RINOVAGOS SPRAY 200D 4MG/14ML
13,50 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/01/2023
Rinite vasomotoria colinergica.
Un flacone di RINOVAGOS Spray nasale, soluzione contiene:Principio attivo: Ipratropio bromuro mg 4 (pari a mg 4,17 di Ipratropio bromuro idrato) Eccipienti con effetto noto: Benzalconio cloruro Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Il farmaco non va assunto da soggetti con ipersensibilità nota all'atropina, a sostanze atropino-simili.
Controindicato in pazienti affetti da glaucoma ad angolo chiuso, ipertrofia prostatica, sindrome da ritenzione urinaria e occlusione intestinale. Posologia
- Posologia Adulti Ogni spruzzo di Rinovagos eroga 0,02 mg di Ipratropio bromuro.
Si consiglia la somministrazione di due spruzzi per narice (pari a 0,08 mg di Ipratropio bromuro) per 3-4 volte al giorno.
Modo di somministrazione Istruzioni per l'uso Non è necessario agitare il flacone prima dell'uso.
Si consiglia di procedere nel modo seguente: 1.
Pulire il naso con cura 2.
Togliere la clip di sicurezza 3.
Togliere il cappuccio protettivo 4.
Tenere il flacone con l'adattatore nasale rivolto verso l'alto 5.
Inserire l'adattatore in una narice e reclinare leggermente il capo all'indietro 6.
Premere per ottenere lo spruzzo 7.
Ripetere l'operazione nell'altra narice 8.
Rimettere il cappuccio protettivo 9.
Riapplicare la clip di sicurezza Prima di somministrare Rinovagos per la prima volta occorre erogare 4 spruzzi all'aria per innescare la pompetta dosatrice fino a quando lo spray nebulizzato diventi visibile.
Se Rinovagos non viene utilizzato per più di una settimana occorre ripetere l'operazione di innesco erogando all'aria uno o più spruzzi fino a quando lo spray nebulizzato diventi visibile.
Per una ottimale distribuzione del prodotto, erogare uno spruzzo verso la parte alta della narice e l'altro verso il basso.
Popolazione pediatrica Non esistono studi che autorizzino l'impiego di Ipratropio bromuro nei bambini. Avvertenze e precauzioni
- Ipersensibilità Dopo la somministrazione di Rinovagos possono verificarsi reazioni di ipersensibilità immediata come dimostrato dai rari casi di orticaria, angioedema, eruzione cutanea, broncospasmo, edema oro-faringeo e anafilassi.
Complicazioni oculari Dolore oculare, disturbi dell’accomodazione, aloni visivi o immagini colorate accompagnate da arrossamento degli occhi e irritazione corneale possono essere segni di glaucoma ad angolo chiuso.
Qualora tali sintomi si manifestino insieme bisogna avvertire il paziente che deve contattare immediatamente il Medico per poi iniziare il trattamento con gocce per indurre miosi.
Sono stati riportati casi isolati di complicazioni oculari (midriasi, aumento della pressione intraoculare, glaucoma ad angolo chiuso, dolore oculare) quando la soluzione nebulizzata di Ipratropio bromuro da solo o in combinazione con altri beta2-agonisti è stato inavvertitamente spruzzato negli occhi.
Evitare di spruzzare Rinovagos spray nasale nella zona occhi.
Se ciò dovesse accadere sciacquare immediatamente l’occhio con acqua fredda per alcuni minuti.
Si possono riscontrare disturbi reversibili dell’accomodazione e aumentata sensibilità alla luce che possono durare alcune ore..
I pazienti devono essere istruiti sul corretto uso dello spray nasale per ottenere i migliori risultati terapeutici e per evitare che venga accidentalmente rivolto negli occhi.
Effetti respiratori Può causare broncospasmo Fibrosi cistica I pazienti con fibrosi cistica possono essere più inclini a disturbi della motilità intestinale.
Pertanto Rinovagos come altri anticolinergici deve essere usato con cautela in questi pazienti.
Non superare la dose massima giornaliera prevista.
Rinovagos contiene benzalconio cloruro “Benzalconio cloruro (BAC) contenuto come conservante in Rinovagos, specie quando usato per lunghi periodi, può provocare edema della mucosa nasale.
Se si sospetta tale reazione (congestione nasale persistente), deve essere usato, se possibile, un medicinale per uso nasale senza BAC.
Se tali medicinali per uso nasale senza BAC non fossero disponibili, dovrà essere considerata un’altra forma farmaceutica”. Interazioni
- Possono essere potenziati gli effetti di altri medicinali contenenti anticolinergici.
Non sono note interazioni con alcool, tabacco e cibi. Effetti indesiderati
- Sono stati segnalati casi di secchezza nasale (croste), lievi striature di sangue nel secreto nasale, prurito e/o bruciore nasale.
In particolare nei casi di iperdosaggio sperimentale riportati in letteratura sono stati segnalati episodi transitori di secchezza delle fauci (bocca asciutta), cefalea (mal di testa), disturbi dell'accomodazione (fastidi visivi nella messa a fuoco), disturbi urinari.
Nel foglio illustrativo si raccomanda comunque al paziente di comunicare al proprio Medico curante o al proprio Farmacista qualsiasi effetto indesiderato non descritto nell'apposita sezione.
Si raccomanda inoltre di controllare la data di scadenza riportata sulla confezione e di non utilizzare il prodotto dopo tale data.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse Gravidanza e allattamento
- Gravidanza Non è stata accertata la sicurezza di impiego di Rinovagos spray nasale durante la gravidanza.
In caso di accertata o presunta gravidanza è necessario considerare i benefici dell’uso del medicinale in confronto ai possibili rischi per il feto.
Studi preclinici non hanno mostrato effetti embriotossici o teratogeni a seguito di inalazione di dosi considerevolmente più alte di quelle raccomandate per uso umano.
Tuttavia a scopo precauzionale è da evitare l’uso di Rinovagos durante la gravidanza.
Allattamento Non è noto se l’Ipratropio bromuro sia escreto nel latte materno.
Sebbene alcuni composti ammonici quaternari non liposolubili passino nel latte materno è improbabile che quantità significative di Ipratropio bromuro raggiungano il lattante, in particolar modo a seguito di somministrazione per via intranasale.
Comunque poiché molti farmaci sono escreti nel latte materno a scopo precauzionale è da evitare l’uso di Rinovagos durante l’allattamento.
Fertilità Gli studi preclinici condotti con Ipratropio bromuro non hanno mostrato effetti avversi sui parametri di fertilità.
Non sono disponibili dati clinici sulla fertilità per Ipratropio bromuro. Conservazione
- Questo medicinale non richiede alcuna particolare precauzione per la conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 05/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.