EQUISETO 250ML
25,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 28/02/2019
Equiseto
Bevanda a base di infuso di equiseto.
L'equiseto, per il suo alto contenuto in silice e minerali, è utilizzato per le sue proprietà diuretiche e remineralizzanti, soprattutto per il tessuto osseo; inoltre, favorisce l'accrescimento osseo, la dentizione e la crescita di unghie e capelli.
L'equiseto è piuttosto utile nel trattamento coadiuvante delle smagliature cutanee, grazie alle sue proprietà rassodanti, leviganti ed elasticizzanti. Grazie alle sue proprietà astringenti, l'equiseto può essere utilizzato come base per lavaggi per palpebre arrossate, sciacqui e gargarismi per le mucose della bocca e della gola.
Proprietà
L'equiseto è dotato di proprietà diuretiche e remineralizzanti, dovute al suo elevato contenuto di sali minerali. Le proprietà diuretiche, oltre ad essere attribuite al contenuto di sali minerali, in particolare ai silicati, sono ascritte anche agli acidi organici e ai flavonoidi contenuti nella stessa pianta.
In aggiunta all'attività diuretica, la pianta ha anche dimostrato di poter ridurre i livelli ematici di acido urico aumentandone l'escrezione. Quando impiegata localmente, invece, alla pianta sono attribuite proprietà astringenti e cicatrizzanti. Inoltre, l'equiseto, grazie al suo elevato contenuto di silice e minerali, ha dimostrato di svolgere un'azione benefica a livello tissutale, in particolar modo, a livello del tessuto osseo. Infatti, non è raro che questa pianta si trovi all'interno d'integratori alimentari con indicazioni per la rimineralizzazione di ossa e tessuti, benché tale utilizzo non sia stato ufficialmente approvato.
I principi attivi presenti nell'equiseto sono: silice (il 10% passa come acido silicico nelle tisane), calcio, magnesio, potassio, saponina (equisetonina), glucosidi flavonici, piccole quantità di alcaloidi e tannini. Per la presenza di questi sali minerali, in una forma molecolare altamente disponibile per il nostro organismo, l'equiseto contribuisce al "metabolismo dell'osso" e favorisce la remineralizzazione del sistema osteo-articolare e dei tessuti duri come unghie e capelli. La sua assunzione è quindi indicata in caso di fragilità delle unghie, perdita dei capelli, alopecia, osteoporosi, accrescimento scheletrico degli adolescenti, postumi di fratture, artrosi (grazie all'azione che esercita sia sulla cartilagine articolare, sia sul tessuto osseo) e le tendiniti (migliora l'elasticità dei tendini).
L'equiseto, o coda cavallina, è inoltre diuretico per cui è consigliato nel trattamento dell'eliminazione di scorie metaboliche. Inoltre è capillo-protettore per la sua azione astringente sui vasi sanguigni, utile contro la fragilità capillare. La proprietà cicatrizzante lo rende un ottimo riparatore tissutale e quindi è impiegato in campo cosmetico nella preparazione di prodotti contro smagliature, rughe e cellulite.
Ingredienti
Infuso di equiseto 96,9% [acqua, equiseto (Equisetum arvense) 3,8%], stevia rebaudiana, acido citrico, sorbato di potassio.
Modalità d'uso
Agitare prima del consumo.
Prendere un misurino tre volte al giorno, prima dei pasti in un bicchiere d'acqua.
Avvertenze
Non superare le dosi consigliate.
Non usare se intolleranti al prodotto.
Non adatto a bambini e donne in gravidanza.
Conservazione
Conservare da +2°C a +8°C di temperatura.
Una volta aperto tenere in frigorifero e consumare entro una settimana.
Validità a confezionamento integro: 12 mesi.
Validità post-apertura: 7 giorni.
Formato
Flacone da 250 ml.
Cod. FRK706
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 24/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.