NORMASE EPS SCIR 200ML 66,7%
4,84 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 15/07/2006
Encefalopatia portosistemica, cirrosi epatica.
100 ml di sciroppo contengono principio attivo: lattulosio 66,7 g. Eccipienti con effetti noti: sodio benzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Dolori addominali, nausea e vomito. Posologia
- La dose raccomandata è 90 - 190 ml (corrispondenti a 60 - 127 g di lattulosio) al giorno, da assumere in 2 o 3 somministrazioni.
Avvertenze e precauzioni
- In caso di eccessivo meteorismo intestinale è opportuno iniziare il trattamento con la dose minima efficace; si raccomanda di aumentare il dosaggio gradualmente dopo un’attenta rivalutazione della risposta osservata.
In corso di trattamento può insorgere ipopotassiemia che può determinare disfunzioni neuromuscolari e cardiache soprattutto in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici e corticosteroidi (vedere paragrafo 4.5).
Normase EPS contiene galattosio e lattosio.
I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, ad es.
galattosemia, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti Questo medicinale contiene 1,2 mg di sodio benzoato per 1 ml.
L’aumento della bilirubinemia a seguito del suo distacco dall’albumina può aumentare l’ittero neonatale che può evolvere in kernittero (depositi di bilirubina non coniugata nel tessuto cerebrale). Interazioni
- La contemporanea somministrazione di antibiotici può ridurre la degradazione del lattulosio indotta dai batteri saccarolitici con riduzione della sua efficacia.
È possibile un effetto sinergico con la neomicina.
NORMASE EPS può portare ad un'aumentata tossicità dei digitalici, diuretici e corticosteroidi per deplezione potassica (vedere paragrafo 4.4). Effetti indesiderati
- Sono stati segnalati crampi intestinali, diarrea, meteorismo e flatulenza (a seguito di somministrazione di dosi elevate) e perdita di elettroliti (da uso prolungato).
Sono state segnalate reazioni da ipersensibilità, eruzione cutanea, prurito e orticaria con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Non sono disponibili dati sull’uso in gravidanza e durante l’allattamento con latte materno.
Conservazione
- Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.