GINGERDES 30CPS

16,90 €

Prezzo indicativo

GINGERDES 30CPS

  • ATC: 4AA2F08
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine: No Il farmaco non contiene glutine
  • Presenza Lattosio: No Il farmaco non contiene lattosio

Data ultimo aggiornamento: 08/02/2023

GINGERDES

Integratore alimentare a base di:
Zenzero
Il rizoma di Zingiber officinale è consumato in tutto il mondo come spezia e per usi fitoterapici. Lo Zenzero è comunemente usato per il trattamento di vari tipi di disturbi digestivi tra cui la cinetosi, la nausea mattutina, le coliche, l’aerofagia, la diarrea, la nausea ed il vomito postchirurgico e la perdita di appetito. La maggior parte della ricerca clinica dimostra che l’assunzione di 1 grammo di zenzero un’ora prima un intervento chirurgico riduce la nausea e il vomito durante le prime 24 ore dopo l’intervento. Inoltre, l’applicazione di olio di zenzero a polsi dei pazienti prima di un intervento chirurgico sembra prevenire la nausea in circa l’80% dei pazienti. L’efficacia antiemetica è paragonabile a quella della metoclopramide. Il rizoma contiene sostanze fenoliche pungenti note collettivamente come gingeroli. Il 6-Gingerolo è il principale componente farmacologicamente attivo. É noto per esibire una varietà di attività biologiche incluse quella antiinfiammatoria ed anti-ossidante;
(Bibliografia: Biological properties of 6-gingerol: a brief review.Wang S, Zhang C, Yang G, Yang Y.Nat Prod Commun. 2014 Jul;9(7):1027-30. Review.PMID: 25230520. Janngam, J. The efficacy of ginger in prevention of postoperative nausea and vomiting after intrathecal morphine for lower extremity surgery [master‘s thesis]. 2003; A review of the gastroprotective effects of ginger (Zingiber officinale Roscoe). Haniadka R, Saldanha E, Sunita V, Palatty PL, Fayad R, Baliga MS.Food Funct. 2013 Jun; 4(6):845-55. Epub 2013 Apr 24. PDR for Nutritional Supplements.2nd Ed.; Physicians’Desk Reference PDR –Integratori nutrizionali-Sheldon S Hendler e David M Rorvik-Lignani-Monografie ESCOP Le basi scientifiche dei prodotti fitoterapici Ediz. Planta medica 2006) Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici: Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Antinausea. Regolare funzionalità dell‘apparato cardiovascolare. Normale circolazione del sangue. Funzionalità articolare. Contrasto di stati di tensione localizzati. Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. (www.trovanorme.salute.gov.it/norme/ren derNormsanPdf?anno=0&codLeg=48636&parte=2&serie=)

Lactobacillus sporagenes (Bacillus coagulans)
Il Bacillus coagulans é un probiotico che ha la caratteristica di essere stabile a temperatura ambiente. I probiotici sono “sostanze ‘vive’ (batteri gram +) non patogene che, se somministrati in quantità adeguata, producono effetti positivi all’ospite” (definizione delle linee guida per la valutazione dei probiotici- FAO,WHO). Agiscono positivamente sul sistema immunitario e gastroenterico. Per essere classificati tra i probiotici attivi ed utili al mantenimento di uno stato di salute devono possedere alcune caratteristiche stabilite nelle linee guida: - il ceppo deve essere identificabile con metodi analitici standard;
- il ceppo deve essere depositato presso una struttura riconosciuta;
- il ceppo deve essere sottoposto a test in vitro che ne attestino il potenziale positivo fisiologico e salutistico;
- i test in vivo devono dimostrare l’efficacia nell’animale e nell’uomo.
Il Bacillus coagulans soddisfa tutte queste condizioni, in particolare gli studi dimostrano che:
- le spore del Bacillus coagulans sono resistenti all’ambiente esterno, hanno elevata capacità di adesione alla mucosa gastro-intestinale e sostengono le difese immunitarie.
- hanno capacità di inibizione nei confronti di altri batteri indeboliti, e sono resistenti ai processi di manipolazioni.
- studi in vivo hanno dimostrato la capacità del Bacillus coagulans di alleviare i sintomi di diverse patologie tra cui l‘enterite catarrale acuta, la diarrea, la stipsi, la fermentazione intestinale, la diarrea neonatale, le vaginiti aspecifiche, disturbi infiammatori dell‘intestino ecc.
Inoltre il Bacillus coagulans ha la capacità di resistere al PH acido gastrico ed al PH basico intestinale.
L’efficacia del Bacillus coagulans può essere attribuita alla capacità di colonizzare il colon e rafforzare la mucosa intestinale e di colonizzare la stessa. Inoltre sembra che il Bacillus coagulans, a differenza di altri probiotici, sia in grado di aumentare i livelli circolanti di Immunoglobulina A.
(Letteratura: Vastissima ed in continua evoluzione. Bibliografia: PDR-integratori nutrizionali, 2010, seconda ediz.americana. Symposium Probiotic bacteria:Imlications for human health.J Nutr. 2010 130- 382s-409s. Saavedra J. Et al. Probiotics and infectious diarrhea. Am gastroenterol. 2000,(95) (1 suppl.), S16-S18.)
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici:
Favorisce l’equilibrio della flora intestinale
(http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1016_allegato.pdf)


Riso fermentato
L’Amido di riso fermentato è un fitonutriente multienzimatico ottenuto biotecnologicamente dalla fermentazione controllata dell’Amido di riso con alcuni ceppi batterici e particolarmente con il fungo Aspergillus oryzae. L’Amido di riso fermentato è un complesso costituito da molti enzimi digestivi: - gruppi di enzimi favorenti il processo digestivo dei carboidrati (due amilasi ed una trans-glicosidasi).
- gruppi ad attività enzimatica sulle proteine (proteasi ed acilasi);
- gruppi di enzimi ad azione digestiva sui grassi;
- l’enzima lattasi per digerire il disaccaride lattosio;
- l’enzima cellulasi per digerire la cellulosa;
- altre esterasi.
La significativa presenza del pool enzimatico giustifica le seguenti proprietà: Digestive, antifermentative.
(Bibliografia: PDR for Nutritional Supplements.2nd Ed.; Physicians’Desk Reference PDR –Integratori nutrizionali-Sheldon S Hendler e David M Rorvik-Lignani-Monografie ESCOP Le basi scientifiche dei prodotti fitoterapici Ediz. Planta medica 2006)
Senza lattosio, glutine.
Adatto anche ad alimentazione vegetariana.

Ingredienti
Bacillus coagulans, amido di mais, enzimi digestivi da amido di riso fermentato, zenzero (Zingiber officinalis, rizoma) estratto secco titolato al 5% gingeroli. Capsule di gelatina vegetale di colore bianco (colorante: biossido di titanio) tipo 0.

Apporti mediper 2 capsule
Fucus estratto secco400 mg
Ananas estratto secco 400 mg
Glucomannano 200 mg
Guar 200 mg

Modalità d'uso
1-2 capsule prima dei pasti principali.*
*dosaggio consigliato per soggetti normopesi

Precauzioni d’uso:
Ipersensibilità verso qualunque componente dell’integratore. Per l’uso in gravidanza, chiedere il medico.

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Formato
Confezione da 30 capsule.

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 19/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.