CITRUS GUARAN GREEN COFF 30CPS
14,90 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 08/02/2023
CRANBERRY -
VITAMINA C -
LATTOFERRINA
Integratore alimentare a base di:Citrus Aurantium Il Citrus aurantium è una pianta sempreverde originaria dell’Asia tropicale, attualmente coltivata in altre regioni, compresi i Paesi mediterranei. La principale sostanza contenuta nei frutti di Citrus aurantium è la sinefrina. Da qualche tempo gli studi sull’attività del Citrus aurantium si sono focalizzati sulle sue proprietà nel controllo del peso, correlate ad una possibile azione della sinefrina sui grassi corporei, e questo grazie all’attivazione della lipasi e la termogenesi. A ragione della sua elevata efficacia il Ministero della salute ha stabilito una dose massima giornaliera pari a 30 mg di sinefrina.
Altri principi attivi presenti nella droga sono: olii volatili, furocumarine, flavonoidi, p-synefrina, neoesperidina, sinestetina, nobiletina. Si raccomanda prudenza in caso di ipertensione e nell’esposizione al sole a causa della presenza di furocumarine che possono provocare fotosensibilità.
(Bibliografia: PDR for Nutritional Supplements.2nd Ed.; Physicians’Desk Reference PDR –Integratori nutrizionali-Sheldon S Hendler e David M Rorvik-Lignani-Monografie ESCOP Le basi scientifiche dei prodotti fitoterapici Ediz. Planta medica 2006.
A Review of the Human Clinical Studies Involving Citrus aurantium (Bitter Orange) Extract and its Primary Protoalkaloid p-Synephrine. Sidney J. Stohs,1 Harry G. Preuss and Mohd Shara. . in Int. Journ of medical sciens 2012: 9(7):527-538.) Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici: Equilibrio del peso corporeo. Stimolo metabolico e metabolismo dei lipidi. Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. (www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=0&codLeg=4863 6&parte=2&serie=)
Green coffee
La droga è costituita dai semi non tostati della specie Coffea arabica. Come per il caffè nero tostato anche il caffè verde contiene alte dosi di caffeina; inoltre esso contiene delle interessanti sostanze organiche, prima di tutto l’acido clorogenico, che una volta ingerito viene in parte assorbito e liberato nell’organismo con effetti antiossidanti e antinfiammatori. Nel Caffè verde la caffeina è legata all’acido clorogenico che assicura un rilascio lento e continuo e dunque un assorbimento di caffeina più graduale e costante da parte del nostro organismo. Il caffè verde è inoltre ricco di metilxantine, molecole naturali dall’azione lipolitica che aiutano gli adipociti a liberarsi degli acidi grassi. Le metilxantine hanno anche proprietà diuretiche. Il Caffè verde, ricco di polifenoli naturali, modula inoltre il metabolismo dei carboidrati con vari meccanismi, come il ripristino dell’integrità e della naturale fisiologia delle cellule beta, migliorando il rilascio di insulina; questo conferma recenti ricerche sperimentali e cliniche che conferisono ai polifenoli proprietà antidiabetiche. Altre ricerche hanno dimostrato che il Caffè verde rallenta il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo.
(Bibliografia: Polyphenols-rich natural products for treatment of diabetes. Dragan S, Andrica F, Serban MC, Timar R. Curr Med Chem. 2015;22(1):14-22. PMID: 25174925 Igho Onakpoya, Rohini Terry et al. in Gastroenterology research and practice, 2011:382852. “The use of Green coffe extract as a weidht loss supplement.” Joe A. Vinson,Bryan R. Burnham et al. In Diabetes, metabolic syndrome and obesity: targets and therapy. 2012 %:21-27. “Randomized,double-blind ,placebo-controlled study to evaluete the efficacy and saffety a green coffe bean extract in overweight subjects”.)
Guaranà
Il Guaranà è una droga ricavata dai semi di Paullinia Capuana, un arbusto rampicante spontaneo o coltivato nel bacino settentrionale del Rio delle Amazzoni. Ogni frutto contiene da uno a tre semi che, opportunamente lavorati, danno origine ad una pasta bruna dal sapore amaro astringente e particolarmente ricca di caffeina (dal 3,6 fino all‘5,8%). La presenza di caffeina dona alla droga spiccate proprietà stimolanti e tonificanti. Gli effetti più comuni associati all’uso di guaranà coinvolgono:
- il sistema digestivo: aumenta la secrezione gastrica, è un antidiarroico ed esercita un leggero effetto diuretico. La caffeina aiuta l’organismo a “bruciare” i grassi depositati soprattutto nel tessuto adiposo sottocutaneo e può quindi essere utile in corso di cure dimagranti.
- il sistema nervoso: leggera eccitazione, maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale, ridotta percezione della fatica.
- il sistema cardiovascolare: il guaranà è uno stimolante cardiaco.
L’azione dimagrante di questo estratto è dovuta principalmente ad aumento dei livelli di AMP ciclico, il principale donatore di energia alla cellula, conseguente all’inibizione della fosfodiesterasi che è l’enzima che deve eliminarlo. Questo provoca una maggiore attività dell’enzima trigliceride lipasi, che è stimolato dall’AMP ciclico e che scioglie i depositi di grasso (effetto lipolitico). Ciò porta ad un aumento della lipolisi, con effetti positivi sulla riduzione dei depositi di grasso a livello sottocutaneo.
(Bibliografia: Galduroz J.C. et al. The effects of long-term administration of guaranà on the cognition of normal, elderly volunteers. Rev. Paul. Med. 114, 1073-1078, 1996. Guarana: revisiting a highly caffeinated plant from the Amazon. Bukowiecki L.J. et al. Effects of sucrose, caffeine and cola beverages on obesity, cold resistance and adipose tissue cellularity. Am. J. Physiol. 244, R 500-507, 1983. Schimpl FC, da Silva JF, Gonçalves JF, Mazzafera P. J Ethnopharmacol. 2013 Oct 28;150(1):14-31. Doi10.1016/j.jep.2013.08.023. Epub 2013 Aug 24. Review. PMID: 23981847 [PubMed - indexed for MEDLINE])
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici:
Tonico (stanchezza fisica, mentale). Stimolo del metabolismo. Metabolismo dei lipidi. Equilibrio del peso corporeo (www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNor msanPdf?anno=0&codLeg=48636&parte=2&serie=)
Ingredienti
Caffè verde (Coffea arabica L., semi) estratto secco titolato al 45% in acidi clorogenici, Arancio amaro (Citrus aurantium L. var. Amara, frutti immaturi) estratto secco titolato 6% in sinefrina, Guaranà (Paullinia cupana kunt, semi) estratto secco titolato al 30% in caffeina.
Capsule di gelatina vegetale di colore bianco (colorante: biossido di titanio) tipo 0.
Apporti medi | per 2 capsule (dose giornaliera) |
Citrus | 380 mg |
Guaranà | 60 mg |
Green Coffee | 520 mg |
Modalità d'uso
1 capsule due volte al giorno lontano dai pasti.*
*dosaggio consigliato per soggetti normopesi
Avvertenze
Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza, durante l’allattamento e al di sotto dei 12 anni. Consultare il medico prima dell’uso se le condizioni cardiovascolari non sono nella norma.
Controindicato nei casi di conclamata ipersensibilità verso qualunque componente dell’integratore.
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata. Deve essere impiegato nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi ti tempo prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.
Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Formato
Confezione da 30 capsule.
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 19/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.