FAVE COTTOIA DI MODICA 500G

4,90 €

Prezzo indicativo

FAVE COTTOIA DI MODICA 500G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 27/01/2020

Fava cottoia di Modica

Descrizione
Le fave secche sono tra i legumi meno calorici, nonostante siano buone e ricchissime di nutrienti. Ne basta una manciata per dare tono ed energia all'organismo. Sono una fonte preziosa di sali minerali (ferro, potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, rame, selenio) e di vitamine (A, B, C, E, K, PP, niacina).
Le fave secche sono protagoniste di molte ricette tradizionali, possono essere tostate, decorticate o cotte per intero, dopo aver eliminato l'ilo, conosciuto come occhio della fava o "pizzichedda".
La fava cottoia modicana possiede caratteristiche tali da renderla particolarmente orientata alla cottura ed alla alimentazione umana.

La fava (Vicia Faba) è una pianta della famiglia delle Leguminose, nota per la sua capacità di fissare azoto nel suolo per cui viene avvicendata come coltura miglioratrice nella rotazione agraria. I semi contenuti nei baccelli, lunghi 10- 15 cm, sono fra i primi legumi consumati dall'uomo; notevole il consumo dell'Italia contadina nel primo '900, grazie all'elevato contenuto proteico delle fave, la facilità di coltivazione e al prezzo economico, per cui erano uno dei classici cibi per poveri. In particolare nella campagna modicana, la fava era ben presente come ingrediente della cucina locale, soprattutto per le sue peculiari caratteristiche della buccia tenera adatta ad un'agevole cottura (da cui il termine cottoia).
La riscoperta dei piatti tradizionali dei contadini ha recentemente promosso la rivalutazione della "fava cottoia di Modica", divenuta peraltro Presidio Slow Food, marchio che ne garantisce il rispetto del disciplinare di produzione.
La coltivazione è oggi affidata ad alcune aziende agricole selezionate, tutte localizzate nell'area dell'altopiano ibleo, i cui terreni sono vocati alla produzione della fava cottoia.

Caratteristiche nutrizionali
ComponentiConcentrazione in %
Proteine26%
Lipidi2-3%
Carboidrati60-63%
Fibra grezza6-9%

Valori medi per 100 g
Calcio118 mg
Ferro5,60 mg
Magnesio137,5 mg
Fosforo380 mg
Zinco3,10 mg
Sodio11 mg
Potassio1090 mg
Vitamina A100 mg
Vitamina B10,54 mg
Vitamina B20,29 mg
Vitamina C4 mg

Proprietà
Le fave contengono proteine, carboidrati, fibre, ferro e vitamine.
Oltre ad essere un'ottima fonte energetica e proteica, sono anche indicate nelle anemie e per il buon funzionamento dell'intestino e dell'apparato urinario.

Modalità d'uso
La fava cottoia di Modica può essere consumata a baccelli verdi oltre che a semi secchi. Quella secca si può consumare: tostata, sgusciata, cotta (macco), o cotta intera, dopo aver opportunamente tagliato la parte superiore ("pizzichedda").
Le fave secche vanno messe in ammollo in acqua aromatizzata con un cucchiaino di finocchietto selvatico per molte ore (meglio la sera prima, per essere pronte da cucinare l'indomani). Dopo il risciacquo vanno versate in pentola, con abbondante cipolla e ricoperte d'acqua, portate ad ebollizione e poi cotte a fuoco lento. A metà cottura si può aggiungere il finocchietto tagliato a pezzi e a cottura quasi ultimata è possibile aggiungere un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio.

Formato
Confezione da 500 g.

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 05/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.