AGITA 10WG GRANULI IDROSOL 1KG
--
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 20/05/2011
AGITA 10WG
Presidio medico-chirurgico. Prodotto a base di thiametoxam per il controllo delle mosche dannose per gli ambienti zootecnici. Destinato a tutti i tipi di allevamento: ovaiole, tacchini, broiler, conigli, suini, vacche da latte, vitelli, bovini da carne. La modalità d’azione è “attira e uccide” poiché le mosche sono attratte dal feromone e dallo zucchero del prodotto e quindi rapidamente uccise. La formulazione è basata sulla conoscenza della biologia della mosca e, in particolare, delle abitudini alimentari e della distribuzione delle mosche adulte. Grazie allo zucchero, infatti, la formulazione è particolarmente gradita per le mosche, mentre la presenza di tricosene, sostanza attrattiva simile ai feromoni, induce all’aggregazione delle mosche. AGITA 10 WG dimostra un’efficacia significativa sulle mosche adulte, principalmente dopo ingestione orale e anche con attività topica tarsale.
Il thiametoxam è un composto cristallino inodore di colore biancastro. Caratterizzato da alta solubilità in acqua (circa 4 g/l). Il thiametoxam è stabile in soluzione a un pH max di 7. Presenta una media tossicità, non è irritante per la pelle e per gli occhi e non presenta proprietà sensibilizzanti. Il thiametoxam non presenta proprietà mutagene o teratogene. Il principio attivo thiametoxam risulta sostanzialmente non tossico per i volatili, è quasi atossico per pesci, crostacei e molluschi, atossico per lombrichi. Il thiametoxam è comunque tossico per gli insetti acquatici e per quelli utili. Studi sul lungo periodo non dimostrano accumulo nel terreno. In condizioni operative, la sostanza attiva mostra basse proprietà di lisciviazione. La degradazione avviene prevalentemente per fotolisi: il thiametoxam mostra una biodegradabilità nel terreno con un’emivita che varia da 7 giorni a 4 settimane.
Formulazione: granuli idrosolubili da applicare, previa dissoluzione in acqua, con un comune pennello o a spruzzo.
Composizione: 100 g/kg thiamethoxam.
Aspetto granuli: marrone/beige.
Soluzione: sospensione lattiginosa di colore beige.
Modalità d'uso
Diluizione: disperdere 100 g di prodotto in 80 ml di acqua. Apllicare il prodotto disperse (tramite pennello/rullo) su 10 pannelli sospesi da 20 cm x 30 cm. Appendere 10 pannelli sospesi in una superficie di 80-120 m2. L'appicazione può essere ripetuta ogni 6 settimane. Il prodotto può richiedere 4 settimane per essere efficace. Ritattare l'area solamente dopo almeno 6 settimane. Riapplicare se la polvere ha ricoperto l'area trattata o se gli insetti hanno consumato l'esca.
Dosi di impiego e frequenze: dispendere 100 g di prodotto in 80 ml di acqua. Applicare il prodotto disperso (tramite pennello/rullo) su 10 pannelli sospesi da 20 cm x 30 cm. Appendere 10 pannelli sospesi in una superficie di 80-120 m2. - Disperdere 100g in 80 ml di acqua - Se necessario, l'applicazione può essere ripetuta ogni 6 settimane.
Il prodotto può richiedere 4 settimane per essere efficace. Ritrattare l'area solamente dopo almeno 6 settimane.
Riapplicare se la polvere ha ricoperto l'area trattata o se gli insetti hanno consumato l'esca.
Solo per uso professionale e per uso interno.
Avvertenze
Nocivo per le api.
Non disperdere in stagni, corsi d’acqua, acque di scolo.
Allontanare gli animali durante il trattamento.
Allontanare alimenti non coperti prima dell’applicazione.
Non ingerire, non inalare.
Non applicare su superfici metalliche lisce o vetrate da cui AGITA 10 WG può scivolare via.
La forte esposizione ai raggi solari di superfici trattate può ridurre nel tempo l’efficacia di AGITA 10 WG.
Conservazione
Validità a confezionamento integro: 60 mesi.
Formato
Confezioni da da 1 kg. Formulazione granulare priva di polvere.
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 26/12/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.