ALFA ALFA 250ML
25,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 28/02/2019
Alfa Alfa
Bevanda a base di infuso di alfa alfa (Medicago sativa).
L'erba medica, è ritenuta un valido rimedio ricostituente. Viene assunta come fonte di vitamine e minerali o come integratore preventivo su alcuni fenomeni di degenerazione cancerosa delle cellule intestinali. Molto utilizzata durante la convalescenza, all'erba medica si ascrivono proprietà stimolanti l'appetito e le funzioni epato-biliari. Per uso esterno, l'erba medica trova impiego per le sue proprietà dermo-funzionali nutrienti, elasticizzanti ed emollienti.
Proprietà
L'alfa-alfa è un ottimo ricostituente, nutriente e corroborante generale. Grazie alla ricchezza dei suoi principi attivi, è consigliata nei disturbi causati da un'alimentazione insufficiente e nelle convalescenze, soprattutto quando sono associate a perdita di peso. Si utilizza come fortificante e stimolante anche negli stati di astenia. Apparato ematico è ipocolesterolemizzante, riduce cioè la quantità di colesterolo nel sangue; questa proprietà è dovuta alla presenza di saponine tra i principi attivi. Grazie alle fibre contenute favorisce la riduzione di trigliceridi, lipidi di riserva dell'organismo. Le fibre intervengono anche nei processi di coagulazione del sangue e nella fibrinolisi, ossia la distruzione dei coaguli nel sangue da parte dell'enzima. È utilizzata nelle terapie dimagranti grazie all'effetto saziante prodotto dalle fibre.
L'alfa-alfa si caratterizza per la sua straordinaria ricchezza di principi nutritivi indispensabili, soprattutto vitamine, composti proteici, minerali e pigmenti antiossidanti come il betacarotene e la clorofilla.
La stevia è una pianta erbacea di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae. Il suo habitat d'origine è in sud America, tra le montagne del Brasile e del Paraguay, dove cresce selvatica. È diventata in poco tempo celebre per la sua capacità dolcificante, centinaia di volte superiore a quella dello zucchero e per il fatto che non contiene calorie e non alza la glicemia. Questo fa sì che la stevia sia una validissima alternativa allo zucchero per dolcificare dolci e bevande. Se assunta nella sua forma naturale, cioè come foglia fresca, o essiccata, la stevia possiede interessanti proprietà medicinali. La stevia possiede molte altre proprietà:
-anti-ipertensiva: aiuta a modulare i valori della pressione sanguigna in caso di ipertensione;
-anti-infiammatoria: riduce l'infiammazione dell'organismo;
-anti-diarroica;
-diuretica: favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso;
-immunostimolante: stimola le difese immunitarie dell'organismo.
Ingredienti
Infuso di alfa alfa 93,3% [Acqua, alfa alfa (Medicago sativa) 4,6%], glicerina, stevia, acido citrico, sorbato di potassio.
Modalità d'uso
Agitare prima del consumo.
Prendere un misurino tre volte al giorno, prima dei pasti in un bicchiere d'acqua.
Avvertenze
La pianta di alfa alfa non risulta tossica, se assunta alle dosi terapeutiche consigliate. Come per tutti gli integratori e i fitoestratti contenenti fibre, è importante non utilizzare l'alfa alfa se si assumono contemporaneamente altri farmaci, per non creare possibili interferenze nei processi di assorbimento. I semi, se non germogliati, risultano potenzialmente tossici e possono creare squilibri a livello ematico, come stati di anemia, riduzione di globuli bianchi e piastrine.
Non usare se intolleranti al prodotto.
Non adatto a bambini e donne in gravidanza.
Conservazione
Conservare da +2°C a +8°C di temperatura.
Una volta aperto tenere in frigorifero e consumare entro una settimana.
Validità a confezionamento integro: 12 mesi.
Validità post-apertura: 7 giorni.
Formato
Flacone da 250 ml.
Cod. FRK702
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 24/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.