MISTRAL IM 4F 300MG 3ML
18,20 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/10/2006
Prevenzione della trombosi venosa profonda.
Ogni fiala contiene: MISTRAL 100 mg/2 ml Principio attivo: Dermatan solfato sale sodico mg 100 MISTRAL 200 mg/2 ml Principio attivo: Dermatan solfato sale sodico mg 200 MISTRAL 300 mg/3 ml Principio attivo: Dermatan solfato sale sodico mg 300
Controindicazioni
- Alterazioni congenite o acquisite della coagulazione che espongano a rischio emorragico.
Gravi emorragie in atto o recenti.
Ipertensione arteriosa non controllata.
Generalmente controindicato nell’insufficienza renale (v.
4.4).
Ipersensibilità individuale accertata verso il dermatan solfato.
Generalmente controindicato durante la gravidanza e allattamento (v.
4.6) e nell’età pediatrica (v.
4.4). Posologia
- La posologia varia in funzione del grado di rischio tromboembolico.
• In medicina (pazienti allettati; pazienti con tromboflebite acuta delle vene superficiali o varicoflebite): 100 o 200 mg/die per via intramuscolare in un'unica somministrazione quotidiana, fino a completa mobilizzazione del paziente o a risoluzione dei sintomi flebitici.
• In chirurgia addominale, toracica, ginecologica ed urologica: secondo il grado di rischio individuale, da 100 a 300 mg/die per via intramuscolare in un'unica somministrazione quotidiana.
Il trattamento va iniziato due giorni prima dell’intervento e va protratto fino a completa mobilizzazione del paziente.
Nei pazienti operati per neoplasia, il trattamento va pure iniziato due giorni prima dell’intervento; la dose intramuscolare è di 600 mg il primo giorno di trattamento (300 mg ogni 12 ore) e successivamente di 300 mg/die in un’unica iniezione quotidiana fino a completa mobilizzazione.
Il trattamento deve comunque coprire almeno la prima settimana postoperatoria.
• Nella chirurgia ortopedica maggiore (p.
es.
chirurgia dell’anca): secondo il grado di rischio individuale, 300 mg/die in un'unica somministrazione quotidiana o 600 mg/die (300 mg ogni 12 ore) per via intramuscolare.
Negli interventi elettivi, il trattamento va iniziato due giorni prima dell'intervento e proseguito fino a completa mobilizzazione.
Nella chirurgia traumatica (frattura d'anca), il trattamento va iniziato al più presto possibile dopo la diagnosi di frattura e va proseguito nell’attesa dell’intervento e dopo di esso sino alla completa mobilizzazione del paziente.
Il trattamento deve comunque coprire almeno la prima settimana postoperatoria. Avvertenze e precauzioni
- A differenza di quanto accade con l'eparina, non sono necessari controlli di laboratorio della funzione coagulativa in corso di trattamento con dermatan solfato.
È opportuno, specie in caso di trattamento prolungato, sorvegliare periodicamente il conteggio delle piastrine.
Non vi è esperienza clinica di prevenzione della Trombosi Venosa Profonda in pazienti con insufficienza renale (creatininemia > 2 mg/dl) (v.
5.2).
Non vi sono informazioni circa l'uso di dermatan solfato nell’età pediatrica.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. Interazioni
- La somministrazione contemporanea di farmaci inibenti l'aggregazione piastrinica (compresi l'acido acetilsalicilico e gli antiflogistici non steroidei) comporta un potenziale aumento del rischio emorragico.
L'uso di tali farmaci va quindi limitato ai casi di effettiva necessità e deve avvenire sotto stretto controllo medico. Effetti indesiderati
- MISTRAL non causa un aumento statisticamente significativo del rischio emorragico rispetto a quello di pazienti non trattati.
Ciò non esclude che complicanze emorragiche perioperatorie possano occasionalmente verificarsi.
Ecchimosi o piccoli ematomi in sede di iniezione intramuscolare sono estremamente rari.
Può raramente comparire rash cutaneo, regredibile all’interruzione del trattamento.
È stata eccezionalmente osservata una diminuzione del numero delle piastrine, non accompagnata da manifestazioni trombotiche o emorragiche.
Sono stati osservati rari casi di elevazione delle transaminasi, analogamente a quanto riportato con eparina non frazionata o a basso peso molecolare. Gravidanza e allattamento
- Il dermatan solfato non ha effetti teratogeni o embriotossici nell'animale da esperimento.
L'uso di MISTRAL in gravidanza è comunque sconsigliato data l'assenza di informazioni cliniche a tale riguardo.
Non vi sono informazioni circa il passaggio del dermatan solfato nel latte materno. Conservazione
- Si applicano le normali condizioni di conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 05/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.