DT3 SUPER MIX RODENTICIDA1,5KG
32,80 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/02/2024
DT3
SUPER MIX
Solo Per Professionisti
Esca rodenticida in grani (fiocchi d'avena, semi di girasole e mais di alta qualità), pronta all'uso.
A base di una sostanza attiva anticoagulante, note come difetialone, efficace contro topolino domestico (Mus musculus), ratto grigio (Rattus norvegicus) e ratto nero (Rattus rattus) anche dopo una singola ingestione.
DT3 SUPER MIX contiene una sostanza amaricante (denatonium benzoate) atta a ridurre il rischio di ingestione accidentale da parte di bambini e un colorante.
Il prodotto può essere usato all'interno (topi e ratti) ed intorno (ratti) edifici industriali, rurali, civili, depositi merci, abitazioni, cantine, garage, ripostigli.
A causa della loro modalità d'azione ritardata, i rodenticidi anticoagulanti possono richiedere da 4 a 10 giorni dopo l'assunzione dell'esca per essere efficaci.
Modalità d'uso
Leggere e seguire le istruzioni sul prodotto prima dell'uso così come le informazioni in accompagnamento al prodotto o fornite presso il punto vendita.
Prima del posizionamento delle esche, procedere ad un sopralluogo dell'area infestata e ad una valutazione in loco, al fine di indentificare la specie di roditori, i luoghi di attività e determinare la probabile causa e l'entità dell'infestazione.
Rimuovere le fonti di cibo facilmente raggiungibili da parte dei roditori (ad esempio granaglie fuoriuscite o scarti di cibo). Inoltre, non ripulire l'area infestata appena prima del trattamenteo, dato che ciò disturba solamente la popolazione di roditori e rende più difficile ottenere l'accettazione del'esca. Il prodotto deve essere usato unicamente all'interno del sistema di gestione integrata delle infestazioni (IPM), che include, fra l'altro, anche misure d'igiene e, dove possibile, metodi fisici di controllo. Ove possibile, fissare i contenitori per esca al suolo o ad altre strutture.
I contenitori per esche devono essere chiaramente etichettati con le seguenti informazioni: "non spostare o aprire"; "contiene un rodenticida"; "nome del prodotto o numero di autorizzazione"; "sostanza(e) attiva(e)" e "in caso di incidente, consultare un Centro Antiveleni". Quando il prodotto è utilizzato in aree pubbliche, le zone trattate devono essere segnalate durante il periodo di trattamento. Accanto alle esche, deve essere reso disponibile un avviso indicante il rischio di avvelenamento primario e secondario da anticoagulante e le misure di primo soccorso da seguire in caso di avvelenamento.
Posizionare l'esca nel punto esca per mezzo di un dispositivo di dosaggio. Minimizzare la polvere (ad esempio con la pulitura ad umido).
L'esca deve essere posizionata in modo da non essere trascinata fuori dal contenitore per esche. Posizionare il prodotto fuori dalla portata di bambini, uccelli, animali domestici, animali da fattoria e altri animali non bersaglio.
Posizionare il prodotto lontano da cibi, bevande e alimenti per animali, nonché da utensili o superfici che possono entrare in contatto con il prodotto.
Non mangiar, né bere, né fumare durante l'uso del prodotto. Lavare le mani e la pelle direttamente esposta dopo l'utilizzo del prodotto.
Se il consumo dell'esca è basso rispetto alla dimensione evidente dell'infestazione, valutare il riposizionamento dei punti esca in altri luoghi e la possibilità di cambiare tipo formulazione d'esca. Se trascorso un periodo di trattamento di 35 giorni, le esche vengono ancora consumate e non si osserva una diminuzione dell'attività dei roditori, è necessario determinarne la causa più probabile. Qualora altri elementi siano stati già esclusi, è probabile che vi siano roditori resistenti: considerare, quindi, ove disponibile, l'uso di un rodenticida non-anticoagulante o di un rodenticida anticoagulante più efficace. Considerare, inoltre, l'uso di trappole quale misura alternativa di controllo.
I contenitori con l'esca devono essere posizionati nelle immediate vicinanze di luoghi in cui l'attività dei roditori è stata verificata in precedenza (ad esempio camminamenti, nidi, recinti d'entrata di bestiame, aperture, tane, ecc.)
Dosi consigliate
- TOPI: fino a 50 g di esca per contenitore. Se fossero necessari più contenitori per esche, posizionarli ad una distanza minima di 1-1,5 metri l'uno dall'altro (all'interno degli edifici).
- RATTI: fino a 200 g di esca per contenitore. Se fossero necessari più contenitori per esche, posizionarli ad una distanza minima di 4-5 metri l'uno dall'altro (all'interno/intorno agli edifici).
I contenitori con le esche dovrebbero essere controllate almeno ogni 2-3 giorni per i topi e ogni 5-7 giorni per i ratti all'inizio del trattamento e almeno settimanalmente in seguito, al fine di controllare se l'esca è accettata.
I contenitori sono integri e per rimuovere i corpi dei roditori.
Riempire nuovamente il contenitore quando necessario.
Componenti
Difetialone (N°CAS 104653-34-1) 0,0025%.
Avvertenze
Ove possibile, prima del trattamento, informare i possibili astanti (ad esempio coloro che frequentano l'area trattata ed i dintorni) della campagna di derattizzazione in corso (conformemente alle buone pratiche pertinenti, se disponibili). Considerare misure preventive di controllo al fine di favorire l'assunzione del prodotto e ridurre la probabilità di re-infestazione (ad esempio ostruire possibili aperture, rimuovere potenziali fonti di cibo e acqua quanto più possibile). Al fine di ridurre il rischio di avvelenamento secondario, durante il trattamento e ad intervalli frequenti, ricercare e raccogliere i roditori morti, conformemente alle raccomandazioni previste dalle buone pratiche pertinenti.
In caso di posizionamento di punti esca in prossimità di sistemi di drenaggio delle acque, prevenire che l'esca entri in contatto con l'acqua.
Non usare il prodotto come esca permanente per la prevenzione d'infestazioni da roditori o per il monitoraggio dell'attività dei roditori. Non usare il prodotto in trattamenti dove viene usata la tecnica del "pulsed baiting". Non applicare direttamente nelle tane. Non usare i prodotti oltre 35 giorni senza una valutazione del livello d'infestazione e dell'efficacia del trattamento (fatta eccezione se autorizzati per trattamenti di permanent baiting).
Fra un'applicazione e la successiva, non lavare con acqua i contenitori per esche.
Smaltire i roditori morti secondo la normativa vigente.
L'utilizzo di questo prodotto dovrebbe eliminare i roditori entro 35 giorni. Le informazioni relative al prodotto devono chiaramente suggerire che, in caso di sospetta inefficacia al termine del trattamento (ad esempio si osserva ancora attività dei roditori), l'utilizzatore dovrebbe chiedere suggerimenti al fornitore di prodotto o chiamare un servizio di disinfestazione.
Non utilizzare le esche contenenti sostanze attive anticoagulanti come esche permanenti per scopi preventivi o di monitoraggio delle attività dei roditori.
I roditori possono essere portatori di malattie, non toccare i roditori morti con le mani nude: per il loro smaltimento, utilizzare guanti o strumenti quali pinze.
Proteggere l'esca dalle condizioni atmosferiche. Posizionare i punti esca in zone non soggette ad allagamenti. Sostituire le esche nei punti esca de danneggiate dall'acqua o contaminate dalla sporcizia. Raccogliere il prodotto rimanente alla fine del periodo di trattamento.
Può provocare danni agli organi (sangue) in caso di esposizione prolungata o ripetuta. Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
Non respirare la polvere. In caso di malessere consultare un medico.
Pericoloso per la fauna selvatica. Pericoloso per cani e gatti.
Informazioni per il medico:
- Questo prodotto contiene una sostanza anticoagulante. Se ingerito, i sintomi, che possono essere ritardati, possono includere sanguinamento dal naso o dalle gengive. In casi gravi possono manifestarsi ematomi o presenza di sangue nelle feci ed urine.
Antidoto: vitamina K1, somministrabile solo da personale medico/veterinario.
- In caso di esposizione cutanea: lavare la pelle con acqua e poi con acqua e sapone.
- In caso di esposizione oculare: risciacquare gli occhi con acqua o con liquido per lavaggio oculare, tenere le palpebre aperte per dieci minuti.
- In caso di esposizione orale: sciacquare accuratamente la bocca con acqua. Non somministrare nulla per bocca ad una persona priva di sensi. Non provocare il vomito.
- In caso di ingestione: contattare immediatamente un medico e mostrargli il contenitore o l'etichetta del prodotto. Contattare un medico veterinario in caso di ingestione da parte di un animale domestico.
Conservazione
Conservare in un luogo asciutto, fresco e ben ventilato. Conservare il contenitore chiuso e al riparo dalla luce diretta del sole.
Formato
Confezione da 1,5 kg (contenente esche sfuse).
Cod. 30633
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 05/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.