OXLUMO SC 1FL 94,5MG 0,5ML

--

Prezzo indicativo

Principio attivo: LUMASIRAN SODICO
  • ATC: A16AX18
  • Descrizione tipo ricetta: RRL - LIMITATIVA RIPETIBILE
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 05/04/2022

Oxlumo è indicato per il trattamento dell’iperossaluria primitiva di tipo 1 (PH1) in tutte le fasce d’età.
Ogni mL di soluzione contiene lumasiran sodico equivalente a 189 mg di lumasiran. Ogni flaconcino contiene 94,5 mg di lumasiran in 0,5 mL. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Controindicazioni

Ipersensibilità severa al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Posologia

La terapia deve essere iniziata e supervisionata da un medico esperto nella gestione dell’iperossaluria.
Posologia Oxlumo viene somministrato mediante iniezione sottocutanea.
La dose raccomandata di Oxlumo consiste in dosi di carico somministrate una volta al mese per 3 dosi, seguite da dosi di mantenimento a partire da un mese dopo l’ultima dose di carico, come mostrato nella Tabella 1.
Il dosaggio dipende dal peso corporeo.La dose (in mg) e il volume (in mL) per il paziente devono essere calcolati come segue: peso corporeo del paziente (kg) x dose (mg/kg) = quantità totale (mg) di medicinale da somministrare.
quantità totale (mg) divisa per concentrazione (189 mg/mL) = volume totale di medicinale (mL) da iniettare.
Tabella 1.
Regime di dosaggio di Oxlumo sulla base del peso corporeo
Peso corporeo Dose di carico Dose di mantenimento (a partire da un mese dopo l’ultima dose di carico)
meno di 10 kg 6 mg/kg una volta al mese per 3 dosi 3 mg/kg una volta al mese, a partire da un mese dopo l’ultima dose di carico
da 10 kg a meno di 20 kg 6 mg/kg una volta al mese per 3 dosi 6 mg/kg una volta ogni 3 mesi (trimestralmente), a partire da un mese dopo l’ultima dose di carico
da 20 kg in su 3 mg/kg una volta al mese per 3 dosi 3 mg/kg una volta ogni 3 mesi (trimestralmente), a partire da un mese dopo l’ultima dose di carico
Pazienti in emodialisi Se somministrato nei giorni della dialisi, Oxlumo deve essere somministrato dopo l’emodialisi.
Dose dimenticata Se una dose viene ritardata o dimenticata, il trattamento deve essere somministrato il prima possibile.
Il dosaggio mensile o trimestrale prescritto deve essere ripreso dalla dose somministrata più di recente.
Popolazioni speciali Anziani Non è necessario alcun aggiustamento della dose nei pazienti di età ≥ 65 anni (vedere paragrafo 5.2).
Compromissione epatica Oxlumo non è stato studiato in pazienti con compromissione epatica.
Non è necessario alcun aggiustamento della dose nei pazienti con aumento transitorio della bilirubina totale (bilirubina totale da > 1,0 a 1,5 x ULN).
Occorre prestare attenzione nel trattamento di pazienti con compromissione epatica moderata o severa (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Compromissione renale Non è necessario alcun aggiustamento della dose nei pazienti con compromissione renale (eGFR < 90 mL/min/1,73 m²), inclusa malattia renale allo stadio terminale (ESRD), o in dialisi.
Sono disponibili dati limitati in pazienti con ESRD e in dialisi, e questi pazienti devono essere trattati con cautela (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Popolazione pediatrica In pazienti di età inferiore a 1 anno sono disponibili dati limitati.
Occorre prestare attenzione nel trattamento di questi pazienti (vedere paragrafo 5.2).
Modo di somministrazione Esclusivamente per uso sottocutaneo.
Questo medicinale è fornito come soluzione pronta per l’uso in un flaconcino monouso.
• Il volume richiesto di Oxlumo deve essere calcolato in base alla dose raccomandata in relazione al peso corporeo come mostrato nella Tabella 1.
• Se la dose è maggiore di 0,5 mL (94,5 mg), saranno necessari più flaconcini.
• Il volume massimo accettabile per una singola iniezione è di 1,5 mL.
Le dosi che richiedono più di 1,5 mL devono essere somministrate come iniezioni multiple (la dose totale divisa equamente tra le siringhe in modo che ciascuna siringa contenga approssimativamente lo stesso volume), per ridurre al minimo il potenziale fastidio al sito di iniezione dovuto al volume di iniezione.
• Evitare la fuoriuscita del medicinale sulla punta dell’ago prima che questo abbia raggiunto lo spazio sottocutaneo.• Questo medicinale deve essere iniettato per via sottocutanea nell’addome, nella parte superiore delle braccia o nelle cosce.
• Si raccomanda di alternare la sede di iniezione per le successive iniezioni o dosi.
• Questo medicinale non deve essere somministrato nel tessuto cicatriziale o in aree arrossate, infiammate o gonfie.
Oxlumo deve essere somministrato da un professionista sanitario.
Per le istruzioni relative al medicinale prima della somministrazione vedere paragrafo 6.6.

Avvertenze e precauzioni

Compromissione renale severa o allo stadio terminale Il trattamento con lumasiran aumenta i livelli plasmatici di glicolato, che potrebbero aumentare il rischio di acidosi metabolica o peggiorare l’acidosi metabolica pre-esistente in pazienti con malattia renale severa o allo stadio terminale.
Pertanto, questi pazienti devono essere monitorati per individuare eventuali segni e sintomi di acidosi metabolica.
Compromissione epatica moderata o severa In pazienti con compromissione epatica moderata o severa, l’efficacia potrebbe essere potenzialmente ridotta.
Pertanto, in questi pazienti l’efficacia deve essere monitorata (vedere paragrafo 5.2).
Eccipiente (contenuto di sodio) Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per mL, cioè essenzialmente 'senza sodio'.

Interazioni

Non sono stati condotti studi clinici di interazione farmacologica (vedere paragrafo 5.2).
Uso concomitante con piridossina L’uso concomitante di piridossina non ha influenzato in modo significativo la farmacodinamica o la farmacocinetica di lumasiran.

Effetti indesiderati

Riassunto del profilo di sicurezza La reazione avversa più comune segnalata è stata la reazione in sede di iniezione (35%).
Tabella delle reazioni avverse Nella tabella di seguito sono riportate le reazioni avverse associate a lumasiran ottenute dagli studi clinici.
Le reazioni avverse sono riportate come termini preferiti (PT) sulla base della classificazione per sistemi e organi secondo MedDRA (SOC) e sono riportate in base alla frequenza.
La frequenza delle reazioni avverse è espressa secondo le seguenti categorie: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1 000, <1/100); raro (≥1/10 000, <1/1 000); molto raro (<1/10 000).
Tabella 2.
Reazioni avverse
Classificazione per sistemi e organi Reazione avversa Frequenza
Patologie gastrointestinali Dolore addominalea Molto comune
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione Reazione in sede di iniezioneb Molto comune
a Include dolore addominale, dolore addominale superiore, dolore addominale inferiore, fastidio addominale e dolorabilità addominale.
b Include reazione in sede di iniezione, eritema in sede di iniezione, dolore in sede di iniezione, prurito in sede di iniezione, tumefazione in sede di iniezione, fastidio in sede di iniezione, alterazione del colore in sede di iniezione, massa in sede di iniezione, indurimento in sede di iniezione, eruzione cutanea in sede di iniezione, lividura in sede di iniezione, ematoma in sede di iniezione ed esfoliazione del sito di iniezione.
Descrizione di reazioni avverse selezionate Reazioni in sede di iniezione Negli studi clinici controllati con placebo e in aperto, le reazioni in sede di iniezione sono state riportate in 34 pazienti su 98 (34,7%).
I sintomi più comunemente riportati sono stati eritema, tumefazione, dolore, ematoma, prurito e alterazione del colore.
La maggior parte delle reazioni in sede di iniezione è iniziata il giorno della somministrazione, sebbene < 2% delle reazioni in sede di iniezione si sono verificate 5 o più giorni dopo la somministrazione.
Le reazioni in sede di iniezione sono state generalmente lievi, si sono risolte entro due giorni e non hanno comportato la sospensione o l’interruzione del trattamento.
Dolore addominale Nello studio controllato con placebo, il dolore addominale è stato segnalato in 1 su 13 (7,7%) pazienti trattati con placebo e in 4 su 26 (15,4%) pazienti trattati con lumasiran.
Negli studi clinici controllati con placebo e in aperto, 16 pazienti su 98 (16,3%) hanno riportato dolore addominale, inclusi dolore addominale superiore o inferiore, fastidio addominale o dolorabilità addominale.
La maggior parte degli eventi è risultata lieve, transitoria e si è risolta senza trattamento.
Nessun evento ha comportato l’interruzione del trattamento.
Immunogenicità Nei pazienti con PH1 e in volontari sani trattati con Oxlumo negli studi clinici, 7 soggetti su 120 (5,8%) sono risultati positivi agli anticorpi anti-farmaco (ADA).
I titoli degli ADA erano bassi e generalmente transitori, senza impatto sui profili di efficacia, sicurezza, farmacocinetica o farmacodinamica del medicinale.
Popolazione pediatrica Il profilo di sicurezza di lumasiran era simile nei pazienti pediatrici (di età compresa tra 4 mesi e 17 anni) e adulti con PH1.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’allegato V.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Non sono disponibili dati relativi all’uso di lumasiran in donne in gravidanza.
Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
L’uso di questo medicinale può essere preso in considerazione durante la gravidanza dopo aver valutato il beneficio clinico atteso per la donna e i possibili rischi per il feto.
Allattamento Non è noto se lumasiran sia escreto nel latte materno.
Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso.
Deve essere presa una decisione se interrompere l’allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Oxlumo tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.
Fertilità Non sono disponibili dati sugli effetti di lumasiran sulla fertilità umana.
Negli studi condotti sugli animali non è stato riscontrato alcun impatto sulla fertilità maschile o femminile (vedere paragrafo 5.3).

Conservazione

Non conservare a temperatura superiore a 30 °C.
Conservare il flaconcino nella scatola esterna per proteggerlo dalla luce.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.