ALIA CUP L

19,90 €

Prezzo indicativo

ALIA CUP L

  • ATC: 6AD5D01
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 16/04/2019

Alia CUP

Descrizione
Coppetta mestruale riutilizzabile in silicone platinico di grado medicale certificato. Igienica sicura e comoda. Alia-Cup è ipoallergenica e non contiene lattice. È stata studiata per essere piegata ed inserita nella vagina come alternativa più ecologica e naturale agli assorbenti tradizionali. Una volta inserita Alia-Cup si apre e si posiziona nella parte inferiore della vagina, più in basso di un tampone, dove viene bloccata dai muscoli vaginali. Si consiglia di svuotare Alia-Cup ogni 6-8 ore. Può essere usata di notte, nei viaggi o durante le attività sportive (nuoto, corsa, ecc.) senza alcun rischio. Disponibile in 2 misure:
-M per donne al di sotto dei 30 anni che non hanno mai avuto un parto vaginale.
-L per donne di almeno 30 anni e donne di tutte le età che hanno avuto almeno un parto vaginale.

Composizione
Silicone platinico. Non contiene coloranti, né sostanze chimiche. Latex free. Ftalati free.

Modalità d'uso
Prima dell'utilizzo:
-Verificare che i 4 fori presenti nella parte superiore della coppetta siano aperti.
-Lavare le mani e Alia-Cup con dell'acqua calda e sapone neutro.
-Dopo averla lavata fai bollire Alia-Cup 5-7 minuti in abbondante acqua.
Alia-Cup è ora sterilizzata e pronta all'uso. Per imparare ad inserire e togliere Alia-Cup è necessaria un po' di pratica. La prima volta si consiglia di esercitarsi durante gli ultimi 2 giorni del ciclo: prendersi un po' di tempo e rilassarsi. La parte superiore della vagina, prima dell'utero ha la grandezza di una testa di uno spillo per cui non si corre il rischio che Alia-Cup si perda. Inoltre, grazie alla sua elasticità non provoca alcun danno.
Inserimento della coppetta mestruale Alia-Cup: Alia-Cup si posiziona più in basso di un assorbente interno. Una volta disinfettata Alia-Cup, lavarsi accuratamente le mani. Mettirsi in una posizione comoda, seduta, in piedi, accovacciata o in ginocchio. È più facile inserire Alia-Cup se è un pò bagnata esternamente. A questo punto puoi scegliere la piegatura più adatta. Dopo averla piegata, con la mano libera allarga delicatamente le grandi labbra ed inserisci AliaòCup all’interno della vagina accompagnandola verso l’alto e in direzione della schiena. Ritira le dita e la coppetta si aprirà e si posizionerà automaticamente.
Una posizione accovacciata accorcia la vagina e facilita l'estrazione di Alia-Cup.
-Svuotare Alia-Cup ogni 8-10 ore a seconda dell'intensità del flusso.
-Lavare sempre accuratamente le mani.
-Accovacciarsi o sedersi sopra una toilette. Rilassare i muscoli vaginali per facilitare l'estrazione della coppetta. Tirare delicatamente il gambo fino ad arrivare alla base di Alia-Cup. Qualora non riesca ad arrivare al gambo della coppetta, aiutarsi con i muscoli vaginali per facilitare la discesa.
-Allentare l'aderenza della coppetta premendo delicatamente alla base della stessa o inserendo un dito lungo Alia-Cup. In questo modo Alia-Cup si distaccherà facilmente dalle pareti vaginali. Estrarre delicatamente la coppetta per evitare di rovesciarne il contenuto.
Una volta che la base di Alia-Cup è uscita, inclinarla leggermente da un lato ed estrarre una parte della coppetta, successivamente inclinarla dall'altro per completare l'estrazione. In questo modo si ha una facile estrazione mantenendo la coppetta in posizione verticale, evitando la fuoriuscita dei fluidi contenuti. Svuotare la coppetta nella toilette, risciacquarla ed inserirla nuovamente.
Il gambo non deve sporgere dalla vagina. La maggioranza delle donne trova che il gambo sia troppo lungo. È per questo che è stato appositamente studiato per poter essere accorciato in modo che raggiunga il bordo della vagina senza sporgere. Ogni donna determinerà la lunghezza del gambo adeguata alla sua conformazione. Alcune donne hanno necessità di tagliare completamente il gambo. Si consiglia tuttavia di farlo una volta che si è certe di poter estrarre Alia-Cup senza il suo ausilio. Se Alia-Cup provoca fastidio quando ci si siede o si cammina, o se "pizzica" l'ingresso della vagina, si deve sicuramente accorciare il gambo. Estrarre Alia-Cup prima di tagliare il gambo. Usrea delle forbici pulite.
Perdite:
1) Posizione: la maggior parte dei problemi di perdite è dovuta al fatto che Alia-Cup non è stata posizionata sufficientemente in basso nella vagina.
2) Verificare che il gambo sia stato tagliato in modo corretto in base alla tua conformazione.
3) Effetto sigillo: assicurarsi che Alia-Cup aderisca perfettamente alle pareti vaginali.
-Verificare che Alia-Cup sia aperta completamente facendo scorrere un dito lungo il bordo.
-Premere la base della coppetta e falle fare un giro completo.
-Contrarre i muscoli vaginali in modo da bloccarla.
4) Tagliare: se si sta utilizzando una coppetta di taglia M che si muove continuamente o provoca delle perdite, è probabile che occorra passare alla taglia L.
Pulizia:
È importante che Alia-Cup sia sempre pulita. Lavarla regolarmente e accuratamente con sapone neutro e dell'acqua calda avendo cura di eliminare ogni residuo di sapone che potrebbe provocare un'irritazione vaginale. È importante che i fori posizionati nella parte alta di Alia-Cup siano sempre aperti e non vengano ostruiti. Se necessario far passare attraverso un piccolo ago. Se si utilizza un bagno pubblico, si può sciacquare Alia-Cup con una bottiglietta di acqua. Non appena possibile effettuare una pulizia più accurata. In viaggio stare sempre attenta a lavare Alia-Cup con acqua potabile. Con il passare del tempo è possibile che la colorazione di Alia-Cup sbiadisca, ma ciò non ne pregiudica in alcun modo l'efficacia.

Avvertenze
L'utilizzo della coppetta mestruale Alia-Cup non ha alcuna influenza sulle secrezioni vaginali. Si può, pertanto, utilizzare preventivamente nei giorni precedenti all'inizio del ciclo mestruale e per tutta la durata dello stesso, sia che le perdite siano deboli o abbondanti. Per una maggiore tranquillità le prime volte si abbinare Alia-Cup con un salvaslip. Non serve estrarre Alia-Cup per andare alla toilette, anche se alcune donne preferiscono farlo. È possibile usare Alia-Cup con la spirale (IUD). Si consiglia comunque di consultare il ginecologo per essere sicura di poter usare entrambe. La coppetta mestruale Alia-Cup non è un metodo contraccettivo e non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST). Estrarre immediatamente Alia-Cup e contattare il medico qualora si avverta sintomi come dolore, sensazione di bruciore o infiammazione durante la minzione. Non è necessario togliere Alia-Cup quando si urina o si defeca ma è necessario toglierla prima di avere un rapporto sessuale. Si raccomanda di non scambiare la propria Alia-Cup con altre donne. Tenere la coppetta fuori dalla portata di bambini o animali domestici.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiente.

Formato
Confezione da 1 pezzo.
Misura: L.

Cod. ACML1

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 29/12/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.