DECS COMPRESSE DISINF EFFERV
--
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 07/06/2024
DECS
COMPRESSE
Compresse idrosolubili che, a contatto con l’acqua, sviluppano cloro attivo in maniera graduale, ma a concentrazioni che assicurano il raggiungimento ed il mantenimento di caratteristiche microbicide, lontane dai livelli di tossicità. Lavaggio antisettico di frutta e verdura; disinfezione di oggetti in gomma (tettarelle), oggetti in plastica e vetro (biberon, utensili da cucina, stoviglie); nell’industria alimentare; negli allevamenti zootecnici per la disinfezione di apparecchiature ed attrezzature di uso comune.
Il meccanismo d’azione è legato allo sviluppo di cloro ossidante che agisce su componenti protoplasmatici cellulari distruggendo il microrganismo anche per interferenza su sistemi enzimatici per azione prevalente sui radicali -SH. È noto che gruppi sulfidrilici e legami solfo nelle proteine, enzimi ed altri metaboliti, sono ossidati e che i doppi legami sono reattivi. Si ritiene che l’azione ossidante disequilibri la funzione chemiosmotica delle lipoproteine della membrana citoplasmatica e consenta il trasporto, attraverso la permeazione o la rottura della parete cellulare con conseguente interruzione della funzione chemiosmotica.
L’azione sporicida è conseguente alla caratteristica di denaturante proteico.
La velocità di azione battericida del cloro è superiore a quella di altri agenti ossidanti come, ad esempio, l’acqua ossigenata e le sue concentrazioni attive risultano tra le più basse rispetto a quelle di altri prodotti del gruppo degli ossidanti.
Modalità d'uso
Lavaggio antisettico di frutta e verdura: una compressa da 2 g in 5 litri d’acqua o una compressa da 5 g in 12,5 litri di acqua potabile. Dopo la pulizia meccanica trattare con la soluzione disinfettante e lasciare a contatto per 15 minuti, quindi sciacquare.
Disinfezione di oggetti in gomma (tettarelle), oggetti in plastica e vetro (biberon, utensili da cucina, stoviglie): una compressa da 2 g in 5 litri d’acqua o una compressa da 5 g in 12,5 litri di acqua potabile. Dopo la dissoluzione, lasciare agire il disinfettante per 15 minuti, quindi sciacquare abbondantemente sempre con acqua potabile.
Nell’industria alimentare; negli allevamenti zootecnici per la disinfezione di apparecchiature ed attrezzature di uso comune: cinque compresse da g 2 in 5 litri di acqua o due compresse da g 5 in 5 litri di acqua. Dopo la pulizia meccanica trattare con la soluzione disinfettante e lasciare a contatto per 15 minuti, quindi sciacquare.
Avvertenze
Sul prodotto DECS COMPRESSE sono stati condotti due studi tossicologici specifici, uno per rilevare i dati necessari per valutarne gli effetti tossici (sistemici e locali) mediante il saggio di tossicità orale acuta (dose limite); l’altro per documentarne la tollerabilità locale (test del danno dermico acuto).
Non usare in combinazione con altri prodotti; possono formarsi vapori pericolosi (cloro). Solo per uso esterno.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Indicazioni di pericolo
H335: Può irritare le vie respiratorie.
H319: Può provocare grave irritazione oculare.
H410: Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
EUH031: A contatto con acidi libera gas tossici.
Consigli di prudenza
P273: Non disperdere nell’ambiente.
P280: Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso.
P305+P351+P338: In caso di contatto con gli occhi: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare.
P337+P313: Se l’irritazione degli occhi persiste, consultare un medico.
P391: Raccogliere il materiale fuoriuscito.
P501: Smaltire il prodotto/recipiente in conformità alla regolamentazione locale/regionale/nazionale.
Conservazione
Conservare il prodotto nella confezione originale in ambiente fresco, pulito ed asciutto, al riparo da elevate fonti di calore e non esposto a luce solare diretta.
Il periodo di validità si riferisce al prodotto nel suo contenitore integro e correttamente conservato.
Validità confezionamento integro: 36 mesi.
Formato
1.000 g.
Cod. DECSCPR5
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.