DEXTROSE POLVERE 2000G

7,70 €

Prezzo indicativo

DEXTROSE POLVERE 2000G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015

Dextrose

Alimento energetico costituito da glucosio purissimo; di veloce assimilazione, fornisce all'organismo energia immediata.
È solubile in acqua.
Il destrosio, o glucosio, è lo zucchero monosaccaride più diffuso in natura.
Si trova allo stato libero nella frutta dolce (specie nell’uva), nel miele, nel nettare dei fiori ed in piccole quantità negli organismi animali.
Sotto forma combinata si trova in molti glicosidi; allo stato di polimero costituisce l’amido, la cellulosa, il glicogeno, ecc.
La fonte principale di estrazione è rappresentata dall'amido di mais o dalla fecola di patate, sottoposti a processi di idrolisi totale fino all'ottenimento di una polvere bianca cristallina dal sapore dolce, ma meno intenso di quello dello zucchero comune.
Il destrosio è uno dei substrati principali del metabolismo energetico cellulare.
Infatti l’ossidazione completa di una mole di destrosio nei cicli metabolici della glicolisi, del ciclo di Krebs e della fosforilazione ossidativa, genera 36 moli di ATP, composto coinvolto in numerosissime reazioni biochimiche che richiedono dispendio di energia.
Il destrosio che non viene impiegato per la produzione di energia viene accumulato sotto forma di glicogeno nei muscoli e nel fegato come potenziale forma di riserva energetica.
Il glicogeno, infatti, può essere demolito in situazioni di aumentata richiesta di destrosio dall’organismo, fornendo substrati per la produzione di ATP.
Nonostante numerosi alimenti risultino naturalmente ricchi in destrosio, il consumo di questo zucchero è rinomato sia in ambiente culinario sia in ambiente sportivo.
In ambito sportivo, in particolare nel Body Building, l'integrazione con destrosio (o glucosio) trova parziale giustificazione per produrre uno sbalzo glicemico significativo; il massiccio rilascio di insulina che ne consegue facilita l'ingresso dei vari nutrienti nelle cellule, incluse quelle muscolari.
Per questo motivo si consiglia l'assunzione di glucosio nell'immediato post-allenamento (entro 15 minuti dal termine dello stesso) insieme ai substrati necessari alla sintesi proteica ed al ripristino delle scorte energetiche: proteine "veloci", come quelle del siero del latte idrolizzate, e carboidrati a medio indice glicemico, eventualmente supportati da aminoacidici come BCAA, glutammina, creatina, arginina e relativi sali.
Dopodiché, a distanza di mezz'ora - un'ora, si consiglia di consumare un pasto solido ricco di proteine e carboidrati complessi.

Ingredienti
Destrosio (glucosio).

Analisi mediaper 100 g
Valore energetico
Grassi
- di cui acidi grassi saturi
Carboidrati
- di cui zuccheri
Fibre
Proteine
Sale
310 kJ/73 kcal
0 g
0 g
18,2 g
18,2 g
0 g
0 g
0 mg
Il misurino allegato contiene 12 g di destrosio

Modalità d'uso
La quota corretta da assumere affinché il destrosio possa avere un ruolo migliorativo in termini di performance e proprietà anaboliche deve essere calcolata in base alle caratteristiche dietetiche e al tipo di attività svolta dall'atleta, in maniera da evitare eccessi potenzialmente deleteri.
La forma più assimilabile si ottiene attraverso l'uso di soluzioni acquose che ne rendono più semplice l'attraversamento intestinale, garantendo quindi un effetto energetico quasi immediato.
Nella fase post workout solitamente si consiglia di assumere destrosio in concomitanza a fonti proteiche in maniera da ottimizzare trasporto aminoacidico e sintesi proteica e recupero di glicogeno.
Assumere 2 misurini due o tre volte al giorno sciolti in 500 ml di acqua.

Avvertenze
L’utilizzo di soluzioni acquose troppo concentrate di destrosio può provocare sintomi gastro-intestinali quali nausea, vomito e diarrea; non eccedere le dosi consigliate; controindicato ai diabetici.
È fondamentale l'equilibrio, dal momento che un eccesso di glucosio può favore l'incidenza di patologie gravi quali l'obesità, il diabete e contribuire allo sviluppo di patologie cardiovascolari.

Formato
Sacchetto da 1.000/2.000 g

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 15/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.