ACESULFAME K POLVERE 100G

8,80 €

Prezzo indicativo

ACESULFAME K POLVERE 100G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015

Acesulfame K

Edulcorante artificiale, chiamato anche acesulfame potassico (K è il simbolo del potassio), utilizzato generalmente in ambito industriale nella preparazione di prodotti dietetici e dolciari come bevande, gomme da masticare, caffè e tè solubile, dolci di gelatina, budini e prodotti da pasticceria.
Si presenta come una polvere cristallina incolore, facilmente solubile in acqua, stabile al calore ed in un ampio intervallo di valori di pH, dotata di un notevole potere dolcificante (circa 200 volte più potente del saccarosio).
L’acesulfame non è assorbito dall’organismo e viene espulso rapidamente nelle urine, senza essere metabolizzato. Le verifiche farmacologiche e tossicologiche hanno dato esito favorevole, ed il suo uso come dolcificante è stato approvato dalla Food and Drug Administration e dalla Scientific Committee on Food dell'Unione Europea.
Le proprietà gustative ed organolettiche del prodotto, evidenziando la capacità dell’acesulfame K di attivare più rapidamente i recettori per il dolce presenti nel cavo orale rispetto quanto fa il saccarosio (comune zucchero da cucina), lasciando molto probabilmente un retrogusto amaro.
La resistenza al calore lo rende adatto alla preparazione di prodotti dolciari da forno.
La sua presenza è indicata in etichetta con la sigla E950.

Ingredienti
Acesulfame K (E950).

Modalità d'uso
Si consiglia di non superare la dose massima giornaliera di mg 350 di prodotto per kg di prodotto finito.
Solitamente il prodotto viene utilizzato durante regimi dietetici ipocalorici ed ipoglucidici come dolcificante di bevande.

Avvertenze
Nonostante il prodotto risulti presente in tantissimi prodotti alimentari, la sua dose massima sicura è di 9 mg per kg di peso corporeo.
Tra le reazioni avverse descritte in seguito all’abuso di questo dolcificante è possibile ricordare l’insorgenza di emicrania, depressione, nausea, confusione mentale, alterazione della funzionalità epatica e renale, disturbi visivi e neurologici.

Conservazione
Il prodotto teme la luce e l'umidità. Conservare l'acesulfame al buio ed in luogo fresco.

Formato
100 g

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 14/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.