TANTUM VERDE ANTISETTICO 20PAS

9,90 €

Prezzo indicativo

TANTUM VERDE ANTISETTICO 20PAS

Principio attivo: AMILMETACRESOLO/ALCOOL 2,4-DICLOROBENZILICO
  • ATC: R02AA20
  • Descrizione tipo ricetta: OTC - LIBERA VENDITA
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 10/01/2022

Sollievo dai sintomi del mal di gola negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni di età.
Ogni pastiglia contiene: Amilmetacresolo 0,60 mg Alcool 2,4-diclorobenzilico 1,20 mg Eccipienti con effetti noti: Isomalto 1830,0 mg (E953) Maltitolo 457,60 mg (E965) Per l’elenco completo degli eccipienti, si veda la sezione 6.1.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati nella sezione 6.1.

Posologia

Posologia Adulti: 1 pastiglia ogni 2 o 3 ore, secondo necessità, fino a un massimo di 8 pastiglie nelle 24 ore.
Popolazione pediatrica Bambini dai 6 anni in su: massimo 4 pastiglie nelle 24 ore, con un intervallo minimo di 2 ore tra una pastiglia e l’altra.Non somministrare TANTUM VERDE ANTISETTICO a bambini di età inferiore ai 6 anni.
Pazienti anziani: non è necessario un aggiustamento della dose.
Pazienti con funzionalità renale e/o epatica compromessa:Non vi sono dati disponibili sull’uso di TANTUM VERDE ANTISETTICO nei pazienti con insufficienza epatica o renale.
L’uso prolungato di questo medicinale per più di 3 giorni non è raccomandato.
Modalità di somministrazione Per uso oromucosale Lasciare che la pastiglia si sciolga lentamente in bocca.
Non inghiottire, masticare o mordere.

Avvertenze e precauzioni

Popolazione pediatrica A causa del rischio di soffocamento, il prodotto non deve essere assunto dai bambini di età inferiore ai 6 anni.
L’uso prolungato di questo medicinale non è raccomandato.
In caso di nessun miglioramento o di frequente ricomparsa dei disturbi, consultare un medico.
In presenza di sintomi persistenti per più di 3 giorni, peggioramento o comparsa di altri sintomi, come febbre alta, mal di testa, nausea o vomito e rash cutaneo, occorre valutare la condizione clinica per le infezioni batteriche (angina, tonsillite).
Non superare le dosi consigliate.
Avvertenze sugli eccipienti: Questo prodotto contiene maltitolo e isomalto.
I pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio non devono assumere questo medicinale.
Può avere un leggero effetto lassativo, dovuto al fatto che ogni pastiglia contiene 1,830 g di isomalto.
Valore calorico: 2,3 kcal/g maltitolo/isomalto.

Interazioni

Non vi sono interazioni note clinicamente significative.

Effetti indesiderati

Rari (da ≥1/10.000 a ≤1/1.000): reazioni da ipersensibilità, tra cui rash cutaneo, bruciore, prurito e gonfiore della bocca o della gola.
Sono stati segnalati orticaria, angioedema, dispnea, lingua dolorante (glossodinia) e disturbi gastrointestinali come dispepsia e nausea; la frequenza di queste reazioni avverse non è nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Segnalazione di reazioni avverse sospette: La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione al sito https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza: La sicurezza di TANTUM VERDE ANTISETTICO in gravidanza non è stata stabilita.
Non vi sono dati disponibili sull’impiego in gravidanza di amilmetacresolo e alcool diclorobenzilico come sostanze farmacologicamente attive.
In assenza di esperienza documentata, l’uso di TANTUM VERDE ANTISETTICO è sconsigliato in gravidanza.
Allattamento: La sicurezza di TANTUM VERDE ANTISETTICO durante l’allattamento non è stata stabilita.
Non vi sono dati disponibili sull’escrezione di amilmetacresolo e di alcool diclorobenzilico nel latte materno.
In mancanza di esperienza documentata, l’uso di TANTUM VERDE ANTISETTICO è sconsigliato durante l’allattamento.
Fertilità: Non vi sono dati disponibili sugli effetti dell’amilmetacresolo e dell’alcool diclorobenzilico sulla fertilità.

Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/01/2025.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.