SPASMEX 6SUPP 150MG+150MG
7,50 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/01/2023
Trattamento sintomatico del dolore correlato a disturbi funzionali del tratto digestivo e dei dotti biliari. Trattamento degli stati dolorosi spasmodici acuti del tratto urinario: coliche renali.
Ogni compressa contiene: Principi attivi 1,3,5 Triidrossibenzene biidrato (floroglucina biidrata) 102,850 mg (pari a floroglucina anidra 80 mg); l,3,5 Trimetossibenzene 80 mg. Eccipienti con effetto noto: lattosio e saccarosio. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1. Ogni supposta contiene: Principi attivi 1,3,5 Triidrossibenzene biidrato (floroglucina biidrata) 193 mg (pari a floroglucina anidra 150 mg); 1,3,5 Trimetossibenzene 150 mg.
Controindicazioni
- Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
- In urologia ed epatologia: 6 compresse al giorno oppure 3 supposte al giorno.
Pazienti con insufficienza renale/epatica. Non sono disponibili dati relativi all’utilizzo di Spasmex.
Popolazione pediatrica. Non sono stati condotti studi sull’impiego di Spasmex compresse e di Spasmex supposte in questa popolazione. Avvertenze e precauzioni
- Avvertenze speciali. Evitare di associare lo Spasmex con gli antalgici maggiori come la morfina o i suoi derivati, a causa del loro effetto spasmogeno.
Precauzioni d'impiego.
Nessuna segnalazione al riguardo è emersa sinora.
Eccipienti. Spasmex compresse contiene lattosio: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Spasmex compresse contiene saccarosio: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi-isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Interazioni
- Evitare di associare lo Spasmex con gli antalgici maggiori come la morfina o i suoi derivati, a causa del loro effetto spasmogeno.
Effetti indesiderati
- Gli effetti indesiderati sono elencati di seguito secondo la classificazione per organi e sistemi MedDRA e per frequenza.
Le frequenze attribuibili agli effetti indesiderati sono definite come segue: Molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, <1/10), non comune (≥ 1/1.000, <1/100), raro (≥ 1/10.000, <1/1.000), molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).*Poiché tali reazioni sono riferite per SPASMEX iniettabile ove durante l'esperienza post marketing, non è possibile stimarne in modo affidabile la frequenza, che viene pertanto definita "Non nota".Classificazione per organi e sistemi (SOC) Effetto indesiderato Frequenza Disturbi del sistema immunitario. Shock anafilattico. Non nota*: Patologie vascolari. Ipotensione. Molto raro: Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Eruzione cutanea, Orticaria, Angioedema; Molto raro: Pustolosi esantematica acuta generalizzata. Non nota:
Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Gravidanza: Gli studi realizzati nell’animale non hanno mai messo in evidenza effetti teratogeni del Floroglucinolo.
In assenza di un effetto teratogeno nell’animale eventuali malformazioni nella specie umana non sono attese.
Infatti, a tutt’oggi, le sostanze responsabili di malformazioni nell’uomo si sono rilevate teratogene nell’animale nel corso degli studi condotti a questo scopo.
L’utilizzazione clinica relativamente diffusa del Floroglucinolo non ha apparentemente rilevato a tutt’oggi alcun rischio di malformazione.
È consigliabile l’uso di floroglucinolo in caso di gravidanza solo in caso di effettiva necessità e sotto controllo medico.
Allattamento: In assenza di dati specifici si consiglia di evitare l’utilizzo di Spasmex durante l’allattamento. Conservazione
- Supposte: non sono previste speciali precauzioni per la conservazione.
Compresse: conservare a temperatura non superiore a 25°C.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 13/01/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.