SOLUZIONE SCHOUM FL 550G
13,40 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/10/2024
Coadiuvante negli stati spastici e dolorosi delle vie biliari e delle vie urinarie.
100 g di soluzione contengono: | Sol. Schoum | Sol. Schoum Forte |
Principi attivi: | ||
Fumaria estratto idroalcolico (Fumaria officinalis L., herba cum floribus) | 0,0104 g | 0,0229 g |
(titolo in protopina non meno di 0,02%) | ||
Ononide estratto idroalcolico (Ononis spinosa L., radix) | 0,0120 g | 0,0264 g |
(titolo in formononetina non meno di 0,005%) | ||
Piscidia estratto idroalcolico (Piscidia erythrina L., cortex ex radicibus) | 0,0016 g | 0,0035 g |
(titolo in jamaicina non meno di 0,005%) | ||
Glicerolo | 10,70 g | 23,540 g |
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Bambini di età inferiore ai 2 anni.
Condizione in cui è raccomandata una ridotta assunzione di liquidi (gravi patologie cardiache o renali). Posologia
- Non superare le dosi consigliate.
Soluzione Schoum Adulti: tre cucchiai (da tavola) e mezzo (50 ml di soluzione pari a 50 g), 4-6 volte al giorno Bambini: 1 cucchiaio (da tavola) e mezzo (25 ml di soluzione pari a 25 g), 1-2 volte al giorno La dose va assunta preferibilmente lontano dai pasti.
Soluzione Schoum Forte Adulti: 2 cucchiai da tavola (30 ml di soluzione pari a 30 g), 4-6 volte al giorno Bambini: 1 cucchiaio da tavola (15 ml di soluzione pari a 15 g), 1-2 volte al giorno La dose va diluita con altrettanta acqua e assunta preferibilmente lontano dai pasti.
Popolazione pediatrica A causa del contenuto di alcool etilico, il prodotto non deve essere usato in bambini al di sotto dei 2 anni.
Per i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni, la durata di trattamento non deve essere superiore ad una settimana.
Se i sintomi persistono o peggiorano durante l’uso del medicinale, deve essere consultato il medico o il farmacista. Avvertenze e precauzioni
- La presenza di precipitato fioccoso non indica alterazione del prodotto.
A causa della possibile stimolazione della secrezione biliare, Soluzione Schoum non è consigliata in caso di ostruzione del dotto biliare, colangite, malattie del fegato, calcoli biliari e qualsiasi altra malattia biliare.
Deve essere prestata attenzione in caso di utilizzo in presenza di edema dovuto a funzione cardiaca o renale compromessa e disidratazione.
Per garantire un aumento della quantità di urina è necessario un adeguato apporto di liquidi durante il trattamento.
Se durante l'uso del medicinale i disturbi del tratto urinario peggiorano e si verificano sintomi come febbre, disuria, spasmi o sangue nelle urine, è necessario consultare un medico o uno specialista sanitario qualificato.
Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte contengono propilene glicole. Soluzione Schoum contiene 8 mg di propilene glicole per dose per gli adulti e 4 mg di propilene glicole per dose per i bambini, equivalente a 0,16 mg propilene glicole /g, mentre Soluzione Schoum Forte contiene 10,5 mg di propilene glicole per dose per gli adulti e 5,25 mg di propilene glicole per dose per i bambini, equivalente a 0,35 mg propilene glicole /g.
Soluzione Schoum contiene alcol etilico Questo medicinale contiene 405 mg di alcol etilico (etanolo) per ogni singola dose per gli adulti (50 g).
La quantità in volume di Soluzione Schoum è equivalente a meno di 4 ml di vino o 9 ml di birra.
Soluzione Schoum Forte contiene alcol etilico Questo medicinale contiene 202 mg di alcol etilico (etanolo) per ogni singola dose per i bambini (25 g).
La quantità in volume di Soluzione Schoum è equivalente a meno di 2 ml di vino o 5 ml di birra.
La quantità di alcol in questi medicinali non sembra avere effetto su adulti e adolescenti e i suoi effetti nei bambini non sono evidenti.
Potrebbero verificarsi alcuni effetti nei bambini piccoli, per esempio sentirsi assonnati.
La co-somministrazione con medicinali contenenti glicole propilenico o etanolo possono portare all’accumulo di etanolo e indurre effetti avversi, in particolare nei bambini con attività metabolica bassa o immatura.
Il contenuto di alcol etilico e glicole propilenico deve esser tenuto in considerazione nei pazienti con dipendenza da alcol.
Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte contengono fruttosio.
Soluzione Schoum contiene 75 mg di fruttosio per dose per gli adulti e 37,5 mg di fruttosio per dose per i bambini, equivalenti a 15 mg fruttosio/g, mentre Soluzione Schoum Forte contiene 99 mg di fruttosio per dose per gli adulti e 50 mg di fruttosio per dose per i bambini, equivalenti a 3,3 mg fruttosio/g.
L'effetto additivo della co-somministrazione di medicinali contenenti fruttosio (o sorbitolo) e l'assunzione di fruttosio (o sorbitolo) con la dieta deve essere considerato.
Ai pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio non deve essere somministrato questo medicinale.
Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte contengono esteri dell’acido p-idrossibenzoico.
Possono causare reazioni allergiche, anche ritardate.
Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte contengono meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè sono essenzialmente “senza sodio”. Interazioni
- La presenza di alcol etilico può alterare gli effetti di altri medicinali.
La contemporanea assunzione di bevande alcoliche e di altri medicinali contenenti alcool etilico deve essere evitata (vedere paragrafo 4.4.). Effetti indesiderati
- Dalla sorveglianza post-marketing sono stati segnalati i seguenti eventi avversi.
Le reazioni avverse sono elencate in base alla frequenza assoluta.
Le frequenze sono definite come molto comune (≥ 1/10), comune (da ≥ 1/100 a < 1/10), non comune (da ≥ 1/1 000 a < 1/100), raro (da ≥ 1/10 000 a < 1 /1 000), molto raro (< 1/10 000) o non nota (la frequenza non può essere stimata sulla base dei dati disponibili).
In relazione all’utilizzo di Fumaria officinalis come monocomponente è stato riportato un caso isolato di epatite.Patologie del sistema nervoso Non nota Cefalea Patologie dell’occhio Non nota Aumento della pressione intraoculare Patologie gastrointestinali Non nota Disturbi gastrointestinali Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione Non nota Rossore, edema
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- I dati di sicurezza dei principi attivi di Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte sull’uso in gravidanza e in allattamento sono limitati.
Inoltre, Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte contengono alcool etilico.
Pertanto non ne è raccomandato l’uso durante la gravidanza o l’allattamento con latte materno. Conservazione
- Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 21/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.