ALLTEST ALCOL STR SELFTEST

3,99 €

Prezzo indicativo

  • ATC: 7AB1B13
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 14/01/2025

ALL
TEST

Descrizione
Il test rapido dell'alcol (saliva) è un metodo rapido e altamente sensibile per rilevare la presenza di alcol nella saliva e fornire un'approssimazione della concentrazione relativa di alcol nel sangue.
Questo test fornisce solo una schermata preliminare. Per ottenere un risultato analitico confermato è necessario utilizzare un metodo chimico alternativo più specifico. Considerazioni cliniche e giudizio professionale dovrebbero essere applicati a qualsiasi risultato dello screening del test, in particolare quando sono indicati screening preliminari positivi.

Modalità d'uso
1. sputare la saliva nel bicchiere di raccolta.
2. Immergere nella saliva per 6-8 secondi.
3. Attendere 2 minuti.
Interpretazione dei risultati
Positivo: il test rapido dell'alcol (saliva) produrrà un cambiamento di colore in presenza di alcol nella saliva. Il colore varierà dall'azzurro con una concentrazione relativa di alcol nel sangue dello 0,02% a un colore blu scuro vicino allo 0,30% di concentrazione relativa di alcol nel sangue. All'interno di questo intervallo vengono forniti tamponi colorati per consentire un'approssimazione della concentrazione relativa di alcol nel sangue. Il test può produrre colori che sembrano trovarsi tra cuscinetti colorati adiacenti.
NOTA: il test rapido dell'alcol (saliva) è molto sensibile alla presenza di alcol. Un colore blu più chiaro del tampone colorato dello 0,02% deve essere interpretato come positivo alla presenza di alcol nella saliva ma con una percentuale di alcol nel sangue relativa inferiore allo 0,02%.
Negativo: quando il test rapido dell'alcol (saliva) non mostra alcun cambiamento di colore, questo deve essere interpretato come un risultato negativo che indica che non è stato rilevato alcol.
Non valido: se il tampone colorato presenta una colorazione blu prima dell'applicazione del campione di saliva, non utilizzare il test.
NOTA: Un risultato in cui i bordi esterni del tampone colorato producono un leggero colore ma la maggior parte del tampone rimane incolore, il test deve essere ripetuto per garantire la completa saturazione del tampone con la saliva. Il test non è riutilizzabile.

Avvertenze
Il test rapido dell'alcol (saliva) è un test interpretato visivamente in cui viene utilizzata la corrispondenza dei colori per fornire un'approssimazione della concentrazione relativa di alcol nel sangue. I materiali del test che sono stati esposti alla saliva devono essere trattati come potenzialmente infettivi. Non utilizzare il test rapido per l'alcol (saliva) dopo la data di scadenza indicata sulla confezione in alluminio.
1. Evitare di mettere qualsiasi cosa in bocca per quindici (15) minuti prima dell'inizio del test. Ciò include bevande analcoliche, prodotti del tabacco, caffè, mentine per l'alito e cibo, ecc.
2. Sputare la saliva nel contenitore di raccolta.
3. Aprire la confezione in alluminio e rimuovere l'asta reattiva. Osservare il tampone reattivo all'estremità dell'asta reattiva. Se il tampone di reazione presenta una colorazione blu prima dell'applicazione del campione di saliva, non utilizzarlo.
4. Saturare il tampone reattivo con la saliva prelevata dal contenitore di raccolta o applicando la saliva direttamente sul tampone. (Di solito occorrono 6-8 secondi per saturarsi.) Avviare il timer immediatamente dopo l'applicazione della saliva.
5. Leggere il risultato dopo due (2) minuti. Confrontare il colore del tampone reattivo con la tabella dei colori per determinare il relativo livello di alcol nel sangue.
- La mancata attesa di 15 minuti dopo aver messo in bocca cibo, bevande o altri materiali (compreso il fumo) prima di eseguire il test può produrre risultati errati a causa della possibile contaminazione della saliva da parte di sostanze interferenti.
- Il test rapido dell'alcol (saliva) è altamente sensibile alla presenza di alcol. I vapori di alcol nell'aria vengono talvolta rilevati dal test rapido dell'alcol (saliva). I vapori di alcol sono presenti in molte istituzioni e case. L'alcol è un componente di molti prodotti domestici come disinfettanti, deodoranti, profumi e detergenti per vetri. Se si sospetta la presenza di vapori di alcol, il test deve essere eseguito in un'area priva di vapori.
- L'ingestione o l'uso generale di farmaci da banco e prodotti contenenti alcol possono produrre risultati positivi.
Il limite di rilevamento del test rapido per l'alcol (saliva) va dallo 0,02% allo 0,30% per un livello relativo approssimativo di alcol nel sangue. Il livello limite del test rapido dell'alcol (saliva) può variare in base alle normative e alle leggi locali. I risultati dei test possono essere confrontati con i livelli di riferimento con la tabella dei colori sulla confezione in alluminio.

Conservazione
Il test rapido per l'alcol (saliva) deve essere conservato a 2-30°C (36-86°F) nella sua confezione di alluminio sigillata. Se le temperature di conservazione superano i 30°C, le prestazioni del test potrebbero peggiorare. Se il prodotto è refrigerato, il test rapido per l'alcol (saliva) deve essere portato a temperatura ambiente prima di aprire la busta.

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 11/02/2025.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.