SELGAMIS CREMA 75G 50MCG/G
46,95 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/01/2023
Selgamis è indicato per il trattamento cutaneo dell’Acne Vulgaris del volto e/o del tronco in pazienti a partire dai 12 anni di età, quando siano presenti numerosi comedoni, papule e pustole.
Un grammo di crema contiene: 50 microgrammi di trifarotene. Eccipiente con effetto noto: Un grammo di crema contiene 300 milligrammi di glicole propilenico (E 1520) e 50 milligrammi di etanolo. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Controindicazioni
- • Gravidanza (vedere paragrafo 4.6).
• Donne che stanno pianificando una gravidanza.
• Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Posologia
- Posologia. Applicare uno strato sottile di Selgamis crema sulle aree interessate del volto e/o del tronco una volta al giorno, alla sera, su pelle pulita e asciutta.
Si raccomanda che il medico valuti il miglioramento progressivo del paziente dopo tre mesi di trattamento.
Popolazioni speciali. Pazienti anziani. La sicurezza e l’efficacia di Selgamis non sono state stabilite nei pazienti geriatrici a partire dai 65 anni di età.
Pazienti con compromissione renale ed epatica. Selgamis non è stato studiato in pazienti con compromissione renale ed epatica.
Popolazione pediatrica. La sicurezza e l’efficacia di Selgamis non sono state stabilite nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Modo di somministrazione: Solo per uso cutaneo.
Quando si usa la pompa per la prima volta, attivarla premendo più volte (massimo 10 volte), fino a quando viene erogata una piccola quantità di medicinale.
A questo punto la pompa è pronta per l’uso.
Applicare un sottile strato di Selgamis crema una volta al giorno alla sera sulle aree affette del volto (fronte, naso, mento e guancia destra e sinistra) e su tutte le aree affette del tronco, su pelle pulita e asciutta: - una erogazione dovrebbe essere sufficiente per trattare il volto (fronte, guance, naso e mento); - due erogazioni dovrebbero essere sufficienti per trattare la parte superiore del tronco (zone raggiungibili della parte superiore della schiena, spalle e torace).
Un’ulteriore erogazione può essere utilizzata per la parte centrale e la parte bassa della schiena, se è presente l’acne.
I pazienti devono essere istruiti ad evitare il contatto con gli occhi, le palpebre, le labbra e le mucose e a lavarsi le mani dopo aver applicato il medicinale.
Si consiglia l'uso di una crema idratante quando necessario all'inizio del trattamento, lasciando un tempo sufficiente prima e dopo l'applicazione di Selgamis crema per consentire alla pelle di asciugarsi. Avvertenze e precauzioni
- Con l’uso di Selgamis crema si possono manifestare eritema, desquamazione, secchezza, dolore puntorio/bruciore (vedere paragrafo 4.8).
Per ridurre il rischio di tali reazioni, i pazienti devono essere istruiti ad utilizzare una crema idratante dall'inizio del trattamento e, nel caso, ridurre la frequenza di applicazione di Selgamis crema o sospenderne temporaneamente l'uso.
Se nonostante l’adozione di tali misure persistono reazioni gravi, il trattamento può essere sospeso.
Il prodotto non deve essere applicato su tagli, abrasioni, pelle eczematosa o scottata dal sole.
Come con altri retinoidi, l'uso della "ceretta" come metodo depilatorio dovrebbe essere evitato sulla pelle trattata con Selgamis.
Se si verifica una reazione che suggerisce ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti del medicinale, l'uso di Selgamis deve essere interrotto.
Si deve usare cautela se cosmetici o farmaci per l'acne con effetti desquamativi, irritanti o essiccanti vengono usati in concomitanza con il medicinale, poiché possono produrre effetti irritanti additivi.
Selgamis non deve entrare in contatto con gli occhi, le palpebre, le labbra o le mucose.
Se il prodotto entra in contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua tiepida.
Durante il trattamento si deve evitare un'eccessiva esposizione alla luce solare, comprese lampade solari o fototerapia.
Si raccomanda l'uso di una crema solare ad ampio spettro resistente all'acqua, con un fattore di protezione solare (SPF) di 30 o superiore e di indumenti protettivi sulle aree trattate, quando non è possibile evitare l'esposizione.
Questo prodotto contiene glicole propilenico (E1520) che può causare irritazione alla pelle.
Selgamis contiene anche 50 mg di alcol (etanolo) in ogni grammo, che è equivalente al 5% p/p.
Può causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata. Interazioni
- Effetto di Selgamis crema su altri medicinali. Uno studio clinico di interazione farmaco-farmaco ha dimostrato che l'applicazione topica di trifarotene non ha influenzato le concentrazioni circolanti di contraccettivi ormonali (etinilestradiolo e levonorgestrel) somministrati per via orale.
Effetto di altri medicinali su Selgamis crema. Non sono stati condotti studi clinici di interazione farmaco-farmaco per valutare gli effetti di altri farmaci sui livelli sistemici di trifarotene (vedere paragrafo 5.2).
Non ci sono dati sul potenziale di interazione farmacodinamica del trifarotene.
Si deve usare cautela se cosmetici o farmaci per l'acne con effetti desquamativi, irritanti o essiccanti vengono usati in concomitanza con il medicinale, poiché possono produrre effetti irritanti additivi (vedere paragrafo 4.4). Effetti indesiderati
- Riepilogo del profilo di sicurezza. Reazioni cutanee locali come eritema, desquamazione, secchezza e dolore puntorio/bruciore sono state raccolte separatamente da altri eventi avversi come misura della tolleranza locale.
Queste reazioni cutanee sul viso sono molto comuni e di intensità lieve, moderata e grave fino al 39%, 29,7% e 6,2% dei pazienti rispettivamente.
Sul tronco, fino al 32,9%, 18,9%, 5,2% dei pazienti hanno manifestato reazioni lievi, moderate e gravi rispettivamente.
La gravità massima si è verificata in genere alla settimana 1 per il volto e dalla settimana 2 alla 4 per il tronco, e si è ridotta con l'uso continuato del farmaco (vedere paragrafo 4.4).
Le reazioni avverse riportate più comunemente, come descritto di seguito nella Tabella 1, sono l'irritazione in sede di applicazione, il prurito in sede di applicazione e la scottatura solare, verificatesi nell'1,2% - 6,5% dei pazienti trattati con Selgamis crema negli studi clinici.
Tabelle riassuntive delle reazioni avverse Le reazioni avverse riportate negli studi di fase 3 della durata di 12 settimane, controllati verso veicolo, in 1220 pazienti trattati con Selgamis crema (e per i quali la frequenza con Selgamis crema supera la frequenza con la crema veicolo) sono presentati nella Tabella 1.
Le reazioni avverse sono classificate secondo la Classificazione per Sistemi e Organi e frequenza, utilizzando la seguente convenzione: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, <1/10), non comune (≥1/1.000, <1/100), raro (≥1/10.000, <1/1.000), molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Segnalazione delle reazioni avverse sospette: La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.Classificazione per Sistemi e Organi Frequenza Reazioni avverse Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: irritazione in sede di applicazione, prurito in sede di applicazione; Non comune: dolore in sede di applicazione, secchezza in sede di applicazione, alterazione del colore in sede di applicazione, erosione in sede di applicazione, rash in sede di applicazione, gonfiore in sede di applicazione; Raro: eritema in sede di applicazione, orticaria in sede di applicazione, vescicole in sede di applicazione. Traumatismo, avvelenamento e complicazioni da procedura. Comune: ustione solare. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: irritazione della cute, acne, dermatite allergica, eritema; Raro: eczema asteatosico, dermatite seborroica, sensazione di bruciore della cute, ragadi cutanee, iperpigmentazione della cute. Patologie oculari. Raro: esfoliazione della palpebra, edema della palpebra. Patologie gastrointestinali. Raro: cheilite. Patologie vascolari. Raro: rossore.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- I retinoidi somministrati per via orale sono stati associati ad anomalie congenite.
Se utilizzati in conformità con le informazioni prescritte, si ritiene generalmente che i retinoidi somministrati per via topica risultino in una bassa esposizione sistemica a causa del minimo assorbimento cutaneo.
Tuttavia, potrebbero esserci singoli fattori (ad es.
barriera cutanea danneggiata, uso eccessivo) che contribuiscono ad aumentare l'esposizione sistemica.
Gravidanza: Selgamis è controindicato (vedere paragrafo 4.3) durante la gravidanza o nelle donne che pianificano una gravidanza.
Studi condotti nell’animale con trifarotene per via orale hanno mostrato tossicità riproduttiva in caso di elevata esposizione sistemica (vedere paragrafo 5.3).
Se il prodotto viene usato in gravidanza o se la paziente rimane incinta durante l'assunzione di questo farmaco, il trattamento deve essere sospeso.
Allattamento: Non è noto se il trifarotene o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno.
I dati farmacodinamici/tossicologici disponibili negli animali hanno mostrato l'escrezione di trifarotene/metaboliti nel latte (per i dettagli vedere paragrafo5.3).
Non si può escludere un rischio per il bambino che viene allattato.
Deve essere presa la decisione se interrompere l'allattamento o interrompere/astenersi dalla terapia con Selgamis, tenendo conto del beneficio dell'allattamento per il bambino e del beneficio della terapia per la donna.
Per evitare il rischio di ingestione e/o esposizione al contatto da parte di un bambino, le donne che allattano non devono applicare la crema a base di trifarotene sul torace o sull'area del seno.
Fertilità: Non sono stati condotti studi sulla fertilità nell'uomo con Selgamis.
Non sono stati riscontrati effetti del trifarotene somministrato per via orale sulla fertilità nei ratti negli studi riproduttivi.
Tuttavia, dopo somministrazione orale nei cani, sono stati osservati casi di degenerazione delle cellule germinali, vedere paragrafo 5.3 Conservazione
- Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/12/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.