POTASSIO ASP PH 10F 10ML 1MEQ/
18,60 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2009
Ipopotassiemia di qualsiasi origine. Iperammoniemie.
POTASSIO ASPARTATO PHARMATEX 1 mEq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale Ogni fiala da 10 ml contiene: principio attivo: dl–aspartato di potassio g 1,711 pari a g 1,331 di acido aspartico e g 0,390 (10 mEq) di potassio. POTASSIO ASPARTATO PHARMATEX 3mEq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale Ogni fiala da 10 ml contiene: principio attivo: dl–aspartato di potassio g 5,133 pari a g 3,993 di acido aspartico e g 1,170 (30 mEq) di potassio. Per gli eccipienti v. par.6.1
Controindicazioni
- La somministrazione di alte dosi di aspartato di potassio è controindicata in presenza di grave insufficienza renale o di grave insufficienza surrenalica nelle forme di adinamia episodica ereditaria, nelle forme caratterizzate da disidratazione acuta e da iperpotassiemia qualunque sia la causa.
Posologia
- DILUIRE PRIMA DELLA SOMMINISTRAZIONE: MORTALE SE INFUSO NON DILUITO AGITARE BENE DURANTE LA PREPARAZIONE E PRIMA DELL’USO La posologia deve essere valutata caso per caso dal medico e deve essere in rapporto al grado dell’ipopotassiemia da correggere.
La somministrazione deve essere fatta: – per fleboclisi lenta, previa diluizione fisiologica, in proporzione approssimativa di 100 ml di soluzione fisiologica per 10 mEq di potassio; – per ipodermoclisi, previa diluizione in soluzione fisiologica, in proporzione approssimativa di 100 ml di soluzione fisiologica per 10 mEq di potassio; – per bocca, previa diluizione, in succo di frutta od altro liquido. Avvertenze e precauzioni
- Se la funzionalità renale è buona la somministrazione di Sali di potassio non è seguita da disturbi non desiderati, perchè un eventuale eccesso di concentrazione viene subito corretto dal rene.
E’ importante comunque assicurarsi che l’apporto alimentare non sia eccessivo e che non sia instaurata contemporaneamente una terapia con saluretici attivi sul tubolo distale e quindi potassio risparmiatori.
Per evitare gli effetti dell’iperpotassiemia il prodotto va somministrato seguendo attentamente le modalità indicate al punto 4.2 e monitorando la potassiemia.
Tenere fuori della portata e della vista dei bambini. Interazioni
- Nei soggetti sottoposti a terapia con saluretici attivi sul tubolo distale, la somministrazione del prodotto non è consigliata.
Effetti indesiderati
- Se il prodotto viene somministrato seguendo le istruzioni date al punto 4.2, gli effetti indesiderati sono in genere legati alla comparsa di iperpotassiemia e sono caratterizzati da dolori addominali, nausea, vomito.
Gravidanza e allattamento
- Studi di teratogenesi hanno dimostrato che il farmaco non influisce negativamente sulla gravidanza e sullo sviluppo del feto.
Conservazione
- Conservare a temperatura non superiore a 25° C.
Non refrigerare o congelare.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.