ALLTEST DROGA TEST 11 SOSTANZE
19,90 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 20/02/2024
ALLTEST
Test rapido Multi-Droga
con/senza adulterazione (Urina)
Test immunologico cromatografico rapido per la rilevazione qualitativa di più farmaci e metaboliti di farmaci nelle urine.
1. Principio per i test DOA (escluso l'alcool)
Durante il test, un campione di urina migra verso l'alto per azione capillare. Un farmaco, se presente nel campione di urina al di sotto della sua concentrazione di cut-off, non satura i siti di legame del suo anticorpo specifico. L'anticorpo reagirà quindi con il coniugato farmaco-proteina e una linea colorata apparirà nella regione di test della specifica striscia reattiva del farmaco. La presenza di farmaco al di sopra della concentrazione di cut-off saturerà tutti i siti di legame dell'anticorpo. Pertanto, la linea colorata non si formerà nella regione di test.
Un campione di urina positivo al farmaco non genererà una linea colorata nella regione di test specifica della striscia reattiva a causa della competizione tra farmaci, mentre un campione di urina negativo al farmaco genererà una linea nella regione di test a causa dell'assenza di competizione tra farmaci.
Una linea colorata, con la funzione di controllo procedurale, deve sempre essere visualizzata nella regione di controllo, a indicare che è stato aggiunto il volume corretto del campione e che si è verificato l'assorbimento della membrana.
2. Principio di adulterazione
Test ossidanti/PCC (piridinioclorocromato) per la presenza di agenti ossidanti come candeggina e perossido di idrogeno: il piridinioclorocromato è un adulterante comunemente usato. L'urina umana normale non deve contenere ossidanti del PCC. Prove di densità specifiche per la diluizione del campione. L'intervallo normale è compreso tra 1,003 e 1,030. I valori al di fuori di questo intervallo possono essere il risultato della diluizione o dell'adulterazione del campione.
Test del pH per la presenza di adulteranti acidi o alcalini nelle urine: i normali livelli di pH dovrebbero essere compresi tra 4,0 e 9,0. Valori al di fuori di questo intervallo possono indicare che il campione è stato alterato.
Test dei nitriti per adulteranti commerciali di uso comune come Klear e Whizzies: giscono ossidando il principale metabolita dei cannabinoidi THC-COOH.3 L'urina normale non deve contenere tracce di nitrito. I risultati positivi indicano generalmente la presenza di un adulterante.
Analisi della glutaraldeide per la presenza di un'aldeide: Adulteranti come Urin Aid e Clear Choice contengono glutaraldeide che può causare risultati falsi negativi interrompendo l'enzima utilizzato in alcuni test di immunodosaggio. La glutaraldeide non si trova normalmente nelle urine; pertanto, il rilevamento della glutaraldeide in un campione di urina è generalmente un indicatore di adulterazione.
La creatinina è un prodotto di scarto della creatina; un amminoacido contenuto nel tessuto muscolare e presente nelle urine. Una persona può tentare di falsare i risultati di un test bevendo quantità eccessive di acqua o diuretici come tisane per "diluire" il sistema. La creatinina e il peso specifico sono due modi per controllare la diluizione e il lavaggio, che sono i meccanismi più comuni utilizzati nel tentativo di aggirare i test antidroga. Bassi livelli di creatinina e peso specifico possono indicare urine diluite. L'assenza di creatinina (<5 mg/dL) è indicativa di un campione non coerente con l'urina umana.
I test di candeggina per la presenza di candeggina si riferiscono a una serie di sostanze che rimuovono il colore, sbiancano o disinfettano, spesso per ossidazione; le candeggine vengono utilizzate come per sbiancare i vestiti e rimuovere le macchie e come disinfettanti. L'urina umana normale non deve contenere candeggina.
3. Principio per il test dell'alcool
Il test rapido per la rilevazione dell’alcol nelle urine è costituito da una striscia di plastica che presenta un tampone di reazione sulla punta. A contatto con l'alcool, il tampone di reazione cambierà colore a seconda della concentrazione di alcol presente. Ciò si basa sull'elevata specificità dell'alcool ossidasi per l'alcool etilico in presenza di perossidasi e substrato enzimatico come il TMB.
Per autoanalisi.
Modalità d'uso
Prelievo e preparazione dei campioni
Il campione di urina deve essere raccolto in un contenitore pulito e asciutto. Possono essere utilizzate le urine raccolte in qualsiasi momento della giornata.
I campioni di urina che presentano precipitati visibili devono essere centrifugati, filtrati o lasciati sedimentare per ottenere un campione limpido per l'analisi.
I campioni di urina possono essere conservati a 2-8 °C per un massimo di 48 ore prima del test.
Per una conservazione prolungata, i campioni possono essere congelati e conservati a temperatura inferiore a -20 °C.
I campioni congelati devono essere scongelati e mescolati bene prima del test.
Quando si testano le schede con S.V.T. o alcol, la conservazione dei campioni di urina non deve superare le 2 ore a temperatura ambiente o le 4 ore in frigorifero prima del test.
Esecuzione del test
Portare il test, il campione di urina e/o i controlli a temperatura ambiente (15-30 °C) prima del test. Rimuovere il test dalla confezione sigillata ed utilizzarlo entro un’ora.
Collocare la cassetta di test su una superficie piana e pulita. Tenendo verticale il contagocce, trasferire 3 gocce di urina nel pozzetto (S) per il campione della cassetta di test, quindi avviare il timer. Evitare che nel pozzetto (S) per il campione rimangano intrappolate bolle d’aria.
Leggere le strisce di adulterazione e la striscia di alcool tra 3-5 minuti con l'aiuto della tabella colori adulterazione fornita separatamente/sulla busta di alluminio.
Fare riferimento alla politica sulla libertà di farmaci per le linee guida sui campioni adulterati. Non interpretare i risultati del test antidroga e ripetere il test delle urine o raccogliere un altro campione in caso di risultato positivo per qualsiasi test di adulterazione.
Il risultato della striscia della droga dovrebbe essere letto a 5 minuti. Non interpretare il risultato dopo 10 minuti.
Interpretazione dei risultati
NEGATIVO: una linea colorata viene visualizzata nella regione di controllo (C) e appariranno linee colorate nella regione di test (T). Questo risultato negativo significa che le concentrazioni nel campione di urina sono al di sotto dei livelli di cut-off designati per un particolare farmaco testato. La tonalità delle linee colorate nella regione di test (T) può variare. Il risultato deve essere considerato negativo quando vi è anche una linea sbiadita.
POSITIVO: nella regione di controllo (C) viene visualizzata una linea colorata e nella regione di test (T) non viene visualizzata alcuna linea. Il risultato positivo significa che la concentrazione del farmaco nel campione di urina è maggiore del cut-off designato per un farmaco specifico.
NON VALIDO: nella regione di controllo (C) non viene visualizzata nessuna linea colorata. Il volume insufficiente del campione o tecniche procedurali errate sono le cause più probabili della mancata visualizzazione linea di controllo. Leggere nuovamente le istruzioni e ripetere il test con un nuovo test. Se il risultato non è ancora valido, contattare il produttore.
- Interpretazione dei risultati S.V.T./adulterazione:
Fare riferimento alla tabella dei colori. I risultati semiquantitativi si ottengono confrontando visivamente i blocchi di colore reagiti sulla striscia con i blocchi di colore stampati sulla cartella colori. Non è richiesta alcuna strumentazione.
- Interpretazione dei risultati striscia alcolica:
Fare riferimento alla tabella dei colori.
NEGATIVO: quasi nessun cambiamento di colore confrontando con lo sfondo. Il risultato negativo indica che il livello di alcool nelle urine è inferiore allo 0,02%.
POSITIVO: su tutto il tampone è presente un colore distinto. Il risultato positivo indica che la concentrazione di alcool nelle urine è pari o superiore allo 0,02%.
NON VALIDO: il test deve essere considerato non valido se solo il bordo del tampone reattivo si è colorato; ciò potrebbe essere attribuito a un campionamento insufficiente. Il soggetto deve essere sottoposto a un nuovo test. Non utilizzare il test se il tampone di reazione ha un colore blu prima del test dell’urina.
Avvertenze
Prodotto non destinato ad uso medicale o diagnostico.
Non utilizzare oltre la data di scadenza.
Conservare il componenti nell'involucro chiuso fino al momento dell'uso.
Tutti i campioni devono essere considerati potenzialmente pericolosi e pertanto, vanno manipolati con le precauzioni d'uso relative ai prodotti potenzialmente infettivi.
Dopo l'uso la cassetta deve essere eliminata secondo le norme locali in vigore.
Il test rapido multi-droga fornisce solo un risultato preliminare qualitativo. Per ottenere un risultato confermato si deve utilizzare un metodo analitico secondario. La gascromatografia/spettroscopia di massa (GC/MS) viene considerato il metodo di conferma preferito.
È possibile che errori tecnici o procedurali, così come altre sostanze interferenti nel campione di urine, possano causare risultati errati.
Adulteranti, come candeggina e/o allume, nei campioni di urina possono produrre risultati errati indipendentemente dal metodo analitico utilizzato. Se si sospetta un'adulterazione, il test deve essere ripetuto con un altro campione di urina.
Un risultato positivo non indica livello o intossicazione, via di somministrazione o concentrazione nelle urine.
Un risultato negativo potrebbe non indicare necessariamente urina priva di farmaco. Risultati negativi possono essere ottenuti quando il farmaco è presente ma al di sotto del livello di cut-off del test.
Questo test non distingue tra le droghe di abuso e alcuni farmaci.
Un risultato positivo del test puo essere causato da alcuni alimenti o integratori alimentari.
I test di adulterazione inclusi con il prodotto hanno lo scopo di aiutare nella determinazione di campioni anomali. Sebbene completi, questi test non intendono essere una rappresentazione "onnicomprensiva" di possibili adulteranti.
L'urina umana normale non deve contenere ossidanti o PCC. La presenza di alti livelli di antiossidanti nel campione, come l'acido ascorbico, può provocare risultati falsi negativi per gli ossidanti/il tampone PCC.
Livelli elevati di proteine nelle urine possono causare valori di peso specifico anormalmente elevati.
Il nitrito non è un componente normale dell'urina umana. Tuttavia, i nitriti presenti nelle urine possono indicare infezioni del tratto urinario o infezioni batteriche. Livelli di nitriti >20 mg/dL possono produrre risultati falsi positivi di glutaraldeide.
Normalmente non si trova nelle urine. Tuttavia alcune anomalie metaboliche come la chetoacidosi (digiuno, diabete incontrollato o diete ad alto contenuto proteico) possono interferire con i risultati del test.
Conservazione
Conservare come confezionato nella busta sigillata a 2-30 °C. Non congelare.
Il test è stabile fino alla data di scadenza stampata sulla busta sigillata. Il test deve rimanere nel sacchetto sigillato fino all'uso. Non utilizzare dopo la data di scadenza.
Formato
Il kit contiene:
- cassette di test;
- contagocce;
- tabella colori adulterazione;
- foglietto illustrativo.
Cod. DOA-1115
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.