ERITRITOLO POLVERE 2000G

40,37 €

Prezzo indicativo

ERITRITOLO POLVERE 2000G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015

Eritritolo

Prodotto ottenuto dalla fermentazione dei carboidrati con potere dolcificante pari al 70% di quello dello zucchero, è solubile in acqua e senza calorie.
Presente naturalmente in differenti alimenti di origine vegetale, soprattutto frutta, e in differenti funghi, è ottenuto industrialmente dalla fermentazione di zuccheri vegetali e aggiunto in diversi prodotti dietetici come dolcificante.
Anche grazie alle ridotte dimensioni (scheletro a quattro atomi di carbonio) e al basso peso molecolare, il profilo metabolico dell'eritritolo è unico.
Oltre il 90% dell'eritritolo ingerito è assorbito prontamente nel piccolo intestino attraverso diffusione passiva.
Questa frazione non viene metabolizzata e viene escreta immodificata attraverso le urine. La frazione rimanente (<10%) raggiunge il grande intestino dove è solo parzialmente metabolizzata.
Di conseguenza, il valore calorico complessivo dell'eritritolo è bassissimo e varia da 0 ad un massimo di 0,2 kcal/g.
Come additivo alimentare l'eritritolo può svolgere diverse funzioni, ma viene impiegato soprattutto come dolcificante: il profilo aromatico è molto simile al saccarosio, con un potere dolcificante pari a circa il 60-70% e questo lo rende un'utile alternativa allo zucchero tradizionale; usato in combinazione a dolcificanti intensivi può aumentare la dolcezza degli ingredienti, aggiungere corposità e mascherare retrogusti indesiderati.
Indicato in etichetta con la sigla E968.

Ingredienti
Eritritolo (1, 2, 3, 4-butantetrolo) o E968.
Il misurino allegato contiene circa 3 g di prodotto.

Modalità d'uso
Rispetto agli altri dolcificanti sintetici o semisintetici oltre a rientrare come dolcificante nei prodotti dietetici, grazie alle sue proprietà organolettiche, il prodotto potrebbe rientrare anche nella preparazione di dolci e prodotti da forno destinati alla comune alimentazione.
L’immissione in commercio di nuovi zuccheri costituiti da eritritolo e fruttosio ha ulteriormente potenziato le applicazioni culinarie di questo prodotto, presentando sul panorama dietetico il capostipite di una nuova classe di dolcificanti.

Avvertenze
Alla luce delle proprietà farmacocinetiche del prodotto che riducono il tempo di stasi al livello intestinale, determinandone un rapido assorbimento, il rischio di diarrea o di crampi addominali ai comuni dosaggi è generalmente ridotto.
Non esporre il contenuto alla luce e all'umidità.
Ad alti dosaggi (>50g/die) può risultare lassativo, può causare borborigmi (brontolii di stomaco) e nausea.

Formato
Disponibile nei formati:
• barattolo: 500 g
• sacchetto: 2000 g

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 15/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.