FRUTTOSIO POLVERE 500G
4,95 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015
Fruttosio
È uno zucchero monosaccaride detto anche zucchero della frutta o levulosio.
Si trova in forma libera nei succhi di frutta, nel miele, nelle alghe verdi e nei liquidi seminali di molti mammiferi.
Nelle piante superiori, invece, è molto diffuso in forma combinata sottoforma di saccarosio (comune zucchero da cucina, disaccaride formato da fruttosio e glucosio), oligosaccaridi derivati dal saccarosio e dei polisaccaridi di riserva come l’inulina.
Il fruttosio ha un potere dolcificante di circa 30-40% superiore a quello del saccarosio, inoltre è un alimento a basso indice glicemico: circa mezzo rispetto quello del glucosio, ciò rappresenterebbe un importante vantaggio dal punto di vista dietetico, consentendo così un miglior controllo dell’equilibrio ormonale e soprattutto di quello insulinico, particolarmente utile in corso di patologie metaboliche come il diabete.
Assunto per via orale, viene assorbito al livello intestinale e distribuito prevalentemente al fegato, ed in minima parte al tessuto muscolare scheletrico e cardiaco oltre che a quello adiposo.
Già nei tempi più antichi, l’esperienza pratica aveva dimostrato come il consumo di frutta prima dei pasti potesse incrementare l’appetito in pazienti inappetenti, facilitando il consumo di maggiori quantità di alimenti.
La moderna scienza ha abbinato a questa indicazione puramente empirica, una base razionale, strettamente correlata agli effetti metabolici del fruttosio.
Questo zucchero infatti, mantenendo costante la secrezione di insulina e riducendo al contempo quella di leptina, ormoni fondamentali nella regolazione appetito/sazietà agendo su neuroni in grado di secernere sostanze oressigene, aumenta la sensazione di appetito promuovendo un maggior introito calorico ed un conseguente incremento ponderale.
Tuttavia nonostante le suddette proprietà, è necessario tenere presente che l’assunzione di elevate quantità di fruttosio, così come per tutti i glucidi, amidi e carboidrati, determina aumento di peso, fino ad arrivare all'obesità, allo stress ossidativo, a danni microvascolari, iperuricemia, e, soprattutto, ipertrigliceridemia (con conseguente steatosi epatica) e ipertensione.
Ingredienti
Fruttosio.
Analisi media | per 100 g | per 1 misurino |
Valore energetico Grassi - di cui acidi grassi saturi Carboidrati - di cui zuccheri Fibre Proteine Sale | 1700 kJ/400 kcal 0 g 0 g 100 g 100 g 0 g 0 g 0 g | 76,5 kJ/18 kcal 0 g 0 g 4,5 g 4,5 g 0 g 0 g 0 g |
Modalità d'uso
Il fruttosio, polvere biancastra inodore, può essere utilizzata in sostituzione del saccarosio, rispettando le indicazioni che prevedono il consumo massimo entro il 10-15% del totale introito calorico.
Avvertenze
Dosaggi molto elevati, generalmente superiori ai 40 g giornalieri, sono stati associati a: ipertrigliceridemia e aumento del rischio cardiovascolare, steatosi epatica, incremento ponderale, alterato controllo glicemico e metabolico.
L’assunzione di fruttosio è controindicata in pazienti affetti da intolleranza ereditaria al fruttosio, un’anomalia metabolica dovuta a congenita carenza dell’enzima digestivo fruttosio-1-fosfato aldolasi, che agisce quasi esclusivamente a livello del fegato.
Formato
500 g
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.