti per l’igiene orale, acque di lavaggio e superfici. Il test utilizza un nuovo anticorpo monoclonale chiamato G12 che riconosce specificamente il frammento patogeno della proteina gliadina presente nel glutine. Questo frammento si chiama 33-mer e scatena la reazione auto-immunitaria nei pazienti celiaci.
La frazione tossica del glutine si chiama in modo diverso in base al cereale in cui è contenuta: gliadina per il frumento, secalina per la segale, ordeina per l’orzo, avenina per l’avena. In riso, mais, soia, grano saraceno, sesamo, miglio, teff, quinoa e amaranto non viene rilevato alcun segnale positivo in quanto queste materie prime sono prive di glutine.
Durante il test, il campione reagisce con un coniugato colorato (anti-gliadina anticorpo monoclonale 33mer-microsfere di colore rosso), che forma un complesso con il reagente sulla striscia. Questo complesso si estende lungo la membrana per azione capillare. Il prodotto è facile da usare, veloce e affidabile.
Campionamento: il prodotto da analizzare può contenere una distribuzione non uniforme di glutine (spot contamination). È fondamentale prelevare campioni da più parti del prodotto e omogeneizzarli in un unico campione rappresentativo. Senza questo accorgimento si potrebbe ottenere un falso negativo.
Detenction: il limite di detection del test è ad un basso livello di ppm (5 ppm), ma varia a seconda della matrice alimentare in prova. Il prodotto può essere utilizzato anche per fornire risultati corrispondenti a 20 ppm. Consultare la tabella di diluizione per ulteriori dettagli.
Limitazioni: in certi tipi di campioni l’estrazione del glutine può risultare difficoltosa; in questi casi è necessario lavorare in condizioni di massima sensibilità (10 gocce di estratto nella bottiglietta di diluizione con tappo blu) per assicurare un limite di detection di almeno 10 ppm. Questi campioni sono: prodotti con basso contenuto di polifenoli e tannini, come ad esempio prodotti contenenti cioccolato, tè nero, caffè, vino, bacche, ecc., nei quali il componente è un ingrediente minore (fino a 70%); campioni contenenti antiossidanti come Vitamine A, E e C; cibi trattati a elevate temperature (sopra 180°C/ 356°F).
In questi casi è stato dimostrato che almeno il 50% di glutine viene rilevato. Perciò, se compare un risultato negativo è certo che il campione contenga meno di 10 ppm di glutine e può quindi essere considerato "gluten-free".
In certi tipi di campioni ad alto contenuto di polifenoli e tannini, come ad esempio prodotti contenenti cioccolato, tè nero, caffè, vino, bacche, ecc., nei quali il componente è un ingrediente maggiore (superiore a 70%), il processo di estrazione può risultare insufficiente e quindi sottostimare la presenza di glutine. In questi casi l’utilizzo del prodotto non è consigliato.
Modalità d'uso
1. Omogeneizzare il campione (schiacciare, macinare, miscelare).
2. Pesare 1 g (se solido), o 1 ml (se liquido) di campione, servendosi del cucchiaio fornito dal kit.
3. Aggiungere il campione nel flacone di estrazione con il tappo giallo.
4. Chiudere e agitare vigorosamente per 2 minuti. Lasciare riposare per 3-5 minuti per far depositare la parte solida sul fondo. Il tempo di riposo dipende dal tipo di campione.
5. Con una pipetta di plastica monouso prelevare circa 1 ml di estratto dal flacone con il tappo giallo, quindi dispensare 10 o 2 gocce di estratto nel flacone di diluizione con il tappo blu, in base al Limite di Detection (LOD) richiesto. Agitare per almeno 15 secondi.
6. Aprire la busta di alluminio contenente la strip, estrarre la strip e posizionarla su un piano orizzontale. Con una nuova pipetta di plastica monouso prelevare 10 gocce dal flacone di diluizione con il tappo blu e aggiungerle nella zona S della strip.
7. Aspettare 10 minuti esatti per leggere il risultato finale (se il contenuto di glutine è elevato, il risultato può apparire in 1-2 minuti).
Interpretazione del risultato:
Positivo: appaiono due linee, una linea di controllo blu (nella parte centrale della strip) e una linea rossa (linea del test) nella zona di test. L’intensità della linea rossa dipende dalla concentrazione di glutine nel campione.
Negativo: una singola linea blu (linea di controllo) appare nella parte centrale della strip (zona di controllo).
Invalido: non appare la linea di controllo blu, sia che compaia o no la linea di test rossa. In caso di risultato invalido è necessario ripetere il test. Se il problema persiste contattare il fornitore.
Il limite di detection (LOD) dipende dal numero di gocce (10 o 2) aggiunte alla provetta di diluizione col tappo blu.
Suggerimenti importanti per la corretta esecuzione del test:
- È importante leggere i risultati immediatamente dopo la fase di incubazione di 10 minuti poiché il prodotto è stato validato ampiamente e mostra risultati attendibili al tempo esatto. Tempi di incubazione più lunghi possono portare allo sviluppo di falsi positivi.
- Prima di utilizzare il kit, pulire gli utensili e l’area in cui si effettuerà l’analisi con acqua e sapone e sciacquare bene. Dopo la pulizia si raccomanda di passare su utensili e superfici un panno pulito imbevuto di alcool.
- Si raccomanda l’utilizzo di guanti monouso senza talco, per evitare la contaminazione di superfici e componenti del kit. Se non si dispone dei guanti, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone, prima dell’esecuzione del test.
- Una volta aperta la busta contenente la strip, si raccomanda di usare le strip il prima possibile.
- Non utilizzare il materiale del kit dopo la data di scadenza.
Materiale necessario ma non fornito:
- Orologio (preferibilmente un cronometro).
- Bilancia.
- Mortaio o altro utensile per macinare il campione.
- Guanti monouso senza polvere.
- Alcool (etanolo).
Avvertenze
- Non bere o ingerire nessun componente del kit (la soluzione di estrazione contiene alcool).
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservazione
Il prodotto ha una validità di 18 mesi dalla data di produzione.
Il prodotto deve essere conservato a una temperatura compresa tra 2°C e 30°C.
Per ottenere prestazioni ottimali il prodotto deve essere conservato nel suo confezionamento originale e utilizzato prima della data di scadenza impressa sulla confezione.
La busta contenente la strip deve essere aperta solo al momento dell’utilizzo.
Tutti gli elementi del kit possono essere smaltiti come normali rifiuti domestici e riciclati ove appropriato.
Formato
- Un tubetto da 2 o 5 strip.
- 2 o 5 flaconi con tappo giallo contenenti liquido di estrazione.
- 2 o 5 pipette di plastica monouso.
- 2 o 5 flaconi con tappo blu contenenti liquido di diluizione.
- 2 o 5 cucchiai di plastica monouso.
- Manuale di istruzioni.
Cod.Ghome2 - Ghome5
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 06/01/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.