CARDO MARIANO 250ML

25,00 €

Prezzo indicativo

CARDO MARIANO 250ML

  • ATC: 4AA2F08
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 28/02/2019

Cardo Mariano

Descrizione
Bevanda a base di infuso di cardo mariano.
Il cardo mariano è una pianta ricca di virtù terapeutiche che la rendono preziosa in particolare nelle disfunzioni epatiche. La silimarina contenuta nel cardo mariano ha dimostrato un effetto protettivo contro molti tipi di tossine, incluso l'alcool. Un estratto di cardo mariano è usato per migliorare la funzione epatica, proteggere contro i danni al fegato e accelerare la rigenerazione delle cellule epatiche danneggiate.
La silimarina e il suo isometro principale, la silibinina, hanno dimostrato di possedere proprietà antiossidanti prevenendo così la ossidazione dei lipidi e la distruzione delle membrane nelle celule. Inoltre, la biosintesi delle proteine e la rigenerazione delle cellule sono così accelerate nel fegato danneggiato, il che porta al ripristino delle funzioni epatiche. A certe tossine velenose da funghi viene impedito l'accesso alle cellule del fegato da parte della silibinina grazie alla inibizione competitiva dei recettori alle membrane delle cellule. Il trattamento endovenoso con un derivato solubile della silibinina è attualmente un importante fattore salvavita nella terapia standard di casi di avvelenamento da Amanita phalloides.
Inoltre, la silimarina inibisce la produzione di lecotriene il che spiega il suo effetto antinfiammatorio.
La silibinina nel cardo mariano protegge il fegato da tossine ambientali che entrano nel corpo tramite il cibo, l'acqua, l'aria e la pelle. La silibinina non ha alcun effetto sul sistema enzimatico del fegato.
La silibina, che si trova nel cardo mariano, stimola l'attività di un enzima, il Super Oxide Dismutase (SOD), che agisce come spazzino dei radicali liberi molto più potente della vitamina E. Inoltre è presente il glutatione che riduce l'attività dei radicali liberi, non solo nel fegato, ma in tutto il corpo.
Il cardo mariano inibisce l'enzima lipoxigenase prevenendo la formazione di leucotrieni, componenti responsabili di infiammazioni.
-Galattogeno: stimola la produzione di latte materno nelle puerpere.
-Allevia i crampi e i dolori mestruali.
-Riequilibra gli ormoni femminili (estrogeni).
-Effetto emolliente nel curare la pleurite.
-Antiemorragico: conosciuto fin dall'antichità per questa proprietà.
-Depurativo: purifica il sangue e il fegato.
-Diuretico: facilita l'eliminazione do tossine attraverso l'urina.
-Febbrifugo: scaccia la febbre.
Le foglie hanno soprattutto proprietà aperitive. Il cardo mariano viene anche usato come componente aromatica e aperitiva per la preparazione di liquori. Stimola l'appetito e favorisce la digestione.

Ingredienti
Infuso di cardo mariano 95,8% [acqua, cardo mariano (Silybum marianum) 4,7%], stevia, acido citrico, sorbato di potassio.

Modalità d'uso
Agitare prima del consumo.
Prendere un misurino tre volte al giorno, prima dei pasti in un bicchiere d'acqua. Non utilizzare il prodotto su bambini, donne in stato di gravidanza e se intolleranti al prodotto. Agitare prima dell'uso, una volta aperto tenere in frigorifero e consumare entro una settimana.

Avvertenze
Non usare se intolleranti al prodotto.
Non adatto a bambini e donne in gravidanza.

Conservazione
Conservare da +2°C a +8°C di temperatura.
Una volta aperto tenere in frigorifero e consumare entro una settimana.
Validità a confezionamento integro: 12 mesi.
Validità post-apertura: 7 giorni.

Formato
Flacone da 250 ml.

Cod. FRK704

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 24/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.